Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Quando li ho rigiocati dall 1 in poi per fare le recensioni su librogame.com ho mantenuto i punteggi che avevo nel 12 tenendo cotta di maglia e altro.
I punteggi diventano si alti, ma credo anche che lupo solitario essendo diventato un maestro dell' ordine ramas e avendo ricostruito il monastero abbia per forza di cose una certa potenza.
Comunque nei libri sucessivi si trovano anche nemici con combattività che supera il 50 e 60.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Lamello ha scritto:

Sì. Allora, se usi i nuovi punti di base (25 per la comb e 30 per la res) devi ritirare il dado da capo e soprattutto non devi aggiungere il valore dei cerchi di sapienza (benkenobi docet). Leggiti bene l'articolo linkato sopra, spiega bene il tutto.
Il fatto di poter usare gli oggetti passati con i nuovi punti base è un problema irrisolto, non spiegato da Dever. Teoricamente è possibile, ma rende il gioco sbilanciato a favore di Lupo Solitario e non ci si diverte più. Conviene che ti tieni i vecchi punti base di comb e res (nel tuo caso 18 e 29), ci aggiungi i cerchi di sapienza, i bonus degli oggetti e delle arti ramastan (e delle arti superiori che hai scelto).
Questo è ciò che credo io, magari mi sbaglio

Seguendo quello che dici te dovrei rimanere con la base della combattività/resistenza dei libri -12 oppure ritirare il dado con i bonus del libro 12 ed annullare i bonus dei "Cerchi vari".

Nel primo caso avrei una situazione del genere:

IPOTESI 1
"COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Psicolaser (Arte Ramastan)" =
DADO = 8 (portato dai vecchi libri)
BONUS INIZIALE = +10  (portato dai vecchi libri)
CERCHI VARI (Fuoco/Spirito/Sole) = +5
ARTE DELLA GUERRA Spada (Arte Ramastan) = +4
PSICOLASER (Arte Ramastan) = +3
BRACCIALI D'ARGENTO = +2
BONUS SPADA DEL SOLE = +8
TOTALE = +40

"RESISTENZA"=
DADO = 9 (portato dai vecchi libri)
BONUS INIZIALE = +20 (portato dai vecchi libri)
BRACCIALI D'ARGENTO = +1
CERCHI VARI (Fuoco/Spirito/Sole/Spirito) = +11
TOTALE = +41

Beh ... direi che è un po' troppo sbilanciato verso il basso!!!!

Lanciando nuovamente i dadi si dovrebbe usare il bonus iniziale del libro "13 - Contagio Mortale" (ossia +25 comb. / +30 resistenza) senza i "cerchi vari", in definitiva, una situazione del genere:

IPOTESI 2
"COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Psicolaser (Arte Ramastan)" =
DADO = da 1 a 9 (da tirare)
BONUS INIZIALE NUOVO = +25 
ARTE DELLA GUERRA Spada (Arte Ramastan) = +4
PSICOLASER (Arte Ramastan) = +3
BRACCIALI D'ARGENTO = +2
BONUS SPADA DEL SOLE = +8
TOTALE = da +43 a +51

"RESISTENZA"=
DADO = da 1 a 9 (da tirare)
BONUS INIZIALE NUOVO = +30
BRACCIALI D'ARGENTO = +1
TOTALE = da +32 a +40

Quale ritenete più equilibrata delle due Ipotesi?

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

La prima, senza ombra di dubbio. Io ho appena giocato con i miei vecchi punteggi + tutti i bonus, ho 43 di comb e 41 di resistenza. Ho trovato dei combattimenti facili (nemici con 32 di comb, uno addirittura aveva 23) e alcuni tosti ma fattibili: 47, 50 di comb

Se usi la seconda possibilità te li mangi in un boccone e manco ti diverti. Io ho avuto la res centellinata perché non avendo lo scudo ramas mi hanno smazzolato, ed è stato avvincente arrivare fino in fondo

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Per la serie "chi non muore si rivede" eccomi di nuovo nel forum a ripescare questo thread dimenticato da Dio.
Iniziando LS 13 mi sono trovato anch'io nel medesimo dilemma di interpretare le regole poco chiare in alcuni frangenti. Io inizierei la mia avventura riportando le caratteristiche delle precedenti avventure, anche se effettivamente la cosa è penalizzante rispetto ad utilizzare il nuovo calcolo per Combattività e Resistenza, soprattutto non dovendo considerare più i bonus dei Cerchi della Sapienza.
Girando per la rete ho trovato una proposta alternativa che potrebbe risolvere quasi tutti i quesiti.
Questa:

"Another alternative for players who completed all of the first twelve adventures above is to add another 15 to their base Combat Skill and 10 to their base Endurance scores before starting this adventure. This equalizes the combat skill and endurance of the Kai & Magnakai series with the Grand Master series. If taking this alternative, one should not add bonuses from Lore Circles."

