Home Forum General Librogame e dintorni Dello scrivere narrativa interattiva

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Dello scrivere narrativa interattiva

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Mornon ha scritto:

ciascuno dei "saggi" sarà opera del suo autore e rispecchierà per forza di cose la sua personale visione.
se siamo tanti e l'operazione parte potremmo anche sovrapporci...

Aspetta, forse questa cosa mi è sfuggita: ma quindi la tua idea sarebbe affidare a ogni scrittore un saggio il più possibile omnicomprensivo che si affianca ad altri? Come tanti capitoli di un manuale scritti da autori diversi, anche a costo eventualmente di ripetere concetti già espressi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

no, scusa, sono stato poco chiaro:
la mia proposta era invece che ognuno scrivesse un saggio su un aspetto peculiare del tema (per esempio: "realizzare il regolamento di gioco" oppure "come elaborare librogame a mappa").
però se ci fossero 20 persone che volessero scrivere, è ovvio che magari un "come scrivere librogame a mappa" di Mornon potrebbe convivere con "librogame a mappa: comescriverli" di EGO,per esempio...
una cosa così... ma la mia era solo una proposta...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5510 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Dies Irae ha scritto:

Poi ci sono scrittori che di ogni singolo personaggio ti dicono il colore della suola delle scarpe (penso ad esempio a Gerald Lientz)

considerato che libri scrive lientz, direi che nel suo caso va benissimo!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Mi sembra che l'argomento sia un campo minato. Prefiggersi un "manuale di come si scrivono i librogame" sarebbe presuntuoso e, credo, anche fuori dalla nostra portata.
Limitatevi a titolare la raccolta qualcosa tipo: "librigioco: appunti di scrittura"  e a proporre delle semplici considerazioni sui diversi aspetti di questa arte. (questo andrebbe bene assegnarlo a diversi utenti, per argomento)

In particolare, sarebbe molto utile che un capitolo fosse dedicato ad un esauriente escursus sulle diverse tipologie di librogame che sono stati fatti in passato, magari facendo delle considerazioni sui pro e contro delle diverse soluzioni del regolamento.
Questo perche' capita spesso che chi si avvicina alla scrittura di un librogame non conosce affatto i contenuti di quelli classici ed e' convinto di re-inventare la materia mentre invece raramente e' cosi'...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Seven_Legion ha scritto:

Mi sembra che l'argomento sia un campo minato. Prefiggersi un "manuale di come si scrivono i librogame" sarebbe presuntuoso e, credo, anche fuori dalla nostra portata.
Limitatevi a titolare la raccolta qualcosa tipo: "librigioco: appunti di scrittura"  e a proporre delle semplici considerazioni sui diversi aspetti di questa arte. (questo andrebbe bene assegnarlo a diversi utenti, per argomento)

In particolare, sarebbe molto utile che un capitolo fosse dedicato ad un esauriente escursus sulle diverse tipologie di librogame che sono stati fatti in passato, magari facendo delle considerazioni sui pro e contro delle diverse soluzioni del regolamento.
Questo perche' capita spesso che chi si avvicina alla scrittura di un librogame non conosce affatto i contenuti di quelli classici ed e' convinto di re-inventare la materia mentre invece raramente e' cosi'...

D'accordo su tutta la linea... d'altronde, persino quando Stephen King scrisse On Writing (un saggio sulla scrittura), si auto-criticava pesantemente smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

"Appunti" per me va bene...
non credo che nessuno voglia fare il guru (o sopporti di avere qualcuno che voglia insegnare qualcosa), ma mi sembra anche innegabile che le persone che frequentano questo forum siano "i maggiori esperti italiani del fenomeno librogame".
magari non sappiamo scrivere bene, ma sicuramente ognuno di noi può dire una parola interessante sull'argomento, specie nei settori che sceglie come tematica...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5510 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Un lavoro di questo tipo richiede una figura fondamentale:
Un coordinatore credibile e riconosciuto da tutti che gestisca il materiale, sproni chi si è offerto di lavorare a farlo sul serio ed entro i termini pattuiti e che selezioni gli "articoli" migliori. (io ci vedrei bene il nostro Seven_Legion).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Seven_Legion ha scritto:

capita spesso che chi si avvicina alla scrittura di un librogame non conosce affatto i contenuti di quelli classici ed e' convinto di re-inventare la materia mentre invece raramente e' cosi'...

porto due notevoli eccezioni: gli iperlibri, con l'ottima gestione dell'inventario, e le polistorie, vero esempio di librogame 2.0.
direi che anche queste tipologie meritano di essere analizzate.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

gpet74 ha scritto:

Un lavoro di questo tipo richiede una figura fondamentale:
Un coordinatore credibile e riconosciuto da tutti che gestisca il materiale, sproni chi si è offerto di lavorare a farlo sul serio ed entro i termini pattuiti e che selezioni gli "articoli" migliori. (io ci vedrei bene il nostro Seven_Legion).

Ha anche il mio voto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

anche il mio, se fossimo in votazione.
ma mi sa che l'argomento "manuale collettivo" non desti l'interesse necessario (purtroppo)...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5510 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154199
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9824
Ultimo Utente Registrato:
ErikSama_Tk