Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Duke Nukem Forever

Duke Nukem Forever

Il Duca è tornato...
Il gioco è uscito circa una settimana fa, lo sto giocando da 3 giorni e sono circa a 3/4. La realizzazione tecnica è a mediamente insoddisfacente (specio le texture utilizzate per riprodurre i corsi d'acqua, anche se gli effetti di luce in certe circostanze sono ottimi), e sono incomprensibili alcune decisioni in sede di inventario e struttura di gioco (si possono portare due armi alla volta e basta, impostazione che elimina di fatto la profondità tattica legata alla gestione dell'armamento, non esistono più né jetpack né bombole d'ossigeno, con conseguente eliminazione di livelli aerei e sottomarini, è scomparsa l'energia e duke si difende tramite l'ego, che gli fa praticamente da scudo protettivo. Quest'ultima idea da un lato è carina perché da senso a una serie di operazioni da fare lungo i livelli, tipo specchiarsi, che aumentano la nostra consapevolezza e consequenzialmente la nostra protezione, ma dall'altro ha eliminato altri oggetti come i medikit, il medipack, e l'atomo che spediva la resistenza alle stelle).
Il gioco è comunque, inspiegabilmente forse, divertente, e soprattutto il carisma del Duca, e la sua attitudine tamarra, è rimasto intatto. Almeno su di me che ho giocato 15 anni fa il primo, mitico, Duke3d, e sono notoriamente nostalgico, il titolo suscita una certa attrattiva.
Voi l'avete giocato? Che ne pensate?

Ultima modifica di: Prodo
Giu-20-11 16:07:25

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

non ci posso credere... non sapevo che fosse uscito...

attualmente sono impegnato con crysis però...   smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

non ci gioco, sono troppo impegnato per la parte ludica a code veronica e ad iniziare silent hill 5 con mia moglie.
Poi avendo la play 3 da una settimana il primo gioco che ho preso è ken il guerriero (hokuto musou)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

Avevo giocato anni fa a Duke Nukem 3d e non mi era per niente piaciuto: classico gioco in cui se non sai i trucchi non vai da nessuna parte, almeno per la mia esperienza.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

kingfede ha scritto:

classico gioco in cui se non sai i trucchi non vai da nessuna parte, almeno per la mia esperienza.

Cioè, che intendi Fede? E' vero che con Duke se non conosci tutti i segreti, cosa ben difficile da realizzare a meno di non passare 8 ore a setacciare ogni quadro o di guardare una soluzione, non riesci a completare il gioco al 100%, ma per finirlo e basta, raggiungere l'ultimo livello e sconfiggendo il boss finale non ci vuole una gran conoscenza di segreti, soprattutto ai livelli di difficoltà medi e bassi.
Certo se giochi al livello più caotico perdersi anche un solo rifornimento di munizioni può essere letale, e quindi è necessario esplorare al meglio ogni ambientazione (ed è un peccato perdersi anche i quadri nascosti che sono bellissimi, uno per ognuno dei tre mondi, in particolare quello alla Nasa), ma tieni conto che giocando al canonico livello Let's Rock Duke Nukem 3D è stato il primo gioco PC che ho posseduto e finito, nell'ormai lontano 1996: e a quell'epoca non ero un esperto giocatore PC, e soprattutto era la prima volta che ero costretto a giocare con la tastiera (avevo avuto l'Amiga fino all'anno prima e lì imperava esclusivamente il joystick).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

Probabilmente allora è dovuto solo alla mia scarsa esperienza in merito di videogame. In effetti non ne ho finiti pochi: ho fatto tutta la serie di Kain e Soul Reaver, poi più che altro giochi sportivi (i vari FIFA, GP4 ecc), più qualcosa per PS2 con un mio amico.

Di Duke 3D ricordo il video finale con un calcio da football all'occhio del cattivone, se non sbaglio... quella sì che era una bella scena. smile2

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

Prodo ha scritto:

Duke Nukem 3D è stato il primo gioco PC che ho posseduto e finito, nell'ormai lontano 1996

Anche il mio, comprato a 89.000 Lit in società con mio fratello. smile
Mi era molto piaciuta anche l'idea di allegare nel cd del gioco anche i due Duke Nukem precedenti.
All'epoca comprai anche l'espansione. smile

Questo però è anche uno dei motivi per cui non penso di comprare questo forever, non voglio rovinare un bel ricordo.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

Krenim ha scritto:

All'epoca comprai anche l'espansione.

Anche io, Duke Nukem Extreme, la pagai 50000 lire da Pergioco a V. degli Scipioni, a Roma. Mentre l'originale, lo confesso, me lo feci prestare da un mio amico che lo aveva e lo installai direttamente su Hard Disk (non serviva il disco infilato nel lettore per giocare!).

kingfede ha scritto:

Di Duke 3D ricordo il video finale con un calcio da football all'occhio del cattivone, se non sbaglio... quella sì che era una bella scena

Esatto, ed è proprio quella scena a fare da introduzione a Duke Nukem Forever... E non dico altro per non spoilerare!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

L'extreme era uno sviluppatore esterno però, io sto parlando del Plutonium Pak (e da qualche parte devo avere il Duke it out in DC).

Vorrei anche ricordare che ora il gioco è acquistabile da GOG.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Duke Nukem Forever

Krenim ha scritto:

L'extreme era uno sviluppatore esterno

Credo addirittura fosse una raccolta dei migliori livelli creati da vari programmatori, alcuni anche "amatoriali". Infatti erano slegai tra loro, non c'era una trama a fare da sfondo. Duke it Out in DC l'ho giocato e finito anni dopo, quando cominciarono a distribuirlo gratuitamente su Internet (era breve ma ben fatto). Plutonium Pack invece credo di essermelo perso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno