Home Forum General Librogame e dintorni Dello scrivere narrativa interattiva

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Dello scrivere narrativa interattiva

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

...forse sarebbe un'impresa troppo vasta ed impegnativa. (grazie comunque per il "voto"...)
Potremmo ripiegare su un'idea piu' semplice ma sempre interessante.
I nostri cugini delle "avventure testuali" spesso citano nei loro discorsi un trattato che ha fatto epoca. Si tratta di:

Crimes Against Mimesis di Roger-Giner Sorolla

in sostanza il testo in questione analizza gli sbagli piu' tipici nello scrivere le avventure testuali ( dett anche "if" o interactive fiction ). Lo stile del pezzo e' avvincente e, secondo me, funziona perche' si fanno esempi pratici che l'aspirante scrittore non puo' che condividere.

Tornando a noi, si potrebbe fare un articolo con il decalogo dei "10 errori da non fare scrivendo un librogame".
Lo scopo, quindi, non sarebbe quello di insegnare ma comunque di far riflettere su alcuni aspetti che spesso vengono presi sottogamba dagli aspiranti autori, con risultati poi deludenti.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Seven_Legion ha scritto:

...forse sarebbe un'impresa troppo vasta ed impegnativa. (grazie comunque per il "voto"...)
Potremmo ripiegare su un'idea piu' semplice ma sempre interessante.
I nostri cugini delle "avventure testuali" spesso citano nei loro discorsi un trattato che ha fatto epoca. Si tratta di:

Crimes Against Mimesis di Roger-Giner Sorolla

in sostanza il testo in questione analizza gli sbagli piu' tipici nello scrivere le avventure testuali ( dett anche "if" o interactive fiction ). Lo stile del pezzo e' avvincente e, secondo me, funziona perche' si fanno esempi pratici che l'aspirante scrittore non puo' che condividere.

Tornando a noi, si potrebbe fare un articolo con il decalogo dei "10 errori da non fare scrivendo un librogame".
Lo scopo, quindi, non sarebbe quello di insegnare ma comunque di far riflettere su alcuni aspetti che spesso vengono presi sottogamba dagli aspiranti autori, con risultati poi deludenti.

Che, per inciso, è praticamente parente del classico "Perché gli Adventure fanno schifo (e come poterli guarire)" di Ron Gilbert, scritto a fine anni '80.

PERCHE' GLI ADVENTURE FANNO SCHIFO

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

ok, qui siamo nel settore delle avventure grafiche tuttavia il senso del discorso e' proprio quello...

Oddio,  non credo che ne' la comunita' IF ne' noialtri titoleremmo mai un pezzo in quel modo, e cioe' "...perche' i librogame fanno schifo!" ...comunque la strada e' quella, ci siamo capiti!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Ehm, quindi? smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Seven_Legion ha scritto:

Tornando a noi, si potrebbe fare un articolo con il decalogo dei "10 errori da non fare scrivendo un librogame".

L'idea potrebbe essere buona, ma nel pratico, secondo voi su che basi si potrebbe scrivere tale decalogo? Quali sarebbero, per buttarla lì alla bruta, i 10 errori tipici dei LG?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Seven_Legion ha scritto:

Oddio,  non credo che ne' la comunita' IF ne' noialtri titoleremmo mai un pezzo in quel modo, e cioe' "...perche' i librogame fanno schifo!" ...comunque la strada e' quella, ci siamo capiti!  smile

Ron Gilbert è il massimo autore di Adventure di tutti i tempi wink
Maniac Mansion e MOnkey Island dicono nulla?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Interessante blog, ottima citazione EGO. Non concordo proprio su tutti i giudizi ma su qualcuno sì, ad esempio sulla gestione di un eccessivo numero di oggetti e sulla bontà di utilizzare caratteristiche alternative che movimentano un po' l'avventura. Sfortunatamente però il nostro amico pare conoscere solo FF, il che è vagamente limitativo per esprimere pareri validi su ciò che è buono o meno in un librogame...  smile

Mi ha colpito in particolare un passo:

"Impossible, unavoidable fights Makes you feel like you can't win without cheating (City of Thieves, Knights of Doom.)"

Su KoD ok, lo sto leggendo proprio in questi giorni ed è a dir poco snervante, ma City of Thieves che c'azzecca con questo difetto?  neutral

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dello scrivere narrativa interattiva

Boh, forse s'è confuso. È da tempo che non leggo attentamente CoT, non ricordo bene.

In realtà credo che Lloyd conosca bene anche altri LG, ma faccia volutamente riferimento al modello meglio conosciuto in inglese. Anche perché le avventure di FF sono tutte storie singole e sono quelle che bene o male hanno esasperato tutti i difetti citati da Lloyd; a Lupo Solitario, per dire, al massimo puoi rinfacciare i combattimenti obbligatori e impossibili, ma non certo le trame scialbe, i personaggi mal caratterizzati o la raccolta di troppi oggetti. FF, invece, è un campionario di elementi di cui i LG dovrebbero fare a meno, marchiani e dilettanteschi. A me colpisce piuttosto che non abbia citato Sky Lord.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta