Home Forum General Librogame e dintorni Dello scrivere narrativa interattiva

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Dello scrivere narrativa interattiva

Dello scrivere narrativa interattiva

Nell'attesa di conoscere l'esito del Concorso 2011 dei Corti, un po' per ingannare il tempo wink, apro questo topic per parlare insieme dello stile di scrittura in generale, e di come applicarlo a una storia a bivi in particolare.

Mi piacerebbe che riportassimo qui un mix di consigli, citazioni di buoni e cattivi passaggi, cose da non fare, e più o meno tutto quello che ci passa per la testa quando mettiamo mano alla tastiera per buttare giù un librogame, sia esso da 40 o da 1700 paragrafi.

Ho rapinato l'idea a Seven, che ne parlava da qualche parte direi con Gpet, quindi aspetto terribili vendette per lesa maestà! smile
In realtà, so di averne bisogno in prima persona: tante critiche che sono state fatte alla mia storia mi hanno fatto capire dove dovrò lavorare se - come mi auguro - in futuro continuerò a buttar giù parole per colpa di quello splendido viziaccio che è la scrittura.

PS thread aperto in questa sezione, se i moderatori lo vogliono spostare altrove ben venga. Stessa cosa se si vuole dare un taglio particolare alla discussione (che so, limitarla alla sola narrativa oppure ai soli librogame) o cambiare il titolo, che mi sa un po' cacofonico.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

il tuo libro sta nei librinostri ? (che giro di parole!)  come si chiama semmai?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

A dire il vero... ehm... no, nessun libronostro... Diciamo che potrebbe essere una breve storia, chissà, magari presentata per un Concorso... rolleyes

EDIT: adesso che il vincolo dell'anonimato è crollato, trovi il mio Corto nella mia nuova firma! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Per quanto riguarda la forma della scrittura (non necessariamente interattiva) i consigli che do sono gli stessi ripetuti "ad nauseam" dal Duca Carraronan e da Gamberetta nei rispettivi blog (ovvero Baionette Librarie e Gamberi Fantasy: scrivi ciò che conosci e mostra invece di raccontare.
Io ad esempio nello scrivere l'incipit di RV8 mi sono più volte fermato per chiedere consiglio a un mio amico che conosce abbastanza bene il mondo dei Vichinghi. Questo perché, pur presentando elementi dichiaratamente fantasy, la storia si svolge in Svezia tra l'ottavo e il decimo secolo. Quando poi mi trovo a descrivere qualcosa (sia un combattimento o un personaggio) cerco sempre di dare al lettore elementi concreti piuttosto che giudizi apodittici.

Per quanto riguarda la sostanza io trovo fondamentalmente fastidiosi sia i librigioco con il true path, sia quelli a mappa. Nei primi è frustrante essere costretti a immaginare quello che l'autore (spesso in maniera alquanto arbitraria) ha deciso essere necessario per la riuscita ottimale della missione; i secondi indicano generalmente scars(issim)o impegno a curare una trama coerente. Insomma, se non fosse chiaro vi dico io che Livingstone e Brennan mi stanno abbastanza antipatici sotto questo aspetto.
Invece apprezzo molto i librigioco che possono essere terminati senza passaggi obbligati, a meno che ovviamente non si crepi per strada. Come compromesso mi pare ottima l'idea di finali multipli dipendenti da scelte del giocatore o da avvenimenti nel corso della narrazione (tipo RV4 e soprattutto RV5). Per quanto riguarda gli oggetti e le parole d'ordine cerco sempre di mettere più di un utilizzo possibile per ciascuno di essi, con esiti più o meno felici.

Concludo, mio fedele editor, ripromettendomi di leggere al più presto la tua storia. Se pensavi di essere stato severo tu con me, preparati a ricrederti.
Buonanotte!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

potremmo pensare a un manuale, che raccolga vari consigli e contributi, che ne pensate?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Anche io ho vissuto la scoperta di Baionette e Gamberi fantasy come un epifania. Leggere i commenti e gli articoli su quei due siti mi ha rivelato quanto male scrivessi e quali errori grossolani commettessi ogni volta che mi mettevo alla tastiera.
Questo non vuol certo dire che ora non commetto più questi errori. Spesso, anche dopo numerose riletture, scopro di aver perseverato nella strada della cattiva scrittura. Questo mi porta alla riflessione che, se a valle deve esserci la volontà di migliorarsi e l'umiltà di capire le proprie deficenze, a monte deve esserci una carogna col dente avvelenato (editor o playtester, chiamatelo come volete) che deve smembrare la tua creatura senza aver paura di farle male.

P.S. perchè non copincolli qui le considerazioni fatte da Seven e dal sottoscritto nel thread di mizar relative alla scrittura?

P.P.S. più che parlare di scrittura in generale (per quello ci sono altri siti) io preferirei discutere di scrittura a bivi o interattiva. Infatti ritengo che non tutte le regole valide per la letteratura classica siano anche necessariamente valide una volta trasposte in quella a bivi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Secondo me, grande importanza consiste nel porre didascalismo utile a definire luoghi e ambientazioni, senza tuttavia eccedere in prolissità descrittive. E' necessario lasciare alla fantasia del lettore margine di interpretazione e sviluppo.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

gpet74 ha scritto:

P.S. perchè non copincolli qui le considerazioni fatte da Seven e dal sottoscritto nel thread di mizar relative alla scrittura?

Non ho capito cosa intendi. Stiamo parlando di queste e seguenti, giusto? Cioè, le devo inserire nel primo post? O semplicemente fare un post aggiuntivo nel corpo del thread?
Te lo chiedo solo perché, nel secondo caso, potrebbe farlo chiunque e non solo l'iniziatore della discussione AKA il sottoscritto! wink

Rygar ha scritto:

Concludo, mio fedele editor, ripromettendomi di leggere al più presto la tua storia. Se pensavi di essere stato severo tu con me, preparati a ricrederti.
Buonanotte!

Non aspetto altro, davvero! Critiche, domande e tutto quel che vi passa in testa! Ci vediamo qui!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Dies Irae ha scritto:

Secondo me, grande importanza consiste nel porre didascalismo utile a definire luoghi e ambientazioni, senza tuttavia eccedere in prolissità descrittive.

Questo è fondamentale, conocordo in pieno. Troppo spesso begli spunti e belle idee finiscono per essere completamente rovinate da descrizioni troppo stringate e affrettate, quasi che il libro fosse una sorta di supplizio infernale da terminare al più presto.
Ma ancora più di frequente, succede l'esatto contrario: in un libro-gioco la giocabilità e il dinamismo strutturale sono fondamentali proprio perché la narrazione deve riuscire a essere un connubio dei due elementi, quello narrativo e quello ludico. Se tale caratteristica viene affossata da descrizioni fiume, tendenza a essere prolissi ed elefantiaci, si uccide l'opera.
Purtroppo molto spesso passa il malsano concetto secondo cui se scrivi tanto e usi tanti avverbi e aggettivi hai scritto bene, idea che ha rovinato tanti libri-gioco e racconti-gioco potenzialmente ottimi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Il libro di Andrea Angiolino "Costruire i libri-gioco" è utile a riguardo? Qualcuno l'ha letto?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154065
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9781
Ultimo Utente Registrato:
vegetius