Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Obscura Genesi e print-on-demand

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Obscura Genesi e print-on-demand

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Prodo ha scritto:

Appena ti arriva mi mandi la scansione della copertina e tutti i dati necessari? Così inserisco una scheda dedicata nella sezione enciclopedia. Per i dati da inviarmi prendi spunto da una scheda già esistente, ok?

Appena mi arriva e vedo che è decente e quindi ha senso passare al market(t)ing ti invierò ogni dato possibile e immaginabile, compresa l'action figures del protagonista wink

Ora chiedo anche qui, vediamo cosa mi dite.
Nell'estratto io ho messo esclusivamente i primi 20 paragrafi del libro, che sono giocabili, però ovviamente alcuni dettagli, soprattutto per chi non ha mai giocato, potrebbero essere fuorvianti, oppure far pensare che se non si sanno certe cose non si può giocare.
D'altra parte ambientazione e regole costituiscono qualche decina di pagine, il che renderebbe molto più corposo l'estratto, e magari chi lo scarica poi si stufa di leggerlo a video e non arriva alla storia.

Voi per cosa propendereste, solo paragrafi, oppure intro (regole + storia) e paragrafi?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Se posso esprimere un parere ed un consiglio...
Mettere dieci pagine di regole + ambientazione per giocare una demo di 20 paragrafi sarebbe peggio che inutile, sarebbe scioccho! A parte pochi familiari e amici intimi nessuno si sbatterebbe a leggere tanta roba per giocare due minuti. D'altro canto anche mettere 20 paragrafgi presi così, fosse anche che siano giocabili, come dici tu, e buttati in pasto a lettori occasionali senza sapere nulla del background... mi sembra una cosa poco sensata.
Personalemnte ti coniglierei di scrivere una demo di 20/25 paragrafi che costituisca una sorta di prologo al libro dotata di un sistema di regole estremamente semplificata e non più di mezza pagina di ambientazione. Così il lettore occasionale potrà subito giocare un mini racconto game che introduca al mondo (o ai personaggi) di Obscura Genesi, senza sbattersi a leggere paginate di regole o ambientazioni. In questo modo eviterai che poi, preso in mano il librogame i lettori saltino a piè pari i primi 20 paragrafi, tanto l'hanno già letto...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Effettivamente metterci 20 pagine di regole per 20 paragrafi di gioco non ha senso.
D'altro canto anche semplificare troppo quei 20 paragrafi mi sembra assurdo, anche perché toglie aderenza a quello che sarà il libro vero e proprio.
Però è vero che 20 paragrafi con codici e un combattimento ma senza regole non sono veramente giocabili.

Per cui... riprenderò quei 20 paragrafi e li sistemo perché siano per lo meno godibili anche senza le regole, senza però stravolgere la struttura del libro game...

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Concordo anche io: una demo scritta ad Hoc, magari giocabile senza regole (ma in cui si faccia chiaroa ccenno alle stesso in modo da far capire che il libro ha una struttura complessa) e che dia un'idea delle tue qualità narrative e della struttura della storia mi sembra la soluzione migliore...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Prodo ha scritto:

Concordo anche io: una demo scritta ad Hoc, magari giocabile senza regole (ma in cui si faccia chiaroa ccenno alle stesso in modo da far capire che il libro ha una struttura complessa) e che dia un'idea delle tue qualità narrative e della struttura della storia mi sembra la soluzione migliore...

Ci ho lavorato un po' e ho messo assieme le cose in questo modo:

- introduzione breve all'estratto

- 20 paragrafi con dei "fumetti", cioè brevi hints che spiegano cos'è un determinato elemento del libro (i codici, il combattimento) per far capire di cosa si tratterà, una volta affrontato il testo completo

- cronologia, per chi, dopo aver giocato, vuole iniziare ad approfondire la storia

- la copertina "speciale"

http://img31.imageshack.us/img31/4628/frontepd.jpg

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Mandamela!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Dragan ha scritto:

Mandamela!

Certo fratello! cool

Appena inviata, attendo tuo responso!

Che ne dite della nuova copertina?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la scritta "in questo libro il protagonista sei tu", che richiama il "motto" dei volumi della e elle. siamo sicuri che el non abbia registrato la frasetta? non si riesce a sostituirla con un'altra frase altrettanto "a effetto" ma meno el-style? oppure la cosa è voluta?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

SkarnTasKai ha scritto:

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la scritta "in questo libro il protagonista sei tu", che richiama il "motto" dei volumi della e elle. siamo sicuri che el non abbia registrato la frasetta? non si riesce a sostituirla con un'altra frase altrettanto "a effetto" ma meno el-style? oppure la cosa è voluta?

Dubito che una frasetta del genere possa dare problemi di copyright... comunque a scanso di equivoci effettivamente si potrebbe mettere qualcos'altro.

Spero in ogni caso che sia presto disponibile per l'acquisto, appena posso lo compro sicuramente! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Ho letto la bozza... Secondo me dura troppo poco, in alcuni casi giochi due o tre bivi! Arrivare a cinque/sei sarebbe l'ideale imho.

Ottimi i fumetti, pacchiano invece quello di Madbull.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89