Home Forum General La nemesi del Librogame Medicina alternativa & similia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Medicina alternativa & similia

Medicina alternativa & similia

Chi la usa e cosa usa? Che pratiche conoscete e seguite?
Io uso le piante per curare cose tipo mal di gola, febbre e simili (propoli, echinacea, rosa canina, miele, cannella, etc). L'omeopatia (che devo dire che non amo molto) per la pelle, i fiori di bach, il digiuno (efficacissimo per le febbre e le influenze). A volte uso l'argilla per i tagli o contusioni, ma preferisco l'arnica, la lavanda o meglio ancora l'urina (la propria: è un potentissimo cicatrizzante). Prendo anche l'amaro svedese per la digestione (eccezionale).
Per le tecniche di mantenimento pratico il lavaggio interno del naso ogni mattina (ho buttato via la rinazina anni fa e non l'ho più toccata), la doccia fredda (fa bene alla circolazione, reumatismi e ai raffreddori), dormo sul duro per la schiena, sono vegetariano (evito quindi tutte le tossine della carne), e pratico lo yoga (che oltre a far bene alla postura, massaggia tutto il sistema ghiandolare equilibrandolo).
Come cure fatte da altri mi metto nelle mani di pranoterapisti, osteopati e tutti quelli che lavorano con le energie sottili (prediligo il massaggio di rigenerazione energetica e lo shiatsu). Faccio la pulizia intestinale con un metodo yoga ogni primavera e ora ho scoperto anche la purificazione del fegato, sempre con metodi naturali.
Seguo anche certi rimedi "della nonna" che sono formidabili, come la mela grattugiata ossidata aggiunta di miele e limone per la diarrea, il canarino per la febbre, il limone per il mal di gola (anche la coca cola, provare per credere!) e la coca cola per la diarrea (in india una pepsi mi ha rimesso al mondo in poco tempo, ve lo giuro!).
Non prendo medicine da 8 anni.
Non mi viene in mente altro. Se qualcuno di voi conosce altre tecniche/pratiche (ce ne sono migliaia) che non siano allopatiche ma comprovate (anche solo da voi stessi), sarebbe bello scambiarci delle dritte. Si può vivere al meglio in modo naturale spendendo poco e imparando a curarci da soli, senza bisogno del dottore che spesso non sa nulla di noi (e lavora a scompartimenti stagni, non in modo olistico).

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

Personalmente sono contrario all'omepatia, soprattutto per il business che si è creato intorno ad una materia che, a differenza dell'agopuntura (per fare un esempio) "funziona usando principi non ancora del tutto conosciuti dalla scienza, ma che non ne contraddice le basi", ma invece si basa su teorie medievali di "vibrazioni". In poche parole, è come se oggi ci si facesse i salassi.

Insomma, alla fin della fiera, l'omeopatia vende porzioni d'acqua. Teoricamente è acqua mischiata ad un'altra sostanza, ma è mischiata così tante volte, che il numero di Avogrado c'insegna che è praticamente impossibile che un solo atomo della sostanza sia ancora presente nell'acqua. Ma l'omeopatia insegna che più annacqui, più la sostanza in realtà diventa potente (?). Esatto, più diluisci, più diventa potente.
Insomma, Galileo si rivolta nella tomba.
Si parla di soluzioni basate su (dicono loro stessi) 10000000000000000000000000000000000000000 (!) (sono quaranta zeri) di parti d'acqua, shackerate con una di sostanza. Equivale alla massa della Terra rispetto ad una tazza. Vorrei proprio sapere come fanno.



(speriamo sto forum permetta i video di Youtube)

Non crea reazioni allergiche? Grazie al cazzo, è acqua! bigsmile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

concordo con jegriva, preferisco avere dati certi in mano e per quanto riguarda i medici dipende sempre chi si becca come dottore.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

Beh, l'omeopatia è avvalorata dai recenti studi di fisica quantistica. La teoria delle vibrazioni non è medievale, è l'avanguardia della fisica.
Cmq io preferisco la MIA esperienza che non quella di chicchessia medico, soprattutto se intruppato da studi accademici

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

Omeopatia: è una parola che vuol dire tutto e vuol dire niente
tecnicamente con questo termine (se nn erro ) si intende qualsivoglia cosa differisca dalla medicina riconosciuta, e nel calderone si possono pescare cose buone e cattive.
intanto iniziamo col dire che alcune cose non sono propriamente sovrapponibili, ad esempio lamello parla di rinazina e sciaqui con acqua, la prima agisce sui vasi in condizioni acute, i secondi mantengono pulite le nari aiutando a prevenire certi problemi, ma se poi ti vengono aivoglia a farti gli sciacqui...
discorso vegetariano (che con l'omeopatia non è che c'entri proprio) è vero che ne va mangiata poca (della rossa) ed è vero che contiene varie tossine, ma non è che la verdura sia "pulita"accumula un sacco di tossine, e cmq se la troppa carne fa venire la gotta a causa di accumuli di acido urico, le troppe verdure in taluni soggetti possono dare problemi per i troppi ossalati di calcio, insomma non è che a mangiar solo verdurte si campi per forza bene...inoltre anche le verdure come la carne possono trasmettere numerosi parassiti, alle nostre latitudini il crescione non ben sciacquato quando ingerito può trasmettere alcuni vermi (epatici se non erro) e insomma non è tutto oro qwuel che luccica.
i rimedi della nonna a volte sono molto efficaci, ma quando prendi il canarino per il mal di stomaco, ti fa bene perchè dentro c'è un principio attivo che si libera dalla buccia del limone, quando prendi un farmaco magari è lo stesso principio ma in una concentrazione più adeguata, in pratica prendi la stessa medicina ma in maniera tarata e riproducibile, altre volte ammetto che la presenza di più principi può avere un effetto migliore, io stesso in alcuni casi mi curo con le erbe, ma francamente quando sto male  davvero prendo farmaci prescritti dal medico e dopo sto bene, non me la sentirei di curarmi una polmonite con il mattone scaldato nel camino e messo sul petto!
@:jegriva le concentrazioni molto basse non è detto che non facciano nulla, a volte quelle spacciate per basse concentrazioni di una sostanza sono semplicemente  le concentrazioni normalmente attive della sostanza in esame (certo 40 zero sono esagerati ma spesso quando prendo valeriana in polvere la concenterazione dei principi attivi non è così bassa da quella contenuta in specifici farmaci).
I

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

ilsaggio79 ha scritto:

i rimedi della nonna a volte sono molto efficaci, ma quando prendi il canarino per il mal di stomaco, ti fa bene perchè dentro c'è un principio attivo che si libera dalla buccia del limone, quando prendi un farmaco magari è lo stesso principio ma in una concentrazione più adeguata, in pratica prendi la stessa medicina ma in maniera tarata e riproducibile,

Esattamente: ci sono centomila esempi storici, anche, di come questioni ritenute quasi superstiziose, o comunque frutto di ignoranza, abbiano in realtà un fondamento ben concreto. Nostradamus curava la febbre con un infuso basato sulla corteccia di salice. E qual è il principio attivo dell'aspirina? Se non erro, acido acetil salicidico.

Concordo in pieno con Lamello sugli effetti benefici della Coca Cola, e molti dottori sono altrettando favorevoli. Da piccolo ebbi un attacco fortissimo di crisi di vomito, e solo quella me lo fece passare.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

scusate ragazzi ma mi state facendo incazzare. si sa che l' unica vera medicina è l' arte di Hokuto!!!! lol  ( ok picchiatemi)

Concordo in pieno con Lamello sugli effetti benefici della Coca Cola, e molti dottori sono altrettando favorevoli. Da piccolo ebbi un attacco fortissimo di crisi di vomito, e solo quella me lo fece passare

complimenti  mad non mi passerebbe neanche per l' anticamera del cervello dopo aver vomitato di prender coca cola... yikes2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

Scusate, io sarò scemo... ma cacchio è il canarino???

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

lonewolf79 ha scritto:

complimenti  mad non mi passerebbe neanche per l' anticamera del cervello dopo aver vomitato di prender coca cola... yikes2

Bevuta a piccoli sorsi, a cucchiaini per intenderci, funziona. Non chiedermi il processo chimico però. wink
Da anni per fortuna non ne ho bisogno, ed è meglio così.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Medicina alternativa & similia

Caro Saggio, per il discorso della Rinazina: io, anni fa, non riuscivo a respirare, mi si chiudeva in continuazione il naso e dovevo usare la Rinazina per poter respirare. Questo è andato avanti per mesi. Qualcuno mi disse di provare con il lavaggio nasale, l'ho provato e dopo pochi giorni ho buttato via la Rinazina e non l'ho mai più usata, e ormai sono 8 anni.
Il problema della medicina tradizionale è che cura il sintomo e non la causa, se non quella strettamente fisica. Ormai è risaputo che la malattia ha sempre un incipit psicosomatico e la medicina olistica mira proprio a ripristinare quell'equilibrio psico-energetico che è stato rotto

Cmq il mio thread voleva scovare altri metodi di medicina alternativa (io non ho mai parlato solo di omeopatia, anzi!) e non criticarla!  bigsmile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion