Home Forum General Librogame e dintorni proposta: retrospettive

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

proposta: retrospettive

proposta: retrospettive

premessa (spero di aver scelto la sezione giusta altrimenti spostate)

ieri leggevo su un gruppo fantasy di anobii di j.h. brennan. parlavano di questo autore ma non come di scrittore di librogame ma di fantasy. mi sono informato su wikipedia ( che non amo particolarmente) e mi sono accorto che c'è un piccolo mondo su di lui fatto non solo di librogame ma di molto altro. da qui l'idea di coalizzarsi e trovare quanto più materiale possibile sugli autori di LG e poi magari metterli sul sito in modo da avere anche sotto il profilo degli scrittori, più informazioni possibili.
penso che sia carino sapere chi sono, anche fuori dal contesto delle avventure che conosciamo i vari autori. magari attingendo anche dai vari magazine.
cosa ne pensate? oppure da bravo "arterio" non mi sono accorto che qualcosa già esiste?

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

Il  fatto era gia' abbastanza noto. Su YouTube trovi anche delle interviste a Brennan che parla delle sue ultime attivita' extra- librogame. In particolare sembra ora si occupi di occultismo e similia.
A mio parere, dedicare spazio sul nostro forum a queste cose troppo lontane dal librogame mi sembra poco opportuno.
Potrebbe essere pero' una curiosita' da sviscerare in un articolo del magazine...

ps: ...e perche' mai non ti piace wikipedia?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

a me non sembra un'idea mala... abbiamo in passato avuto varie interviste con alcuni big, ma mancano effettivamente delle "schede" autore... si tratta però di trovare dei bravi volontari che si accollino l'operazione: gli autori potrebbero essere decine!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5498 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

Sotto la sezione enciclopedia c'è la lista degli autori di librogame però ci si limita al nome.. Volendo si potrebbe aggiungere qualcosa in quella sezione lì..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

Ma tu intendi qualcosa che vada ad ampliare le nostre schede autori come questa?

https://www.librogame.net/index.php/enc … amp;aid=20

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

rispondo un po' a tutti:
intendevo come ha detto qualcuno di voi ampliare le schede, non tanto scrivere topic sul forum.
penso che sia carino fare un qualcosa .... in stile wiki ma senza scopiazzarlo. in fondo da bravi appassionati (non mi metto in mezzo perché sarabbe offensivo verso chi qui dentro si fa un mazzo tanto e ha una passione che è 20 volte la mia ) sapete molte più cose di quanto si possa pensare e se alle schede si iniziasse anche a mettere anche un po' la vita, le opere ma anche le interviste, foto , link a tutto quello che gravita attorno all'autore di turno . Insomma un "tutto ciò che avreste voluto sapere ma non avete mai voluto chiedere...".
naturalmente senza sfociare in materiale vietato o rubando il lavoro ad altri con biechi copia e incolla ma citando fonti ecc ecc. Si potrebbe iniziare con qualcosa di poco impegnativo tipo iniziare a riportare nei profili le varie interviste che sono state scritte sui magazine e da lì piano piano espandere. Anche perché magari, parlando di brennan (anzi non sapevo si occupasse di queste cose), sarebbe interessante sapere di cosa si è occupato dopo, di cosa si sta interessando ora nel caso si volese seguire come scrittore tradizionale.


wiki non mi sta tanto simpatica perché:
nota 1: sono un rompipalle quindi ciò che sto per dire va preso con la giusta considerazione smile
nota 2:sono considerazioni mie personali che magari le noto solo io e potrebbero non valere per altri
nota 3: non vale per tutto ma solo per certi argomenti
nota 4: sono uno schifoso malfidato smile

nasce come strumento di divulgazione di massa ma a volte sembra esagerare un po'. mi spiego: l'idea è che si faccia troppo affidamento su questa enciclopedia che nasce compilata a cura di... chiunque. ognuno può scrivere ciò che sa ed è una cosa bellissima! condividere il sapere è sempre bello e soprattutto ti risparmia un sacco di fatica nel cercare ma si da un po' troppo per scontato la buona fede e a volte qualche strafalcione oppure qualche eccesso di zelo andando a scrivere in maniera troppo complicata cose che dovrebbero essere scritte e spiegate in maniera più semplice l'ho riscontrato. Ecco perché per certe cose preferisco affidarmi a servizi più "seri" o che almeno mi diano sicurezza sull'informazione. Con questo non condanno il portale, anzi meno male che esiste! solo che quando qualcosa non mi convince cerco sempre di verificare su qualcosa di ufficiale la notizia.
tutto qui smile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

Come darti torto sulla verifica della notizia... da me poi..!

Ampliare le schede... Mumble mumble, servirebbero volontari! Tu lo faresti? bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

Continuo l'OT su wikipedia. Se a Blubbo non sta tanto simpatica, io la detesto. Condivido in pieno le sue critiche, e aggiungo qui uno stralcio di un recente articolo di un'importante agenzia di stampa, riferito ad un personaggio croato attivo nel periodo della seconda guerra mondiale, che osserva come le diverse wikipedie dicano cose inconciliabili.

Mentre la versione spagnola [lo] presenta come un collaborazionista del leader filonazista, in croato viene descritto il suo impegno contro le leggi naziste e la persecuzione degli ebrei in Croazia. In inglese, Wikipedia sottolinea la sua opera in favore degli ebrei e dei perseguitati dal nazismo, benché lo presenti come un fiancheggiatore del regime Ustascia; lievemente differente la versione in francese, che parla del suo sostegno allo Stato Indipendente di Croazia, ma anche della sua ferma condanna degli oltraggi commessi da questo regime.

Insomma, lui qui chi era? Cos'ha fatto?
Ogni mio commento è superfluo.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

va bè ma da qui a dire detestarla.
E' palese che ci siano pagine fatte perfettamente e controllate  e altre meno affidabili essendo un metodo affidato sugli utenti che scrivono.
E' comunque un ottimo strumento per reperire informazioni.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: proposta: retrospettive

è il solito discorso dell'attendibiltà delle fonti ma questo vale per ogni forma di informazione. per avere una visione completa bisogna attingere da più fonti. e wikipedia è UNA fonte non LA fonte.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154064
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta