Home Forum General Librogame e dintorni Primi ricordi legati ai librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Primi ricordi legati ai librogame

Primi ricordi legati ai librogame

Buongiorno ragazzi e ragazze,mi sembrava un'idea simpatica quella di raccontare le nostre prime esperienze legate al mondo dei librogame:come li abbiamo conosciuti,i primi che abbiamo acquistato,quelli che abbiamo snobbato,ecc...
allora parto...mi ricordo che quando avevo 8-9 anni qualcuno regalò a mio cugino, di due anni più grande, i sette serpenti e, mannaggia a lui, continuava a dirmi che ero troppo piccolo e che non avrei capito una mazza e di restare con i miei scegli la tua avventura.per tutta risposta il giorno dopo andai a comprarmi il castello della morte,la città dei misteri e la città proibita (oberon)...da li in poi ogni settimana saccheggiai tutte le librerie che trovavo:che emozione poi quando uscivano delle nuove serie!ho sempre snobbato realtà e fantasia,time machine e avventure stellari perchè non avevano punteggi e sistemi di combattimento e la cosa mi metteva tristezza,eheheh...un pò mi pento anche perchè se voglio completare la collezione dovrò prenderli prima o poi...
dai,partecipate a questo thread intriso di nostalgia!!

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Io ho ricordi bellissimi e molto malinconici legati alla sagra del quartiere. Ogni ultima settimana di maggio, ad accompagnare la sagra c'era una bellissima vendita di libri, che prendeva posto nella sala del piano interrato delle scuole medie, e arrivavano sempre librigame a carrettate. Le maestre ci accompagnavano nella sala a guardare i libri, con tanto di quadernino per appuntarci cosa ci poteva interessare e riferirlo poi ai genitori, così che la sera, quando cominciava la sagra e la sala riapriva, si potesse venire a fare qualche acquisto.

I primissimi anni, quando ero ancora in seconda e terza elementare, feci begli acquisti, e non solo di librigame. Poi purtroppo però il destino fu decisamente avverso. Mio papà è morto nel 1994 quando io avevo nove anni e mio fratello quattro, e potete immaginare le difficoltà economiche a superare certi momenti. Eppure, ogni anno o mia mamma o i miei nonni mi hanno accompagnato a comprare almeno un volumetto, e come era difficile scegliere in quella catasta di ben di dio... La copertina di Una Spia a Isengard era così affascinante, ma sfogliando il libro lo trovavo complicatissimo (e non avevo tutti i torti), ma anche quelle dei Ninja erano accattivanti. Alla fine un anno optai per Fire*Wolf 3, l'anno dopo per il 2, e forse ci scapparono un altro paio di regali, anche se ora come ora non ricordo...

Poi purtroppo, quando cominciai la seconda media, la vendita non si tenne più: le mamme che seguivano volontariamente il progetto si stufarono, e il bel sogno finì nel nulla. Tra l'altro, ciò coincidette in modo quasi perfetto col declino del fenomeno librigame.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Li giocava un mio amico alle medie, così ho cominciato anch'io, con Lupo Solitario (il 2 era ancora a fascetta bianca quando l'ho comprato). Li giocavamo "live" nel suo giardino.

Ero molto serio, quindi scartavo per principio i libri che cominciavano con "ciao amico lettore" (amico di chi???), e poi comunque non ne compravo tantissimi, perché molti non mi convincevano.

Ricordo con piacere una delle due librerie in cui mi rifornivo, con il libraio che fumava il toscano in un negozietto di 2 metri per 2 (altri tempi!)

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Io invece possiedo soltanto ricordi relativamente recenti perche' dei "librogame" non venni a conoscenza all'epoca, nonostante abiti a 50 Km da Trieste che e' stata la principale casa editrice legata al fenomeno.
Dopo il 2000 pero' cominciai ad interessarmi ai "giochi a bivi sul computer" raccogliendo e studiando gli esempi disponibili. Finche' nel 2004 (circa) mi imbattei in "Oberon", gioco a scelte fatto da "Cesare Bacci" che girava in modo testo sotto DOS.
Non sapendo cosa fossero i librogame, credevo che il programmatore avesse creato ex novo un sistema di gioco ispirandosi alla trama di un convenzionale romanzo fantasy (...!)  teach
Siccome pero' il risultato era un gioco di gran lunga piu' divertente e maturo degli esempi amatoriali esistenti, mi misi ad indagare sulla fonte, giungendo sul sito di LibrogamesLand dove incontrai Prodo che mi fece gli onori di casa... da li in poi c'e' una storia e dei profondi legami ancora in corso...
Particolare anche la mia raccolta di librogame ELLE che non nasce con l'intenzione di collezionare personalmente.
Siccome avevo l'idea di istituire un concorso per "la narrativa a bivi" pensai che tali libretti avrebbero potuto costituire un possibile premio per i partecipanti. All'epoca infatti erano reperibili in grandi quantita' a 1 euro l'uno, o su ebay a 2 Euro e non erano ancora diventati tutti "rarissimi" come oggi.
In realta'  questa mia idea non si rivelo' praticabile perche' non fu possibile completare delle serie complete da mettere in palio come desideravo.
Infatti, nonostante i miei primi 150 volumi li avessi effettivamente reperiti in poco tempo e a prezzo medio di 1 euro, per questioni statistiche in pratica continuavo solo ad aprire nuove serie, completandone pochissime...

