Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Yes.
Word.
Non ne conosco (né saprei usarne) altri.

E comunque hai ragione. Sono troppo gentile. Dovrei esserlo un po' meno e vivrei più sereno.  smile2

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Si perchè immagino che scrivere un libro così sia come avere un proprio figlio e modificarlo costi anche una certa fatica "interiore" oltre che lavorativa. Grazie in ogni caso

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Orco l'Arcimago di Mampang!

Ho provato la combinazione ALT+212 (lo usavo quando scrivevo con il vecchio WORKS) solo che ho schiacciato ALTGR pensando che fosse la stessa cosa... NON È LA STESSA COSA...

Perdo due punti di sanità mentale per quanto ho visto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Inoltre ho apportato piccole correzioni segnalatema dall'unico che, fin'ora, sembra aver letto il libro, invece di limitarsi a sfogliarlo per criticarne lo stile grafico

lol

gpet74 ha scritto:

per finire sto applicando, paragrafo per paragrafo, un rientro minimo, (0,25) giusto per far contento Apologeta. Lo devo fare paragrafo epr paragrafo perchè altrimenti mi sposterebbe anche i numeri dei paragrafi, e poi so che me lo critichereste.

Non chiedevo tanto! wink

gpet74 ha scritto:

Non so invece come fare a rendere più visibili i numeri sui dadi. i dadi sono delle immagini su cui ho messo una casella di testo con un numero grassettato. Come facco a rendere il numero più visibile SENZA dover modificare il disegno? perchè in tal caso poi dovrei rimettere tutti i maledetti dadi, pagina epr lagina e l'idea mi annichilisce.

Qui temo che non ci sia soluzione, allora. Selezionare tutte le immagini su tutte le pagine, poi aumentare luminosità e contrasto non è una soluzione percorribile. Valuta se farlo per i volumi venturi (sempre se non hai già messo tutte le immagini al loro posto).

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Stasera mi sono letto con un po' di calmina il primo capitolo.
Mi sono proprio divertito. bigsmile

Ti ho mandato un paio di segnalazioni di refusi, ma sono piccolezze. In generale la cosa fila che e' un piacere.
Mi piace molto la scelta di introdurre le regole pian pianino nel corso del primo capitolo (leggersele tutte in un colpo prima di iniziare la storia vera e propria sarebbe stato decisamente piu' noioso), ma secondo me dovresti poi riassumerle schematicamente alla fine, cosi' se te ne dimentichi una non sei costretto a sfogliare di qua e di la' finche' non le ritrovi.
Non sono straconvinto dell'utilita' dei quattro dadi (d6, d8, d10, d12) quando ne sarebbe bastato uno (d6) con dei malus anziche' il passaggio ai dadi a piu' face per le prove a difficolta' piu' alta, ma al primo capitolo sicuramente non ho una vision d'insieme e probabilmente mi ricredero' su questo punto.

L'aspetto narrativo e' ovviamente privilegiato in questo primo capitolo, visto che si introducono i personaggi e il mondo dell'avventura, ma... spero che cntinui anche nei prossimi captoli ad esserci la stessa attenzione agli aspetti narrativi, perche' li ho molto apprezzati. applauso anzi, li ho apprezzatio ancora di piu' degli aspetti di meccanica del gioco, sui quali non c'e' niente di sbagliato da dire, ma sono abbastanza "normali" - da quel che ho capito finora, potresti dare il tuo meglio con un regolamento scarno (alla Realta' Virtuale) oppure anche "senza" regolamento (alla Time Machine o Nome in Codice: Assad) dove la tua abilita' nelle descrizioni e nellla costruzione della storia potrebbero brillare di piu'. Detto questo, si tratta del mio parere alla fine del primo capitolo e magari nei prossimi mi sorprenderai con la meccanica di gioco e la giocabilita!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Ciao a tutti.
Nei pochi ritagli di tempo, quando non sono impegnato a valutare i corti, proseguo con la revisione/impaginazione del secondo capitolo di Mizar III.

Parallelamente sto anche cercando delle immagini che possano andare bene per la copertina. ne ho individuate 9 e vorrei un vostro parere in merito.

PS: i capitoli principali (e uno alternativo all'altro) del libro si svolgeranno nella città di termen. Uno nei vicoli della città bassa, l'altro nella cittadella in cima alla città alta. Quindi cercavo un'immagine che mi rendesse l'idea della città nel suo insieme.

Immagine 1:
https://www.dropbox.com/s/gdpw4fp8rmfq6fd/prova1-1.tif
Questa immagine è un ritaglio di un disegno orizzontale, inapplicabile come copertina di un volume che richiede una cover verticale.
Mi piace la presenza delle due strade a dx e sx, come due sono i capitoli in cui si può esplorare Termen.
Non mi piace la mancanza di ogni elemento steapunk e la luminosità dell'opera: cielo azzurro, festoni, uccelli nel cielo... nulla a che vedere con Termen.

Immagine 2:
https://www.dropbox.com/s/6u2v6dqk60x9ar5/prova2.tif
Anche questa immagine è un ritaglio di un disegno orizzontale.
Mi piace I toni più foschi, la presenza di sagome di dirigibili e le guglie della chiesa sullo sfondo, che fanno molto Mizar III
Non mi piace l'abbigliamento degli omini, i lampioni a gas che su mizar non ci sono e il fatto che sullo sfondo, a dx, si intraveda il Big ben. (oddio posso dire che è una qualunque torre con orologio... solo che è proprio il BigBen)

Immagine 3:
https://www.dropbox.com/s/2je81869y0ozqfp/prova3.tif:
Più o meno stessi problemi dell'immagine 1. La città andrebbe anche bene ma è molto luminosa, con colori pastello (anche qui si tratta di un ritaglio) Non ci sono elementi steampuk o mizariani. Inoltre c'è una spruzzata di neve sui tetti, cosa che nel racconto manca...

Immagine 4:
https://www.dropbox.com/s/weqg9axqbfefh7t/prova4.tif
Mi piace Il profilo delle ciminiere e i dirigibili.
Non mi piace Quei cavi che si vedono nel disegno e... be' quella cacchio di montagna volante! Che dite se cancellassi il cavo che va fino ad essa e la sfumassi porebbe passare per una nuvola? Il problema è che già anche questa immagine è tagliata, se mi metto a modificarla non so se l'autore mi eprmetterà di utilizzarla.

Immagine 5:

https://www.dropbox.com/s/kq9x29iza3k25ep/prova5.tif
Immagine tagliata anch'essa.
Mi piace più o meno tutto.
Non mi piace il negozio con la scritta inglese Bycilcles e quella specie di aereplano nel cielo.Ok è un aggeggio steampuk e potrebbe essere un Aerante. peccato che gli Aeranti non li citi mai nel LibroGame ma solo nel rolegame e che essi siano in forze nella L.C. non certo nell'Impero vaticano...

Immagine 6:
https://www.dropbox.com/s/mkc0un33x3khnme/prova6.tif
Mi piace il tratto e i le ciminiere
Non mi piace quel canale navigabile con tanto di chiatte che si intravede a dx. Anche questo è un disegno tagliato.

Immagine 7:
https://www.dropbox.com/s/4kts4dgty1vbfe2/prova7.tif
Mi piace il dirigibile da trasporto e le ciminiere sullo sfondo, il fatto che si vedano anche case della città alta.
Non mi piace la vegetazione alle spalle delle case e le palme ai piedi delle stesse. Non c'entrano nulla di nulla.

Immagine 8:
https://www.dropbox.com/s/4wrrssblmg4e984/prova8.tif
Mi piace la vista a volo d'uccello e i colori cupi...
Non mi piace che forse siano un po' troppo cupi. Inoltre la città sorge su una pianura, mentre Termen si sviluppa attorno a una collina.

Immagine 9:
https://www.dropbox.com/s/n06cu9bgyn82s8a/prova9.tif
Questa è l'unica immagine non talgiata, ossia essa è esattamente come l'autore l'ha disegnata.
Mi piace che é perfetta per il capitolo relativo ai vicoli di Termen
Non mi piace che non ci dice una mazza sul capitolo relativo alla Cittadella



Ok. Che ne dite?
Esprimete i vostri pareri, ma ricordate che non ho contattato nessunod egli autori di queste immagini. Non è detto che accettino di farmele usare, anche se solo per un opera non a scopo di lucro. Quindi è probabile che alla fine dovrò scegliere quel che va meno male e non quel che davevro piacerebbe ai più.

G.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

le ho guardate tutte e... bhe, la 9 e' visivamente la migliore. Senza contare che l'immagine e gia' pronta all'uso .... il fatto che non ci dica molto della storia non e' un vero problema...

le altre hanno tutte problemi ben piu' complessi (soggetti da eliminare o risoluzione cosi' bassa -come la 6- da non essere impiegabili) oppure semplicemente non hanno grande effetto visivo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

A me sconfinfera la 9 e, in subordine, la 5.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Decisamente la 9. È l'unica priva di elementi fortementi estranei; e poi è proprio bella in sé.  L'unica cosa che non ho ben capito: quella che si intravede a destra è neve?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

La 9 è anche più in linea con l'immagine di Mizar I  bigsmile . Dà un senso di continuità.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber