Home Forum General Librogame e dintorni Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Io avevo due criteri:
1) Guarigione cura solo quando mi trovo in un paragrafo in cui si descrive un'azione lunga e non c'è combattimento (ad es mezza giornata o più di cammino, o cose simili; quei paragrafi dove è descritta un'azione che dura secondi o minuti non li consideravo)
2) quando ne avevo fottutamente bisogno, anche se il par descriveva un'azione da un millisecondo!  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

mike all angel ha scritto:

Inoltre i libri 9 (il temibile Kimah), 10 (la battaglia di Cetza) e 11 (Signore del Caos, seguito da Zhengha e Predatori dell'Ombra) richiedono molti più punti resistenza di quanti se ne possano mai recuperare con l'arte della guarigione.

Esatto: in alcuni volumi in effetti diventa un aiuto eccessivo, ma in altri è imprescindibile. Considerando poi che è un'arte che si può scegliere o meno (non è quindi un potere automatico), e quindi non è detto che la si abbia (e nel caso la si scelga si deve rinunciare a un'altra arte che può essere comunque molto utile) non l'ho mai considerata come sgravata: anzi credo sia accettabilmente calata nell'ambito delle dinamiche di gioco.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Grazie per le vostre risposte.
Vorrei sapere da mike all angel perchè i punti resistenza persi quando non si mangia, non possono essere recuperati con l'arte della guarigione.
Fly ha detto che nelle arti superiori con la medicina si possono recuperare al massimo 20 punti nell'arco di un intera storia. Leggendo bene ho letto che si possono recuperare non in ogni storia ma ogni 20 giorni( vorrei proprio sapere come farò a contare i giorni che passano) e in più se ne possono recuperare al massimo 20, ma tutti in una botta( quando la tua Resistenza è 7 o meno). Però quello che ha detto Fly  è utile: anche io la reputo un'arte troppo forte, quindi do ragione a Dies Irae ( addirittura ci sono dei punti in alcuni libri in cui si può fare avanti e indietro in certi paragrafi all'infinito così da recuperare tutti i punti resistenza), quindi si potrebbe mettere un limite massimo ai punti che si possono recuperare con l'arte della guarigione nell'arco di una storia.

frettaderrie
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

I libri dicono che con l'arte della medicina si possono recuperare i punti persi "in combattimento".
Di fatto questa regola è stata intepretata in tre modi diversi:
- si recuperano solo i punti persi in un combattimento, ma non quelli persi in conseguenza di indicazioni espresse nel testo (es.: "il masso ti colpisce in testa, perdi 3 punti resistenza") o per non aver mangiato quando il testo lo richiede;
- si recuperano tutti i punti persi a causa di danni fisici, sia in conseguenza di un combattimento, sia in conseguenza di un'indicazione testuale (ma sempre riconducibile a ferite fisiche), ma non i danni da "affaticamento" (quando il testo dice che perdi punti per stanchezza, fame, veleni, ecc., oltre ovviamente al caso in cui non si mangia quando il testo lo richiede);
- si recuperano tutti i punti persi, uno per turno.
Mi pare che l'applicazione Seventh Sense consenta l'utilizzo di tutte e tre le regole, ma non ricordo quale sia quella impostata come predefinita.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

frettaderrie ha scritto:

ma ogni 20 giorni( vorrei proprio sapere come farò a contare i giorni che passano)

Io credo sia stata una leggerezza: è stato citato un tempo lungo per dare più verosimiglianza alla tempistica dell'arte e far capire che poteva essere impiegata una volta ad avventura. Anche perché così, a mente, non mi pare che ci siano avventure comprese tra i volumi 6 e 12 che durino più di 20 giorni...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Personalmente sono riuscito a superare i libri 1-5 e anche i primi libri del ciclo Ramastan senza Guarigione, ma l'ho trovata molto utile dai libri 8/9 in poi dove i soliti "boss" insormontabili rendono la vita dura. Pertanto credo che usarla anche nella interpretazione  più generosa non sia equivalente a "barare"! ;-)

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Prodo ha scritto:

frettaderrie ha scritto:

ma ogni 20 giorni( vorrei proprio sapere come farò a contare i giorni che passano)

Io credo sia stata una leggerezza: è stato citato un tempo lungo per dare più verosimiglianza alla tempistica dell'arte e far capire che poteva essere impiegata una volta ad avventura. Anche perché così, a mente, non mi pare che ci siano avventure comprese tra i volumi 6 e 12 che durino più di 20 giorni...

se non erro nella crociata della morte si rimane sepolti per piu' di venti giorni e quindi la si puo' riutilizzare.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Credo che in tutti i volumi dal 15 al 18 ci sia la possibilità teorica di riutilizzo, anche se Dever non è mai precisissimo nel segnalare lo scorrere del tempo, per cui potrebbero sorgere delle difficoltà pratiche nello stabilire da quale momento l'arte è riutilizzabile.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

mike all angel ha scritto:

Credo che in tutti i volumi dal 15 al 18 ci sia la possibilità teorica di riutilizzo, anche se Dever non è mai precisissimo nel segnalare lo scorrere del tempo, per cui potrebbero sorgere delle difficoltà pratiche nello stabilire da quale momento l'arte è riutilizzabile.

al massimo se perdo ricomincio dal punto in cui sono stato sconfitto no problem.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sull'Arte della Guarigione

Ci sono anche i libri 17-18 e 19-20 che si svolgono consecutivamente. Per cui se usiamo la Liberazione nel finale del 17 (evento probabile visto che c'è il megascontro col Signore della Morte) non possiamo usarla per quasi tutto il 18 (forse quando raggiungiamo Sommerlund). Ancora peggio per gli ultimi due libridi LS che ssi svolgono nell'arco di pochi giorni:lìè possibile usarel'arte una sola volta!

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5759
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154201
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9825
Ultimo Utente Registrato:
Cheppallepri