Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Altrimenti nulla impedisce di seguire il formato di Destiny Quest, anche: pur essendo un mattone, non è male neppure questo. Un A4 invece sarebbe poco elegante, secondo me, ma in caso sia l'unica soluzione percorribile non è certo da buttare. Comunque la decisione finale sta all'autore, e alla fin fine conta veramente solo il contenuto, il formato è più che secondario per noi lettori...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

La mia richiesta di un LG fuori formato è dettata dal fatto che si parla di "moltissime" pagine. Insomma se i 115 paragrafi del 1° capitolo, in A4 vengono 71 pagine... fate le debite proporzioni su 1715 paragrafi totali e vedrete.
Concordoche per un libro un formato A4 sia poco elegante. Per cui propendo per il formato alla destiny Quest (140x215). In questo formato rimangono invariate le restanti specifiche? Ossia Margini destro e sinistro: 10mm. Margine superiore: 15mm. Margine inferiore: 10mm?
Riguardo all'inserimento delle immagini farò come mi ha suggerito Dirk: proverò e riproverò fino a che tutto combaci alla perfezione.

Poi, se alla fine il libro diventasse troppo spesso anche per la versione alla DQ... sarò costretto a dividerlo in due. Così farò uscire il volume 1a e l'1b. Infatti King ha ragione nel dire che il volume online non ha problemi di formato. ma io penso ai costi di stampa e rilegatura. Quanto verrebbe a costare, secondo voi, un libro di 1000 pagine? Secondo me troppo per le tasche di chiunque, autore compreso.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

La struttura a capitoli non può semplificare il problema? Al di là della tua impostazione iniziale, splittare in due volumi da 800-900 paragrafi non sarebbe la strada più semplice?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Dirk ha scritto:

Se vuoi fare un fuori formato puoi farlo delle dimensioni di Destiny Quest (140x215mm) oppure A4. A te la scelta. Il resto non cambia.

Cmq essendo un fuori formato nulla vieta di modificare i margini. Per inciso quelli di Destyquest sono molto simili a quelli dei librinostri

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Apologeta ha scritto:

Al di là della tua impostazione iniziale, splittare in due volumi da 800-900 paragrafi non sarebbe la strada più semplice?

Secondo me, visto che il volume è stato concepito per essere letto tutto in una volta, la cosa migliore, se un formato ibrido un po' più grande di quello canonico lo permette, è quello di mantenerlo unico. Ovviamente solo se, lo ripeto, alla prova pratica ci si accorge che il volume unico è leggibile e anche stampabile, visto che l'autore ha molto a cuore la soddisfazione di questa seconda esigenza.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Prodo ha scritto:

Secondo me, visto che il volume è stato concepito per essere letto tutto in una volta, la cosa migliore, se un formato ibrido un po' più grande di quello canonico lo permette, è quello di mantenerlo unico. Ovviamente solo se, lo ripeto, alla prova pratica ci si accorge che il volume unico è leggibile e anche stampabile, visto che l'autore ha molto a cuore la soddisfazione di questa seconda esigenza.

Condivido l'opinione: bisogna fare quattro conti e vedere cosa conviene. A me in realtà era venuta anche un'altra idea: per internet pubblicare un'unica edizione completa, nel formato che si ritenesse opportuno, e per la stampa, in caso il prezzo di un volume stile DQ fosse comunque non abbordabile, dividere in volumetti per la stampa. In teoria comunque non credo che un volume pur grosso costi molto di più, per dire, di Lite Coldlancer 4.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

A occhio e croce dovrebbe essere, come numero di pagine, un po' meno del doppio di LC 4, quindi potrebbe bastare dividerlo in due volumi. Ma magari l'autore, trattandosi di un'opera unica, preferisce stamparla in un unico volume: sarebbe un'esigenza che comprenderei perfettamente, e a quel punto aumentare un po' il formato potrebbe aiutare, sia come costi di stampa che come leggibilità del volume, visto che avere in mano un tomo poco maneggiabile non sarebbe piacevole in sede di lettura.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Infatti. Aspetto a vedere il volume finale dell'opera per poi prendere una decisione. Idealmente il libro è un unico, indivisibile (libero e repubblicano, no) ma per motivi eminentemente praticie  di costi valuterò di dividerlo in 3 volumi (in questo caso andrebbero divisi 1°: cap.1-6; 2°. cap 7-12; 3° cap 13-17) oppure anche solo in dua (in questo caso 1°: cap-1-7 e 2°: cap. 9-17)

Vedremo.

Rygar: Non ho più avuto notizie da te. Hai riscontrato dei problemi con il testin oppure (ma non ci credo) tolte le indicazioni di kingfede il 1° Capitolo è perfetto così come è?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Comunque se posso insistere, nel caso tre volumi mi sembrano troppi, proprio per preservare un minimo di unicità, che è comunque importante, nel caso opterei per due. Ma, come dici bene tu, vediamo che viene fuori prima di prendere decisioni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Gpet posso chiederti se la versione attualmente scaricabile del primo capitolo è quella già riveduta e corretta dopo i test degli altri utenti?

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o