Come si vede, e' stato un percorso particolare.  Il "famoso" concorso che volevo fare e' confluito nell'attuale "i corti di LGL" e quasi null'altro e' andato come progettavo...  ma va bene cosi'...    rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Ricordo il primo librogame che mi diedero da leggere, me lo presto` mio zio (giocatore sfegatato gia` allora). Era Traversata Infernale, la prima edizione.
Quasi contemporaneamente, mi fece giocare la mia prima partita a D&D. E li incomincio` il delirio...

Riprendendo in mano, a distanza di 25 anni quel libro, noto che dovevo essere veramente "preso": le matitate date sulla tabella del destino sono cosi` profonde che i segni si vedono quasi per una ventina di pagine smile...

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

kaltorak ha scritto:

le matitate date sulla tabella del destino sono cosi` profonde che i segni si vedono quasi per una ventina di pagine

eh già, non lo spiegavano da nessuna parte che si poteva utilizzare anche il retro della matita smile2
anche io scavavo i pozzi sul foglio della tabella smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Era il mio 10imo o 11esimo compleanno. La mamma del mio amico che abitava sotto casa mia, insegnante a scuola, mi fece un regalo singolare: 2 libri. Uno era I Signori delle Tenebre, l'altro Oberon il giovane mago. Ricordo che ne rimasi subito ammaliato. Li giocai entrambi con passione e, siccome ero molto serio, morivo spessissimo. Ricordo che quando finii il primo (non ricordo più quale dei due, forse i Signori delle Tenebre) ci rimasi malissimo perché il continuo era in un altro libro. Continuai a giocare sono quei due per un bel po' di tempo, poi decisi di comprarmi gli altri. Iniziai con Oberon, poi scoprii altre serie come Alla Corte di Re Artù, La Terra di Mezzo, Ad&D, Sherlock Holmes, Ninja, Superpoteri, Robin Hood e infine completai tutta la serie di Lupo Solitario. Poi nel 2003 mollai tutto e qualche anno dopo, in un raptus di follia, buttai via tutti i LG, CD e altri libri che avevo. Alla fine del 2010 mi è ripresa la voglia, ho cercato su internet e sono approdato qua. Mi sono ricostruito tutte le serie che mi interessavano (in realtà mi manca il num 8 di re artù e lo cerco disperatamente a un prezzo onesto).

Io nei momenti difficili del gioco, con la tabella del destino, avevo il tiro della matita con strascico: se usciva un brutto numero la matita "magicamente" strascicava su numero migliore. Le mie tabelle avevano vari segni di questo tiro a effetto!  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

In prima media (nel lontano 1991).
Un mio amico aveva acquistato una copia di Ninja: Assassino! ma non gli era piaciuto e lo voleva buttare. Io me ne presi cura (bigsmile) e lo giocai parecchio. Purtroppo per motivi soprattutto pratici (la mia famiglia era in costante viaggio)  non ho avuto modo di collezionarli. Il mio interesse per i librigame si arenò per tornare parecchi anni dopo (attorno al 2008) quando mi sono messo alla ricerca dei "mitici" librigame tramite internet. Le mie ricerche mi hanno portato a librogame's land, dove ho visto con piacere che una comunità di matti appassionati manteneva viva la fiamma!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Io invece devo ringraziare mio fratello... Un giorno arrivò a casa con il libro Negli abissi di Kaltenland ed incuriositò iniziai a leggerlo anche io. Per la verità almeno nelle regole non è che ci capì tantissimo, avrò avuto al massimo 8 anni e non vi dico quante volte mi sono fatto spiegare come si combatteva.. Poi con il tempo a mio fratello questa passione passò mente la mia andò avanti fino a completare tutta la collezione EL.. applauso

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Io comprai per puro caso Sopravvivere in Montagna, appena uscito, numero 19 di SLTA. Fu amore a prima vista, e cercando "quei libri a bivi" presto mi imbattei nella collana librogame. I miei primi ricordi sono legati all'estate, alla fiera del libro di Pescara (ero in vacanza sulla riviera adriatica) dove ne feci incetta, e alle ore trascorse sulla spiaggia con una matita con gomma rubata a un vicino di ombrellone e dei dadi recuperati chissà dove a cercare di raggiungere il Pireo per imbarcarmi per Creta, o ad affrontare Mamma Uba e la sua tremenda pietra Kazim...
Questa reminiscenza di quell'estate di metà/fine anni '80 mi porta col pensiero anche a mio zio, che mi regalò alcuni dei miei primi librogame proprio acquistandoli in quella fiera, e che sabato scorso è scomparso. Anche a lui devo la mia passione per i libri-gioco, e di questo, come di molte altre cose, l'ho ringraziato durante il mio ultimo saluto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta