Home Forum General Obiettivo Rolegame Blood Sword gioco di ruolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Blood Sword gioco di ruolo

Blood Sword gioco di ruolo

Salve...
ho recuperato dei file che avevo sempidisperso e sono una raccolta di copincolla presi dal vecchio sito e da qualche vecchia discussione su Blood Sword (oltre che dalla recensione e da alcuni speciali presenti anche su questo nuovo sito).
Purtroppo non ho potuto recuperare gli autori dei contributi a parte kazuya80jp, Adriano e Spadadelsole, ma vorrei sistemare il materiale per tirarci fuori un REGOLAMENTO PER GIOCO DI RUOLO, assolutamente aderente all'originale, che infatti si presta benissimo!!

Qualcuno vuole aiutarmi con house rules, contributi e ricordandomi le cose emerse nelle vecchie discussioni?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

ecco come potrebbe essere la scheda del personaggio:
http://maurolongo.wordpress.com/2011/07 … rsonaggio/

ho preso la scheda originale da Blood Sword 4 inglese, ma se qualcuno ha una versione a più alta definizione in inglese o italiano (se esiste) potrebbe inviarmela?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

Personalmente preferisco la traduzione italiana di energia mentale, rispetto a quella più letterale di abilità psichica. Certo tradurre con intelligenza awareness è stato un po' triste, ma a mio parere consapevolezza sarebbe un termine ancora migliore.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

per ora ho preso per buoni i suggerimenti di kazuya (dove sarà finito?). Prontezza mi piace perchè determina anche l'iniziativa in combattimento. comunque la scheda la voglio stracambiare ancora. Quale potrebbe essere una sola parola per "energia mentale" o "abilità psichica"?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

Potere?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

Mente?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

Dunque finora abbiamo (metto quelli che mi sembrano dei termini suscettibili di modifica):

Originale                       Versione italiana classica EELLE     Versione proposta

Fighting Prowess                Combattività                                           Prodezza
Psychic Ability                      Energia Mentale                             Abilità psichica
Endurance                          Energia vitale                                        Resistenza
Awareness                          Intelligenza                 Prontezza/Consapevolezza
Round                                 Tempi                                        Tempi/Round/Turni
Trickster                              Ladro                                                   Furfante
Enchanter                             Stregone                                       Incantatore
Rank                                     Livello                                                   Livello
Psionic Power                      Poteri Mentali                    Poteri Mentali/Psionici
ESP                                        ESP                                     Lettura della Mente
Character types                   Avventurieri                                  Avventurieri

Che ne pensate? Avventurieri mi piace molto e vorrei rendere meglio Trickster e enchanter, anche se le versioni "storiche" di Ladro e Stregone hanno il loro fascino. Non mi piacciono invece i termini ESP e Psionico che sanno più di fantascienza che di fantasy. Le 4 caratteristiche hanno invece dei brutti nomi nella versione E ELLE e vorrei sostituirli.

Aspetto eventuali suggerimenti!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

In genere sono sempre contrario a modificare il nomi della traduzione "ufficiale", il fatto è che sono i nomi con cui si chiamano le caratteristiche a fare un gioco in quanto tale e non solo le regole a dargli la forma con la quale lo percepiamo.
Nella mia esperienza cambiare i nomi porta i giocatori che conoscono un gioco a vederlo "diverso".
Per contro rinominando le caratteristiche e le abilità del signore degli anelli con i profili di Warhammer 40000 si ha quasi l'impressione di giocare a Dark Heresy.

In questo caso devo riconoscere che chiamare intelligenza un'abilità che la lo scopo di determinare l'iniziativa è alquanto incongruo.

Per le altre non vedo perchè imbarcandosi in una "operazione nostalgia" ci si debba lanciare in opere di revisionismo di cui non capisco completamente il vantaggio.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

effettivamente hai ragione.
sconto il fatto di essere un maniaco psicotico dei regolamenti, della precisione e delle traduzioni. Ladro-Trickster e Enchanter-Stregone, ma anche Round-Tempi mi urtano un pò.
La combattività serve in realtà per tutto quello che riguarda l'attività fisica e l'"intelligenza" vale anche come riflessi e destrezza, mentre la vera "intelligenza" sarebbe l'energia mentale.
Inoltre, energia mentale fa il paio con energia vitale ma le due caratteristiche funzionano in maniera del tutto diversa.

detto questo, è vero quello che dici anche tu e forse è la soluzione migliore, nonostante alcune traduzioni facciano schifo "storicamente".

un'altra domanda per voi, amanti di LG e GDR:

le 4 Classi di personaggi hanno dei talenti speciali che vengono acquisiti fin dal primo livello e tutti insieme (con qualche variante nei diversi libri). Io avevo pensato di distribuirle via via al passaggio di livelli, per rendere più appetibile la crescita del personaggio, ma non sono sicuro... quasi quasi lascerei tutto com'è, per la stessa logica di prima...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword gioco di ruolo

Mornon ha scritto:

le 4 Classi di personaggi hanno dei talenti speciali che vengono acquisiti fin dal primo livello e tutti insieme (con qualche variante nei diversi libri). Io avevo pensato di distribuirle via via al passaggio di livelli, per rendere più appetibile la crescita del personaggio, ma non sono sicuro... quasi quasi lascerei tutto com'è, per la stessa logica di prima...

Il concetto che prendere le abilità gradualmente migliora l'esperienza di gioco è ineccepibile e qui si il vantaggio risulta subito evidente.

Siccome amo mettere l mani sui regolamenti, devo dire che facendo queste operazioni il principale problema è il bilanciamento. Lasciando perdere l'eterna polemica sul fatto che regole bilanciate siano o meno un fatto positivo, dobbiamo però fare tre considerazioni:

1. modificando i personaggi questi diventano inizialmente più deboli rispetto alla versione del librogame
2. si rischia che i personaggi non siano più equilibrati fra di loro.
3. più le regole sono semplici più facilmente si vede se il lavoro esce pasticciato.

Il primo problema in realtà non si pone perchè se voglio giocare il librogame ho già il regolamento e se non gioco il libro game so semplicemente che non devo ispirarmi a quello per calibrare la difficoltà.

Riguardo al secondo problema va considerato che i sistemi con 4 classi sono strutturati perchè tutte siano indispensabili indipendentemente dall'effettiva utilità. Anche se una fosse più potente o più debole in realtà chi la usa non lo percepisce veramente perchè sa che ci sono alcune cose che può fare solo lui.
quindi se non hai in mente di aggiungere eventuali espansioni per introdurre che so barbari, alchimisti ecc... potresti anche metterci le mani sopra senza diventare scemo a capire la portata delle conseguenze.
Poi tenendo conto che il gioco ha 20 livelli, di cui però a mio parere solo i primi 10 veramente giocabili, essendo gli altri pensati per il solitario o il gruppo di sole 2 persone e dovendo tener conto della poca longevità che potrebbe avere un simile rpg, se tutte le modifiche riguardassero solo i primi 5 probabilmente la portata sarebbe inferiore.
Nel momento però in cui tu volessi anche "espandere gli orizzonti" il lavoro dovrebbe essere molto più bilanciato, altrimenti si rischia che quando vi sono 6 o più classi una sia destinata a diventare eterna panchinara.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154057
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884