Home Forum General La nemesi del Librogame Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Da anni non guardo TV ma mi capita piuttosto di voler vedere film e telefilm masterizzati come DIVX oppure Xvid che tengo su DVD.

Solo che dedicare un PC in camera mia a questa mansione e' scomodo, ingombrante e rumoroso....
Pero' ho un bel monitor VGA con le casse audio, avanzato dall'ufficio...

Ecco allora l'idea: abolisco il PC e mi procuro un bel player DIVX con uscita direttamente VGA.

Qualcuno ha suggerimenti? L'idea e' buona in teoria... ma non vorrei comprare la prima cosa che capita e poi combattere il resto dei miei giorni con un player che legge solo un film su due (i soliti problemi di formato DivX, Xvid, MKV etc...) e magari non e' configurabile...

Ho visto che un'alternativa particolarmente snella ed economica potrebbe essere, invece del classico lettore dischi da tavolo, un box che legge da SD/MMC.
Ad esempio:
HDD - VGA
HDD - VGA (lo stesso su ebay-28 euro spedizione inclusa)

...a parte la scomodita' di dover prima trasferire i film su SD (che si puo' anche fare...), pero' mi resta il dubbio se 'sta roba made in Cina sia veramente compatibile con i vari formati.
C'e' la possibilita' di installarvi dentro un HD da 2,5" ma non vorrei poi costasse piu' del box stesso... a meno che non si possa usare come HD esterno, al che mi tornerebbe utile come unita' di back up per il PC...

Se no?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

piu' o meno lo stesso trappolino esiste per Hd da 3,5" :

Multimedia Box 3,5"

qui si vede bene il tipo di connettori disponibili: uscita VGA, porta USB, Porta SD/mmc...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Devi guardare i siti dei produttori per capire bene la compatibilità di formati e le uscite video disponibili.

Ad esempio io ho optato per un HDD multimediale Iomega da collegare alla TV, che però non ha l'uscita VGA ma quella per il Component, il Composito e l'HDMI. Non pensavo ne esistessero con uscita VGA, dal momento che è un collegamento solo video, e non audio.

L'ultimo che hai evidenziato mi sembra fare al caso tuo. La marca è quella che è e l'ingresso per l'alimentazione è del tipo vecchio, un po' inaffidabile. Sicuramente ci sono soluzioni più recenti, ma se l'intento è spendere poco... occhio però che comprando anche un HDD da metterci dentro, sul centinaio di euro c'arrivi quasi sicuramente, a meno che non ti accontenti di un 500GB.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Non pensavo ne esistessero con uscita VGA, dal momento che è un collegamento solo video, e non audio.

Giusto, evidentemente funziona come col PC: o il monitor e' multimediale oppure bisogna mettere delle casse esterne => In ogni caso l'audio va portato con un cavetto separato.
Ho trovato un forum dove discutono esaurientemente l'argomento:
forum (dal fondo)
...la tesi generale rimane che questi prodotti cinesi sono scarsi e poco affidabili. Se costano sopra i 60, conviene spendere un po' di piu' e prendere un "multimedia center" di marca, come ad esempio il "western digital TV live" che si trova pare tra 90 e 130 Euro.
Va detto che l'appetito vien mangiando e che la gente, da questi scatolotti, oggigiorno si aspetta almeno la funzione NAS, ovvero una porta di rete che lo mette in condizioni di condividere i film su tutta la rete casalinga. Alcuni hanno il firmware in grado persino di vedere internet e di scaricare i file .torrent in autonomia. Rimane il problema che spesso non c'e' l'uscita VGA...

Nel mio caso, siccome mi serve l'uscita VGA e ne devo fare un utilizzo semplicente "da tavolo", il piu' semplice dei due su ebay (quello da 28 euro) potrebbe quindi essere l'acquisto piu' oculato....

sul centinaio di euro c'arrivi quasi sicuramente, a meno che non ti accontenti di un 500GB.

Questo trappolino supporta solo fino a 500 Mb, che comunque costa il doppio del lettore in se, ma c'e' la speranza che la porta host usb possa vedere un mio hd esterno che gia' posseggo.

Ora anche a 18,70 + 6,5 E

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

se hai già un lettore con presa scart ti proporrei la soluzione che voglio adottare io: un adattatore scart-vga! costa molto poco su ebay e penso si possa anche autocostruire.

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

uhm, di simili adattatori no ho visti all'opera e non credo rimarrai molto soddisfatto:  funziona con grande decadimento dell'immagine, tipo "butta via" una riga su due... (quelli autocostruiti, altri non so se fanno meglio)
Il fatto e' che SCART e VGA hanno risoluzioni diverse e se parti dalla SCART hai gia' perso meta' della grafica necessaria.

In effetti io spero che questo trappolino che mi accingo a comprare su ebay sia almeno fatto in modo da interpolare correttamente via sofware i dati alla fonte prima di spedirli sulle porte, e non fare un mero adattamento di segnali.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Infatti, la SCART supporta solo la scansione interlacciata, che nell'era del digitale non ha più senso.

Con l'espandersi delle Internet TV, dei servizi digitali e del wireless, i NAS potrebbero diventare in futuro la soluzione di storage preferita: sul lungo periodo sono molto più economici e sensati del cloud storage. Ma questo esula dal nostro discorso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

allora ragazzi io procedo con l'avventuroso acquisto, poi vi riferiro'...

e, come sempre, il nostro motto e':
" costi quel che costi... pur di risparmiar! "   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

Seven_Legion ha scritto:

uhm, di simili adattatori no ho visti all'opera e non credo rimarrai molto soddisfatto:  funziona con grande decadimento dell'immagine, tipo "butta via" una riga su due... (quelli autocostruiti, altri non so se fanno meglio)
Il fatto e' che SCART e VGA hanno risoluzioni diverse e se parti dalla SCART hai gia' perso meta' della grafica necessaria.

dici? in verità non si riesce a trovare neanche una persona, italiana, su google che l'abbia fatto. penso che io sarei il primo bigsmile per il decadimento dell'immagine non mi preoccupavo molto, nel senso che mi preoccupa di più come fargli leggere la giusta risoluzione e frequenza. ho trovato qualche schema in tedesco e vedrò di divertirmi un po'. tieni cmq presente che io non parlo di alta definizione! parlo di tv normale in quanto il decoder in questione non è neanche hd e il monitor oramai ha 4-5 anni ed  è 1280x1024. giusto per non buttare via entrambi i pezzi wink

per il tuo caso visto che sei convinto in questo acquisto ci sono varie soluzioni: se vuoi usare i dvd potresti farti un mini pc o meglio media center assemblandotelo da solo, andavano molto di moda qualche anno fa prima dell'avvento dei box multimediali che li stanno soppiantando.  cmq hai trovato un lettore dvd da tavolo con uscita vga? non che segua molto più il settore ma non so se hanno aggiunto tale uscita. però se la trovi fai bingo perché ho notato che negli ultimi due anni le dimensioni sono diventate letteralmente mini!

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consiglio per lettore DIVX con uscita VGA

magari!  la risoluzione del "vecchio" monitor che dici sarebbe molto superiore a quanto la scart puo' dare.
Il problema, come diceva EGO, e'  lo standard televisivo composito (quello su SCART) e' interallacciato, cioe' trasmette prima il quadro delle righe pari e poi quello delle dispari. La VGA invece vuole tutto in una volta.
La soluzione piu' semplice e' fare un circuitino che gli manda solo meta' dei dati (1 semiquadro) e scartare in blocco l'altro.
Pero' cosi' la risoluzione verticale si dimezza, ottenendo circa 300 pixel come Y max. A questo punto succedono effetti vistosi di scalettatura. La cosa e' particolarmente evidente se ci sono scritte a schermo: spariscono a volte i tratti orizzontali delle lettere, a seconda che appartenessero o meno alle righe scartate. Ad esempio una E puo' diventare una F ...
Questo scatolino l'ho visto in vendita a varie fiere dell'elettronica e purtroppo funziona cosi'... bhe e' molto econonomico ed e' meglio che niente.... tuttavia...
Se no, bisognerebbe ipotizzare un circuito enormemente piu' complesso che decodifichi il segnale composito della scart, campioni i colori separatemente e li memorizzi un una memoria di quadro in attesa di buttare tutto fuori assieme.
Non escludo che possa esistere un chip da pochi soldi in grado di fare cio', ma temo di no... anche per via del limitato mercato di questo genere di applicazioni.

Per quanto riguarda il miniPC, sarebbe interessante, ma alla fine preferisco spendere sti' 30 euro e vivere tranquillo senza ventole rumorose e senza un windows da installare e riconfigurare in continuazione...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark