Home Forum General Librogame e dintorni Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Salve, sono Kensei (appena registrato), leggo librogame da diverso tempo ma ho scoperto da poco il vostro forum. Bene proprio oggi ho ritirato Misteri d'Oriente n°1 (che avevo ordinato via ebay) e l'ho provato. Ma avevo un dubbio!
Al paragrafo 342 il Vecchio della Montagna ci pone un problema aritmetico. Dice che tre tomi sono appoggiati su un tavolo l'uno di fianco all'altro. La lunghezza totale di un tomo è 100 millimetri e le copertine sono spesse 2 millimetri. Dice che un bruco parte dalla prima pagina del primo e arriva all'ultima del terzo. Bene, ho fatto un tentativo:
http://i54.tinypic.com/352fzg7.png
Bene secondo il mio disegno (il giallo sono le pagine) il bruco parte dal primo libro, senza la copertina, quindi il secondo, quindi il terzo senza copertina finale.
(100-2)+100+(100-2)= 296 e non va perchè il testo non ha senso. A questo proposito ho provato a modificare qualche numero e così via ma senza risultato. Ma mi sono incapunito e ho cercato nel libro la soluzione, il paragrafo è 104 e l'unica soluzione possibile è questa:
http://i53.tinypic.com/v63s4g.png
Il primo libro e il terzo sono messi al contrario rispetto a prima perciò il bruco mangia la copertina del primo libro (vicino al secondo poichè capovolto e la prima pagina è come se fosse l'ultima), il secondo libro e infine la copertina del terzo (vicino alla seconda), quindi:
2+100+2= 104 Il paragrafo giusto.

E' corretto quello che dico?

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Devi pensare che i libri sono sullo scaffale con la costola rivolta verso di te. Quindi la prima pagina del primo libro è vicina al bordo destro e l'ultima pagina del terzo libro è vicina al bordo sinistro. Non occorre capovolgere nulla.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

AH ora ho capito. E' come il mio secondo disegno col secondo libro girato (tanto è ininfluente). Non so perchè ma mi sono ostinato ad avere di fronte le pagine.

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Prendendo il primo schema ricordati anche fra un libro e l'altro le copertine sono 2, quindi 4 millimetri in tutto.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

E' un enigma piuttosto fino se ci pensate, perché bisogna tenere bene in mente la posizione dei libri, e invece viene naturale sommare semplicemente pagine e copertine. Ma alla fine la soluzione è perfettamente logica.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Io non c'ero mai arrivato, ma insomma, non l'ho più riletto dacchè ero un pupo...
ricordo però che all'epoca detti fuori di matto insieme agli amici con cui lessi MdO1 per trovare la soluzione.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Io l'ho sempre trovato facile...

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio su Misteri d'Oriente n°1

Anche secondo me non è tra i libri più difficili e in generale tutta la collana mi sembra tra quelle meglio equilibrate, anzi forse con una preferenza per mantenere non elevata la difficoltà...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno