Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Ho corretto solo le tre o quattro cose rilevate da Kingfede.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Giò, ma ci farai vedere qualche altro pezzetto oppure adesso l'idea è quella di girare il "malloppone" ai tester per iniziare ad approcciarsi alla versione finale, quindi alla pubblicazione?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Ma... ho già messo online il 2° capitolo!

prima di andare avanti aspettavo di avere le correzioni di Rygar del primo, però.
Inoltre se l'ambientazione vi affascina potete scoprirne di più 8molto di più) nella discussione du Mizar III il RoleGame

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Ma... ho già messo online il 2° capitolo!

Ops chiedo scusa, mi era sfuggito! Rimedio al più presto dando una bella occhiata approfondita!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Ho corretto solo le tre o quattro cose rilevate da Kingfede.

ok quindi posso continuare i test del primo e secondo capitolo tenendo conto delle note di Kingfede qualche post addietro

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Lieto di porter finalmente leggere il secondo capitolo del libro...
Non mi e' chiara una cosa: Mizar si svolge in un mondo immaginario dove le leggi della fisica sono di fantasia e diverse da quelle del nostro mondo reale?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Seven_Legion ha scritto:

Lieto di porter finalmente leggere il secondo capitolo del libro...
Non mi e' chiara una cosa: Mizar si svolge in un mondo immaginario dove le leggi della fisica sono di fantasia e diverse da quelle del nostro mondo reale?

Beh, si e no. Mizar è, ovviamente, un mondo di fantasia con una flora e una fauna (oltre che un insieme di società umane) inventate di sana pianta.
Però: No. l'universo è il medesimo nostro con le stesse leggi fisiche e naturali. Non esiste, ad esempio, nulla di simile alla magia o al soprannaturale.

Perchè, hai rilevato qualche anomalia fisica? Ti prego di comunicarmelo subito ci tengo molto alla verosimilianza del mondo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Seven_Legion ha scritto:

Mizar si svolge in un mondo immaginario dove le leggi della fisica sono di fantasia e diverse da quelle del nostro mondo reale?

gpet74 ha scritto:

Perchè, hai rilevato qualche anomalia fisica?

Così a occhio l'Aeromedusa può sembrare una creatura poco verosimile.

Comunque ho scaricato e giocato anche la seconda parte: è molto breve e, così a occhio, avrebbe potuto essere accorpata con la precedente la successiva. Ne avrebbe risentito un po' la struttura "a romanzo" che hai voluto adottare, ma a livello ludico sarebbe cambiato ben poco.
La scrittura è sempre di buon livello e mi piace vedere anche Draco Malfoy Alecsandro Cucnas che finalmente si palesa ai nostri eroi con tutta la sua spocchia.
Per il resto continuo a raccogliere gli errori che sono comunque pochi e asolutamente marginali.

Mi sorge spontanea una domanda. Il documento che hai inserito nell'altra discussione per descrivere il mondo di Mizar farà parte del volume o no? Se la risposta è negativa, allora intendo fare a meno di leggerlo proprio per mettermi nei panni del giocatore che si accosta al tuo librogioco senza necessariamente conoscere i tuoi lavori. In caso contrario, lo leggerò con estremo piacere.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Rygar ha scritto:

Così a occhio l'Aeromedusa può sembrare una creatura poco verosimile.

Potrei obiettare che nella letteratura di fantascienza e steampunk si sono viste e si vedono creature estremamente più inverosimili (chi ha letto il recente Leviathan di Scott Westerfield?). Non voglio con questo assolutamente prendere posizioni del tipo "le cose stanno così perchè stanno così!" il fatto è che le aeromeduse hanno un importanza marginale per il LibroGame ma invece hanno un importanza enorme per lo sviluppo storico e tecnologico del mondo di Mizar III. Per questo, a mneno che non intervenga un biologo specializzato in criptozoologia che mi spieghi perché le aeromeduse sono assolutamente inverosimili, io opterei per lasciarle dove sono (povere bestie, in fondo non fanno male a nessuno). Discorso del tutto identico vale (o varrà nei capitoli seguenti) per gli Scryt.


Rygar ha scritto:

Comunque ho scaricato e giocato anche la seconda parte: è molto breve e, così a occhio, avrebbe potuto essere accorpata con la precedente la successiva. Ne avrebbe risentito un po' la struttura "a romanzo" che hai voluto adottare, ma a livello ludico sarebbe cambiato ben poco.

Vero, alcuni capitoli potrebbero essere accorpati. Se non ll'ho fatto è perchè l'accorpamento non poreterebbe nulla all'aspetto ludico (il gioco e il n° di paragrafi rimarrebbe il medesimo) e invece danneggerebbe, a mio avviso, l'impostazione a romanzo dell'aspetto narrativo.

Rygar ha scritto:

Mi sorge spontanea una domanda. Il documento che hai inserito nell'altra discussione per descrivere il mondo di Mizar farà parte del volume o no? Se la risposta è negativa, allora intendo fare a meno di leggerlo proprio per mettermi nei panni del giocatore che si accosta al tuo librogioco senza necessariamente conoscere i tuoi lavori. In caso contrario, lo leggerò con estremo piacere.

No, sono due progetti separati. Qui tratto il LIBROGAME di Mizar e dall'altra parte il ROLEGAME. Ovviamente il mondo è lo stesso e credo che leggere molte informazioni prese da un lavoro acquistino maggiore profondità dopo aver letto l'altro. Ad esempio leggendo la cronologia Mizariana del ROLEGAME si potrebbero scoprire molti retroscena relativi alla storia di Vajerlsan, (dove sorge l'accademia) che, per evitare l'effetto Infodump (o inforigurgito), ho evitato di mettere nel LIBROGAME.
In ogni casi entrambi i lavori sono pensati per poter essere goduti appieno separatamente. Se vuoi leggerti i file del ROLEGAME, e contribuire al suo completamento, sei ovviamente il benvenuto. In caso contrario non c'è problema. Nessuna Cronologia verrà inserita nel LIBROGAME. Al massimo mi è stato consigliato di inserire un disclaimer simile se non identico a quello che campeggia sulla prima pagina del Cap.1 - Introduzione del ROLEGAME.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

sono stanchissimo ma cerchero' di buttare qualche considerazione su cui riflettere.
Le mongolfiere vanno ad aria calda. I dirigibili vanno a gas.
Il primo problema e' che l'atmosfera (aria) e' gia' molto poco densa di suo, quindi per avere una spinta ascensionale apprezzabile serve un gas leggerissimo e  TANTO.
I gas possibili sono idrogeno o elio per il semplice motivo che sono i due atomi piu' elementari della tabella (1 e 2 elettroni). L'elio "tira" molto meno ma e' sicuro...
Tutte le altre miscele non danno una spinta sufficiente a vincere il peso dell'involucro. Ad esempio il gas di citta' e' piu' leggero dell'aria ma se ci riempi un palloncino difficilmente lo vedrai volare.
E' improbabile quindi teorizzare l'esistenza di un "Aeroegas" utile alla bisogna, a meno che non ti spingi a ipotizzare atomi da "mezzo" elettrone o comunque una fisica diversa da quella reale.
Ti conviene quindi restare abilmente sul vago: e' chiaro che l' Aereogas e' nient'altro che idrogeno e/o elio.
Tra l'altro l'idrogeno e' quello che potrebbe, in via teorica, essere prodotto "naturalmente" per elettrolisi solare.
Torniamo al "serve TANTO" gas e ti spiego perche' l'ipotesi che le aereo meduse vengano usate per rabboccare i dirigibile e' improbabile: servono da 100.000 a 200.000 mc di idrogeno per un dirigibile medio-grande (non so i tuoi come siano in proporzione a quelli reali)
L'illustrazione che vedo, propone un aereomedusa da circa 1,5mc che rabbocca un dirigibile... fai la divisione e capisci subito quante operazioni andrebbero fatte al giorno... impossibile...
Sarebbe meglio ipotizzare allevamenti di migliaia di questi animali (stile mucche in batteria) con tubazioni che portano alle stazioni di rifornimento...

Nella realta': i dirigibili imbarcano cilindri in acciaio ad altra pressione con cui fanno i necessari rabbocchi: infatti i gas leggeri tendono facilmente a fuggire attraverso le pareti dei palloni per via delle molecole piccole.

C'e' un' altra cosa improbabile che si vede nella figura: il dirigibile verrebbe caricato dalla punta, lasciando sospettare che tua sorella creda che i dirigibili siano involucri direttamente pieni di gas. Non e' assolutamente cosi', se no assumerebbero una comica forma rigonfia, per via del fatto che il gas tende a espandersi col proprio contenitore in ogni direzione.

Nella realta': il "sigaro" che vedi di un dirigibile e' soltanto un involucro areodinamico. Il gas sta dentro a grandi palloni (in genere sferici) che sono ingabbiati lungo il corpo del dirigibile, tipicamente verso il centro di questo. La punta e la coda, in genere, sono solo una carcassa aeredinamica, rigida e armata internamente con tiranti e tralicci.

ok, mo' vado a nanna...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o