Che, per chi non avesse dimestichezza con l'inglese, vorrebbe suggerire di aggiungere ai punteggi riportati dal volume precedente 15 punti alla Combattività e 10 alla Resistenza, a patto di non considerare più i bonus dei Cerchi della Sapienza.
Seguendo questo schema mi ritroverei con 54 punti di combattività (con Guerra e Raggio Psichico tra le nuove Arti) e 39 di Resistenza che, credo, non siano poi tanto male per affrontare l'avventura.
Che dite? Voi siete per il ferreo rispetto delle regole di Dever, ammesso di intenderle, o siete più per un approccio "fai da te" che però potrebbe risolvere le varie questioni pendenti in questo passaggio da LS 12 a  LS 13?

Yanez ha scritto:

scritto dal nostro esperto benkenobi:

https://www.librogame.altervista.org/ar … onusls.htm

Ahimè il link esplicativo di Benkenobi non esiste più...

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
955 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

sei certo di aver riportato tutto correttamente? i cerchi di sapienza, sommati tutti assieme, concedono +5 com e +11 res  e, personalmente, cumulando i bonus extra ottenuti dalle discipline e gli oggetti speciali trasportabili da un'avventura all'altra, non ricordo di aver incontrato difficoltà rilevanti nell'intera run 1-20.

Tieni presente che la proposta che hai trovato(o anche i punteggi base proposti dal libro) servono proprio a compensare la perdita di questi benefici(Dever aveva pubblicamente dichiarato che le vecchie dicipline fungessero da bonus nascosto per chi aveva giocato le vecchie avventure. ora non ho mai giocato i volumi a se stante, ma posso garantire che giocare con i punteggi preesistenti(premesso di non aver saltato volumi) è tutt'altro penalizzante. l'unica eccezione è la spada del sole che, a partire dal 12,comincia a rivelarsi una benedizione o un fardello a seconda del momento.

In ogni caso si tratta del primo libro del ciclo, quindi, giocando al pieno delle discipline previste, anche i punteggi da creazione immediata dovrebbero rivelarsi sufficienti a concludere l'avventura

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Evernight ha scritto:

sei certo di aver riportato tutto correttamente?

Sì, su questo non ho dubbi. Ho ricontrollato più volte proprio perchè notavo una decisa differenza tra il calcolo delle caratteristiche ex novo e quello invece considerando le caratteristiche riportate dalle avventure precedenti con le modifiche del caso. Secondo quest'ultima via tra l'altro ho dovuto abbandonare sia lo Scudo che la Veste Metallica (ma perchè poi?!) che apportavano un totale di +5 comb. e +3 res. solo loro due. Ma Dever è stato esplicito sugli Oggetti Speciali che si potevano portare, e quei due, ahimè,non c'erano.

Evernight ha scritto:


In ogni caso si tratta del primo libro del ciclo, quindi, giocando al pieno delle discipline previste, anche i punteggi da creazione immediata dovrebbero rivelarsi sufficienti a concludere l'avventura

Guarda, l'ho finito al primo tentativo con le caratteristiche delle precedenti avventure e il "bonus" di cui sopra, con la Combattività a 54. Quindi posso dire con un discreta certezza che giocandolo con le caratteristiche calcolate ex novo, o con caratteristiche vecchie + bonus suggerito dal sito di cui dicevo poc'anzi, risulta decisamente troppo facile e poco divertente.
Non ho ancora provato ma, a questo punto, credo che l'esperienza migliore la si ottenga con i punteggi direttamente riportati dalle avventure precedentemente giocate e con le regole dettate da Dever per questo caso.

Evernight ha scritto:

non ricordo di aver incontrato difficoltà rilevanti nell'intera run 1-20.

Diciamo che in LS 13 ho trovato dei nemici piuttosto "diversificati", per usaure un eufemismo. Scontri con avversari da 23 a 49 di combattività, quasi senza via di mezzo. Si capisce facilmente che con una Combattività a 54 li si spazza via tutti senza manco accorgersene.
Temo proprio che lo rigiocherò riportando i valori preesistenti senza nessun bonus homemade. Varrebbe a dire con Combattività 43, e vediamo come va. Probabilmente meglio.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
955 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

forse l'app con i libri di Lupo. Ho giocato la serie ramas e mi ha chiarito alcuni dubbi regolamentari... ma poi mi sono bloccato sob

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
506 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5922
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
156004
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
12559
Ultimo Utente Registrato:
CLuca84