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Hellfire West è un'altra ambientazione per HE scaricabile gratuitamente qui: http://www.gdrvitruvians.com/news/downl … /9/86.html

Premetto che non conosco l'HE, non possiedo il manuale, non ci ho nemmeno giocato, ho letto il supplemento, l'ambientazione, per essere gratis, mi sembra buona, non è originalissima, cioé giochi col West invaso da mostri ce ne sono diversi e da mo', però l'idea resta sempre carina. Nello stile del supplemento ci sono un paio di cadute, a parte i blob che non saprei proprio come renderli con l'OWoD mi pare che si possa usare questa ambientazione con lo Story Telling.
Secondo me con un lavoro di editing fatto bene potrebbe diventare una vera chicca, tant'è che la grafica sobria ma evocativa mi piace più di quella di Hostiles e di Crepy Doctors.
A onor del vero però ho visto prodotti amatoriali sia per il cartaceo che per il gioco on line che hanno ambientazioni molto più banali e molto meno evocative, anche coi suoi limiti mi sembra un lavoro di tutto rispetto.

Crepy Doctors

Altro modulo di Hyper Actions: Creepy Doctors. Con opportune modifiche mi sembra un'ambientazione reciclabile per lo Storytelling Sistem. Molto carina l'idea di scienziati pazzi, mostri e vampiri che si contendono le strade di una Lodra vittoriana post apocallissi. Non possiedo l'Hyper Action quindi nel merito non saprei che dire ma i vampiri vulnerabili all'acqua pura non mi piacciono tanto (un po' perché sono poco pratici da usare, un po' perché acqua pura, acqua corrente e altre locuzioni del genere finscono per scatenare diatribe tra  giocatori e master su cosa sia acqua corrente e cosa no e cosa sia l'immersione) e i blob (chiariamoci o sono intelligenti o non li sono, se non sono intelligenti la vedo dura che riescano ad usare gli oggetti inorganici divenuti parte del "costrutto" la capacità di utilizzare atrezzi non è mica una cosa da ridere, se non sono intelligenti e non possono imparare non capisco come facciano ad usare attrezzi).
Con qualche modico arrangiamento è una buona ambientazione alterantiva per l'OWoD.

Hostile

http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=141&t=18539
Fondamentalmente è un'ambientazione per un GdR. Per essere così breve è ben scritta. Secondo me si può adattare non all'OWoD ma allo story telling sistem si. Fondamentalmente il mondo è stato colpito da una pandemia che crea zombie mutanti, spesso con tratti insettoidi, perché il governo statunitense di quell'ambientazione si è lasciato scappare di mano un'esperimento per massimizzare l'organismo umano migliorandone la resa e diminuendone il bisogno di cibo, acqua, cure.
Dalla descrizione di quei mostri non mi sembrano propriamente "zombie" o "morti viventi" visto che le loro ferite si rigenerano e a volte le parti del corpo perdute si rigenerano (si veda il caso de ghoul) e che i loro corpi a volte "si evolvano" (si veda il caso del Lurker), a me sembra più che il loro organismo giri su delle regole tremendamente diverse ma che gli autori sembrano tenere bene a mente.
Il capitolo sugli hostile speciali è molto interessanti ci sono poteri molto "pop" come due poteri mentali che sembrano presi da zombie island, e altri che sembrano presi dai videogiochi di argomento zombesco.
...L'unico che mi è sembrato stonare è stata la capacità di soffiare fuoco, poi ci ho pensato, molti hostiles sviluppano tratti insettoidi, il coleottero bombardiere un getto bollente ce l'ha, ok, magari non lo sputa dalla bocca, ma stiam parlando di mutanti necrotici.

Io francamente l'Hyper Action non ce l'ho e nemmeno il tempo per convertire l'ambientazione e usarla ma mi pare un lavoro dignitoso.

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Conigliomannaro
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Re: Le mie recensioni

Il tenebroso antro della follia

Finalmente dopo tanti GURPSettari che si lamentano che il loro gioco è morto ecco un'avventura quasi finita, dico quasi non perché manchino le parti che il GM ha lasciato da completare ma perché mancano le statistiche di un PNG.
La grafica e le descrizioni mi paiono azzeccate. I mostri sono piuttosto potenti però ci sono anche tesori decisamente ingenti e in definitiva è meglio un dungeon di aberrazioni in più che uno in meno.

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Re: Le mie recensioni

http://www.5clone.com/forum/viewtopic.p … mp;t=19733

Qui c'è un'ambientazione creata dagli utenti del 5°Clone. Almeno la parte che è stata fatta mi sembra  buona: la prima civiltà unisce il fascino dell'Africa Nera a quello delle Civiltà Minoiche. Il panteon non è stato ultimato e il fatto che sia generica potrebbe anche essere un vantaggio per chi non ha\ non ama D&D. Ci sono anche le bozze di tre città da cui è possibile partire.

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Re: Le mie recensioni

ho letto il tenebroso antro... molto simpatico, ma forse la storia manca di una trama ben definita (infatti non è una storia, ma un dungeon, però...)
l'ambientazione sul 5clone invece la trovo un pò ripetitiva. Per farci entrare tutto il bestiario e le parti regolistiche di d&d, si è finito per essere un pò banalotti (i celestiali e gli immondi e gli esterni, ecc ecc)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
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Re: Le mie recensioni

IMHO ha delle possibilità, il suo problema è uno: il regolamento.
...Hai voglia a fare le ambientazioni low magic in D&D: o il DM bara o sono inutilizzabili.
Poi nelle zone montuose o calde voglio vedere come gestisci i guerrieri... Quell'ambientazione è carina ma la vedo più per un sistema dove andare in giro senza armature abbia il suo perché.

Questa Piccoli Uomini Verdi per Conspiracy X  non è una mia recensione ma, a torta finita, sono d'accordo sulle conclusioni dell'autore.
Il sito contiene varie stroncature.

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Re: Le mie recensioni

Tra i vari sistemi per gestire gli spiriti e i posseduti quello di DtF è il migliore del vecchio story telling: Wraith the Oblivion era accurato, ma troppo dettagliato, il fatto che avesse dei meccanismi per l'end game non era considerato un pregio ai tempi, perciò stava un gradino sotto. Poi c'era il modo di gestire gli spiriti in Mage in Teoria era molto chiaro (patters) in pratica però andava un po' troppo al traino di Werewolf the Apocalypse che aveva una bella ambientazione ma era un guazzabuglio di sub sistem calibrato male, il combattimento umbratile era un bel casino specie nella revised, la cosa che trovavo un po' frustrante era che non riuscissi proprio a mettere su i posseduti, cioé con Wraith in tre minuti ce la facevi, con gli Spiriti dovevi metterti lì prendere la tabella dei rank, stare dentro i parametri, scegliere un tot di afflizioni, un tot di poteri, per di più tutti i poteri di tutte le creature erano settati a livello, i poteri dei fomore andavano coi buy points e non potevi "importare" i poteri degli spiriti dritto e liscio. Il sistema per gestire i Demoni dei Baali mi stava sulle piffe: perché dovevo o procurarmi millemila suplementi di cui i più importanti mi sembravano scritti alzando e abbassando le terga alla tastiera (Infinite Tepestry in cima a tutti un libro di un'inutilità assordante Axis Mundi era fatto molto meglio prima ancora di essere più utile) per avere poteri e retroscena, oppure dovevo inventarmi tutto io, e non ho una piffa di fantasia, così ho implementato nel crossover che giocavamo DtF.
DtF a livello di meccaniche si presta molto bene ai cross overs, specialmente con Vampire, il Tormento è esattamente un Antiumanità tenuto presente quello, fila tutto liscio come l'olio, l'unico problema era la faccenda del Tormento attorno a cui ruotava tutta la meccanica, rispetto alla creazione di un Posseduto quella di un Fallen era fulminea, il che mi faceva perdonare il fatto che la scheda bisognasse rifarla da capo ad ogni possessione (certo il demone si ricordava le cose in modo sufficientemente chiaro, almeno per quanto concerne i periodi recenti, per avere la memoria a lunghissimo termine bisognava comprare un background apposito).
L'ambientazione era stata stesa in modo molto azzeccato, soltanto WtO aveva un'ambientazione così efficace e intelligente con fazioni sensate e antagonisti iconici e coerenti con il ploot (peccato che mandasse tutto in vacca con dozzine di legioni, gilde, sottogilde, caste di spettri dettagliate con una cura maniacale), gli altri giochi, anche il mio amato Mage, da questo punto di vista sono fatti peggio, i Nephandi e i Marauder anche se in potenza potevano essere due ottime idee sono di fatto una fetecchia: han perso tempo a fare blocchetti e blocconi di regole che non sempre funzionano bene, quelle base di Mage secondo me bastavano e avanzavano, senza creare, almeno nel materiale ufficiale, personaggi davvero indimenticabili, difatti anche per questo Aswalim e Vormax non se li fila nessuno Ghigno mentre invece DtF ha un ploot molto sobrio: ci sono le Fazioni e ci sono gli Earthbound e i loro alleati che fanno la parte del leone, questo non esclude altre aggiunte ma ci si occupa di quello, il ploot è molto versatile e coerente, invece di essere rigido e contraddittorio come al solito.
Devo dire che rendono meglio usati com PNG che non come PG.
In mano a un giocatore scafato hanno molti vantaggi che tendono a semplificare un po' troppo la vita come la capacità di percepire i sovrannaturali e la paccata d'immunità. ...C'è anche da dire che i Fallen sono ex divinità, il fatto che anche i demoni minori abbiano doti che gli semplificano un po' troppo la vita ha un senso.
Alla fine giocato è abbastanza divertente, devo dire che quando parti all'inzio hai una potenza considerevole e si sente, niente a che vedere con il peronaggino di primo livello del D&D che dovrebbe essere un eroe ma alla fine è una scartina e tale resterà per dieci lunghi livelli  Ghigno, anche se l'ho usato pochissimo e con una certa sofferenza perché a me tirare in ballo la religione & affini non piace molto: hai i tuoi poteri che creano un po' di disastri, devi stare attento ai seguaci, agli asserviti che hai messo sotto contratto, all'equivalente Fallen del principe della città (il Tyranno) ai vari antagonisti sovrannaturali mentre vai in giro a cercare di ricostruire cos'è successo negli ultimi secoli.
Una modifica che abbiamo messo al plot (nessuno aveva voglia di andarsi a implagare con Devil Due) era che, possessioni spontanee a parte, i posseduti Old Faschion funzionavano esattamente come quelli del manuale revised.
Alla fine della fiera non aggiungeva e non toglieva poi così tanto: cioé se ti eri comprato il backround per avere le memorie più vivide invece di ricordarti di aver parlottato con qualche Infernalista nell'antichità e nel medioevo o di aver mandato in giro un pezzetto d'essenza, avevi come bonus le memorie di essere andato in giro con delle gambine o di aver fatto la bella statuina come feticcio, a me piaceva di più così, tanto poi gli ultimi due secoli nel ploot erano stati di embargo quasi totale.

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