Home Forum General Librogame e dintorni Dello scrivere narrativa interattiva

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Dello scrivere narrativa interattiva

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Mornon ha scritto:

gpet74 ha scritto:

per farlo però è necessario conoscerle e riconoscerne la correttezza.

su questo siamo d'accordo... però non farei differenza tra "grandi autori" ed esordienti...
i primi si sentono liberi di scrivere più "a czz di cane" solo per che ormai la gente non va più a comprare i loro libri perchè sono belli,ma solo perchè sono "l'ultimo libro di stephen king".
purchè si sappia scrivere bene, si abbia qualcosa da scrivere, si conoscano le regole e si sappia decidere quando e come ignorarle, un esordiente e un affermatissimo scrittore di mestiere sono uguali,per me...

Su questo mi trovi completamente d'accordo.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

se la compilazione di questa sorta di guida-manuale può interessare a una decina di persone io direi di provare a fare qualcosa.
per esempio, visto che ognuno ha le sue idee e preferenze e nessuno è un maestro per gli altri, potremmo ciascuno concordare 1 tema specifico e dedicarci a quello.
in questo modo sarebbero contributi senza il problema di voler essere "lezioni", dove anche contributi differenti tra loro potrebbero integrarsi, contrastarsi, creare dibattito...
che ne pensate?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5508 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

L'idea di Mauro mi piace molto perché è costruttiva. A quali temi pensavi tu?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

ancora sinceramente non ci ho pensato...
possiamo prima vedere se l'iniziativa acquisisce consenso e in caso ragionare sui vari contributi

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5508 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Ecco i temi che credo si dovrebbero affrontare, tutti legati alla sostanza:
- a mappa/lineare
- true path/svolgimento libero
- finale unico/finali multipli

Io personalmente prediligo sempre la seconda opzione in ciascuna coppia ma, trattandosi di scelte personali, non vedo come si possano dare indicazioni univoche. Al massimo ciascuno può spiegare perché ritenga un sistema più accattivante di un altro portando vari esempi di libri già pubblicati.

Per quanto riguarda la forma, invece, ribadisco che è sufficiente seguire le indicazioni dei blog che ho portato come esempio o quelle di un qualsiasi manuale di scrittura.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

secondo me sarebbe interessare studiare anche la costruzione della storia: si inizia per forza dall'inizio per finire con la fine? o si costruiscono inizio e fine (almeno in abbozzo) e poi si passa al corpo centrale? o esistono altre tecniche?

inoltre è evidente che questa domanda è abbastanza strettamente dipendente dal tipo di struttura che si sceglie, ma sarebbe bene capire i pro e i contro delle varie combinazioni.

in più: io true path e mappa non li metterei in coppie separate, casomai ridistribuirei così:
- mappa/"lineare"/true path
- finale singolo/finali multipli
- modalità di costruzione della storia

non sono d'accordo sul saltare a piè pari la parte stilistica, perchè se è vero che al 90% vanno bene le regolette generiche, è altrettanto vero che altre cose sono dipendenti dall'essenza stessa della letteratura a bivi, e magari della struttura scelta.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

In effetti la tua considerazione Skarn è giusta, ma mentre a livello strutturale è abbastanza semplice stabilire dei canoni su cui poi dissertare, a livello di stile diventa più complesso, perché si perde qualsiasi punto fermo o di massima e si finisce inevitabilmente per parlare di meccaniche e scelte estremamente personali. Che metodo hai in mente e proporresti per discutere di stile mantenendo un minimo di canone oggettivo, e quindi condivisibile?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

secondo me, se ci mettiamo a ragionare troppo e a trovare una versione concordata per ogni tema non ne usciamo più: ognuno di noi ha il suo modo di vedere, le sue opinioni, i suoi ragionamenti.
questa però è la nostra ricchezza, non una debolezza.
per cui, fermo restando il toccare TUTTI i temi necessari all'interno dell'opera, ciascuno dei "saggi" sarà opera del suo autore e rispecchierà per forza di cose la sua personale visione.
se siamo tanti e l'operazione parte potremmo anche sovrapporci...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5508 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Per quanto mi riguarda è essenziale non eccedere nel didascalismo e nella prolissità. Fornire un'adeguata conoscenza degli ambienti, certo, lasciando però ampio spazio al lavoro di rifinitura di fantasia e immaginazione. Imprescindibile per garantire un'adeguata immersività. Poi ci sono scrittori che di ogni singolo personaggio ti dicono il colore della suola delle scarpe (penso ad esempio a Gerald Lientz), però in quel caso bisogna davvero saperci fare.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Io ci sto ad appoggiare una cosa del genere, non tanto per quello che posso dare, quanto per quello che posso ricevere: credo di aver bisogno di imparare, più che dare consigli

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154197
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9823
Ultimo Utente Registrato:
Alino