Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Obscura Genesi e print-on-demand

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Obscura Genesi e print-on-demand

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

È arrivato... purtroppo però ci sono dei problemi con la copertina e quindi è da rifare.
La scritta "in questo libro il protagonista sei tu" e relativa fascetta inferiore è stata tagliata a metà, evidentemente le misure sono inferiori di qualche mm a quanto avevo capito. Inoltre in prima, in basso, viene il simbolo di Boopen, sulla quarta quello per l'isbn e codice a barre, ma in posizioni diverse da quanto mi aspettavo.

A parte questo il libro è di buona fattura, la rilegatura sembra solida e il colore nero che domina sulla copertina è uniforme, anche se il taglio non è perfetto e ci sono piccole sbavature.
La carta interna è buona seppure non bianchissima e la stampa nitida.

Ora sistemo, riuppo sul sito, richiedo una copia (e stavolta si paga...) e stiamo a vedere che succede. Probabilmente, proprio per evitare di arrivare ad avere più copie fallate di quante ne venderò, eliminerò la fascia inferiore e lascerò la copertina più semplice.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

A questo punto per l'inserimento nell'Enciclopedia di LGL aspetterei la copia definitiva, concordi con me Matt? Certo che la copia fallata è stata una vera disdetta...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Prodo ha scritto:

A questo punto per l'inserimento nell'Enciclopedia di LGL aspetterei la copia definitiva, concordi con me Matt? Certo che la copia fallata è stata una vera disdetta...

Sì sì aspettiamo, non c'è fretta. Mah, comunque è il brutto di lavorare col print on demand, nessuno controlla i dettagli, tu fai, loro stampano.
Non fosse stato per la dannata fascetta avevo già reso definito il libro sul sito eheh wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Ho ricontrollato.

In pratica il libro doveva essere un A5, cioè, per quanto vedo io, 21cm x 14.8cm. Per qualche motivo misterioso del quale ho chiesto spiegazioni il libro misura esattamente 5mm in meno per lato.

Attendo ora una risposta da Boopen per sapere come comportarmi.

Edit: è arrivata la risposta: è sempre possibile che si verifichi un piccolo margine di errore in fase di taglio. Se voi definite mezzo centimetro un "piccolo margine di errore"...

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Il problema del book-on-demand. Due copie non saranno mai uguali.

(la copertina plastificata è "quella giusta"?)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Jegriva ha scritto:

Il problema del book-on-demand. Due copie non saranno mai uguali.

L'importante è che entrambe siano accettabili wink

Jegriva ha scritto:

(la copertina plastificata è "quella giusta"?)

Sì, direi che è quella giusta. Il colore è buono, e a parte il problema con il nero, rende bene, su questo non posso dire nulla.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Shaman ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Il problema del book-on-demand. Due copie non saranno mai uguali.

L'importante è che entrambe siano accettabili wink

Sì, era per dire che magari ti è capitata la "copia sfigata".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Shaman ha scritto:

Edit: è arrivata la risposta: è sempre possibile che si verifichi un piccolo margine di errore in fase di taglio. Se voi definite mezzo centimetro un "piccolo margine di errore"...

Questi sono matti! Mezzo centimetro un piccolo errore, ma è da comica! Io gli risponderei per le rime Matt...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

@Jeg: il problema è che in questi termini mettere fasce sui bordi è impossibile, perché una volta lo tagliano di 2mm una volta di 5mm, comunque lo fai ti viene una schifezza. Per questo l'ho dovuta togliere e addio alla scritta "il protagonista sei tu", pazienza.

@Prodo: c'è poco da discutere, loro lavorano così, la differenza con Lulu è che Boopen ti da un template scarno senza bordi di sicurezza. Sono d'accordo anch'io che mezzo centimetro è una follia definirlo "un errore" e ti dirò, è stato uno strano errore: 5mm esatti in lunghezza e larghezza. O il tipo ha sbagliato di impostare il ritaglio o il loro A5 ha dimensioni diverse da quelle standard... mah...

Per quanto riguarda la copertina scura inoltre c'è il problema che si vedono le impronte accumularsi e non è davvero il massimo. Questo non so se dipenda dal tipo di stampa/plastificazione o accade comunque sempre in questo modo (non ho sotto mano libri completamente neri da "testare") anche se a memoria non mi sembra.

Una cosa positiva comunque. Avere il libro stampato, con tabelle, istruzioni e i 450 circa paragrafi è veramente una bella sensazione.

Ora sto aspettando che richiedano l'ISBN e creino il libro vero e proprio da rendere disponibile. Purtroppo sul sito non ti dicono un c...o dei tempi di attesa e son stufo di contattarli per saperne di più. Spero non ci vogliano dei mesi, almeno.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Aoh e qualche foto della bozza che aspetti a postarla???

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac