Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Seven_Legion ha scritto:

Chiedevo così, perché è un modo un po' strano per farsi un book, mettersi a illustrare 5 libri... mamma mia! Di solito nei book conta più la qualità che la quantità, 5 o 6 disegni possono essere sufficienti, una dozzina massimo. Al posto tuo illustrerei un solo libro ma MOLTO BENE (e qui vedo già gli altri utenti che mi linciano!).

Secondo me non potreste essere piu' diversi come impostazione. Tu sei un tecnico dell'illustrazione, dove ogni linea e' perfetta e se una prospettiva ti viene sbagliata scommetto non dormi la notte.
Lone, se ricordo bene, lavora agli storyboard cinematografici dove conta rendere l'idea e andare veloci per fare molte tavole.

indovinato seven! Solo quando devo fare tavole di fumetto o altro sto' attento ad ogni linea ( e infatti ho anche vinto dei concorsi  tongue  tongue  tongue )

Per il sito è in fase di restyling da mio fratello illustratore . Ma lunedi dovrebbe essere attivo.

Per rimediare  finchè non torna attivo posto delle tavole un po' vecchie ( si parla di 5 anni fa) che vari hanno già visto e anche cosucce nuove. lol  lol  lol

http://img852.imageshack.us/img852/530/pellecover00.jpg

http://img130.imageshack.us/img130/1429/pelle01a00.jpg

LA PRIMA VIGNETTA é UNA PROSPETTIVA IN AMBITO FUMETTO CHIAMATA FISH-EYE OCCHIO DI PESCE. tongue

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

http://img189.imageshack.us/img189/5575/pelle02a.jpg

http://img151.imageshack.us/img151/834/pelle03a00.jpg


http://img151.imageshack.us/img151/6531/resizeofpelle04a.jpg

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Questo invece fatto per l' amico Koala per una sua amica.

http://img684.imageshack.us/img684/8057/disegnokoala13.jpg

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Wow!!
I miei più vivi complimenti   applauso

Sono più che felice di averti inchiodato prenotato per il mio LG!!

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Zot ha scritto:

E i pennarelli buttali subito!

Cos??? yikes2

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

monpracem ha scritto:

Zot ha scritto:

E i pennarelli buttali subito!

Cos??? yikes2

va bè monpracem il punto da te quotato di zot era per i punti vista diversi sul materiale.
chi li usa e chi no cool

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Beh, dai, il comune pennarello ha 2 difetti che non potete negare:
1) Il tratto è brutto, rigido, inizia e finisce con un pallino. Il tratto di un pennino o pennello inizia e finisce a punta e ha una bella pancia morbida nel mezzo.
2) Il pennarello lo sanno usare tutti fin da bambini, quindi non ha nessun fascino misterioso tipico di tecniche più complicate. Lo vedi e pensi "ah, è pennarello, lo saprei fare anch'io".
rolleyes

Quanti disegni a pennarello (a parte i vostri, che è sempre difficile giudicare) vi hanno fatto pensare "questo è proprio figo"? Parlo di roba attuale, non anni '80, cioè tenendo conto che adesso un livello medio per un'illustrazione fantasy potrebbe essere questo Sword Knight

Ciò non toglie che ci siano autori che usano i pennarelli, tipo... uhm... Bacilieri (non me ne vengono in mente molti) e che fanno delle gran belle cose, ma bisogna essere molto bravi perché il pennarello non aiuta  wink

E adesso taccio perché anch'io uso spesso i pennarelli. Per la precisione il Pilot G-Tec C4 che consiglio tantissimo!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Zot ha scritto:

Beh, dai, il comune pennarello ha 2 difetti che non potete negare:
1) Il tratto è brutto, rigido, inizia e finisce con un pallino. Il tratto di un pennino o pennello inizia e finisce a punta e ha una bella pancia morbida nel mezzo.
2) Il pennarello lo sanno usare tutti fin da bambini, quindi non ha nessun fascino misterioso tipico di tecniche più complicate. Lo vedi e pensi "ah, è pennarello, lo saprei fare anch'io".
rolleyes

Quanti disegni a pennarello (a parte i vostri, che è sempre difficile giudicare) vi hanno fatto pensare "questo è proprio figo"? Parlo di roba attuale, non anni '80, cioè tenendo conto che adesso un livello medio per un'illustrazione fantasy potrebbe essere questo Sword Knight

Ciò non toglie che ci siano autori che usano i pennarelli, tipo... uhm... Bacilieri (non me ne vengono in mente molti) e che fanno delle gran belle cose, ma bisogna essere molto bravi perché il pennarello non aiuta  wink

E adesso taccio perché anch'io uso spesso i pennarelli. Per la precisione il Pilot G-Tec C4 che consiglio tantissimo!

1)si infatti esistono i pennarelli a pennello tipo i sakura e i pentel  rolleyes  ( addirittura modelli che pemettono d' inserire china o ecoline diverse...... zot per il tratto fumettistico vanno ottimamente ( e lo dice gente come filippucci che disegna tex alla bonelli). se poi mi dici fare illustrazioni dipende dall' autore. cool

2) si i pennarelli giotto..... Zot scusami cavolo dici???  applauso  da bambino ti fanno usare i pantoni per caso?  applauso ora se vogliamo parlare di preferenze o altro sono d' accordo. Se invece stiamo sul serio e parliamo di gente che usa i pennarelli come pantoni o altre marche superiori il discorso ben cambia.
Il pennarelo t' aiuta se è uno strumento che impari ad usare. tutto qui. E dipende anche dallo stile dell' autore.
A me fa cagare Picasso ma da critico d' arte quale sono da pochi mesi non mi permetterei mai di non rilevarne l importanza nel contesto storico-artistico.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

Il fumetto lo avevo già letto: rinnovo i miei complimenti a Lonewolf, un lavoro davvero eccellente. Non avevo visto invece il poster che avevi fatto per Koala, molto bello anche quello.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!

lonewolf79 ha scritto:

1)si infatti esistono i pennarelli a pennello tipo i sakura e i pentel  rolleyes  ( addirittura modelli che pemettono d' inserire china o ecoline diverse...... zot per il tratto fumettistico vanno ottimamente ( e lo dice gente come filippucci che disegna tex alla bonelli). se poi mi dici fare illustrazioni dipende dall' autore. cool

Bravo, infatti alcuni pennarelli "ibridi" hanno dei tratti validissimi. Con punta a pennello il mio preferito è il Pentel Pocket Brush che costa un occhio ma è praticamente identico a un pennello con il vantaggio che usa un refill tipo stilografica (con i Sakura invece non mi sono mai trovato bene e dei Tombo non ne parliamo). C'era anche il Pentel Stylo per simulare il pennino, ma non sono mai riuscito a usarlo bene.

lonewolf79 ha scritto:

2) si i pennarelli giotto..... Zot scusami cavolo dici???  applauso  da bambino ti fanno usare i pantoni per caso?  applauso ora se vogliamo parlare di preferenze o altro sono d' accordo. Se invece stiamo sul serio e parliamo di gente che usa i pennarelli come pantoni o altre marche superiori il discorso ben cambia..

Beh, si parlava di tratto, i Pantoni sono un'altra cosa, per colorare sono ottimi.

Mi sa che sono andato orrendamente OT... forse sarebbe interessante aprire un thread di discussione per i disegnatori, per scambiarsi tecniche o altro. Per esempio una volta ho visto un disegnatore Disney usare i pennarelli e tirarci fuori un tratto gommoso tipo pennello, sapete come? Metteva sotto la carta un "mollettone" (quel panno verde di gomma che si usa per coprire la tavola es. quando si gioca a carte). Rende la carta "morbida" così il tratto si allarga quando si spinge!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran