Home Forum General Librogame e dintorni esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

esegesi di "l'ultimo dei ramas"

esegesi di "l'ultimo dei ramas"

ho finito oggi di leggere il primo omnibus armenia, e ... [OCCHIO, SPOILER!!!]

andiamo per (dis)ordine:
1) "le leggende di lupo solitario"? per i primi 2 libri e mezzo la serie potevano intitolarla "le leggende di alyss" senza far torto a nessuno. senza alyss probabilmente la saga di lupo solitario - trasposta in romanzi - non supererebbe i 2-3 capitoli...
2) qinefer... ma perchè? se qualcuno ha letto anche gli omnibus successivi, mi sapete dire se qinefer serve a qualcosa?
3) qinefer... e chi è? una contadinotta che combatte come xena, arriva nella capitale e viene posta dal re in persona a capo di 200 uomini! quando si dice la meritocrazia!
4) lupo solitario: da inetto a rambo voltando una pagina. va a far legna da inetto, inciampa come un ciula (tipico modo di dire sommerliano) , si risveglia, scopre che i suoi confratelli sono stati sterminati e diventa il chuck norris del magnamund. così, da un momento all'altro.
5) banedon: pure peggio di lupo solitario, l'inutilità fatta personaggio.
6) kelman: parla come braccio di ferro. ma per favore! (corpo di mille balene!)
7) la traduzione: citando una vecchia pubblicità "prima un brivido su poi un brivido giù". che orrore!
8) la traduzione: zlanbeast, szall, noodkin, laumspur, perfino SOMMERSWERD!!!, lupi della morte, rhygar (sì, con la h!) e svariati altri termini. ma mantenere quelli a cui la generazione che conosce i librogame era abituata era proprio un enorme problema?
9) zagarna: QUELLO sarebbe il capo dei signori delle tenebre? e ci volevano 12 librogame per farli fuori tutti? se quello è il migliore gli altri sono degli idioti fatti e finiti!
10) il tarnalin: lupo solitario lascia la lancia magica a r(h)ygar, attraversa il tarnalin incolume e il tenente colonnello ci rimette le penne comunque. alla faccia dei lettori dei librogame, tiè!
11) lo stile di scrittura: si ha spesso la sensazione che il libro sia scritto giocando i librogame e interpolando le parti necessarie. ci sono punti in cui ti aspetti che ti dicano i punteggi di combattimento o le perdite di resistenza, e quelle parti in cui lupo solitario perquisisce i cadaveri sono talmente mal scritte che ricordano gli elenchi dei librogame. per non parlare dell'uso di termini come "spiaccicare" o "maciullare", ma il correttore di bozze non è stato cacciato a pedate?
12) la resurrezione di lupo solitario. imbarazzante, veramente imbarazzante. ero tentato di saltarla apiè pari, probabilmente le pagine più brutte dei primi 3 libri.
13) ishir: svegliatela.

meno male che c'è vonotar, il personaggio letterariamente migliore fin qui. l'unico che abbia uno spessore, l'unico che agisca in prima persona, l'unico (con alyss) che regga veramente le fila della trama. oltre a vonotar i personaggi migliori sono alcuni dei minori: viveka, axim, lo stesso carag.

se volete un consiglio ve ne posso dare ben due:
- se state cercando una rivalutazione di vonotar, così bistrattato nei librogame, leggete questo omnibus
- se avete amato i primi due volumi (in particolare "traversata infernale") evitatelo come la peste.

Ultima modifica di: SkarnTasKai
Ago-23-11 23:12:43

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

io lessi i primi 5 volumi targati E.Elle e mi piacquero (tieni presente però che avevo 14/15 anni), soprattutto il primo, ma col senno di poi (e di anni) non possono non condividere la tua opinione su Alyss, Banedon e compagnia cantante. Di fatto quando acquistai i volumi succevi targati Armenia (con le nuove traduzioni) li lessi molto a fatica, piantandomi spesso sui capitoli di Banedon e Alyss, tanto che per terminarli decisi di saltarli letteralmente e di leggere solo i paragrafi con LS. Mi mancano gli ultimi due anche perché mi sono giusto impiantato un anno fa sul terz'ultimo e davvero fatico a proseguire.
Insomma i successivi li ho trovati molto peggio dei primi, ed in merito a Qinefer mi sembra giusto il personaggio femminile inventato per fare da "compagna" a Lupo Solitario, solo che ad un certo punto sparisce e non si capisce tanto perché (o magari viene spiegato più avanti, ma dormo bene lo stesso).
Insomma io sono rimasto piuttosto deluso, ad eccezione dei primi due volumi, e più la saga prosegue più mi pare scendere inesorabilmente.
Vorrei chiedere a chi ha letto tutti i libri della saga se l'ultimo volume conclude qualcosa oppure no, se non erro dovrebbe riprendere il volume 8 o il 9 del librogame, e la serie delle pietre della saggezza si conclude al 12.

ps
quanto parlo di volumi intendo il singolo libro non la raccolta di 3 o 2 della Armenia

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

djmayhem ha scritto:

Insomma io sono rimasto piuttosto deluso, ad eccezione dei primi due volumi

A me hanno fatto schifo già i primi due volumi ... forse ho fatto bene a non leggere gli altri.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Dei romanzi di LS l'unico davvero piacevole è quello che narra gli eventi del sesto librogame (ora come ora non mi ricordo il titolo, perdonatemi). L'azione è al massimo, tutta concentrata su Lupo Solitario, niente Alyss, pochisssimo Banedon, insomma, come avrebbe dovuto essere fin dall'inizio. E senza i riempitivi, riesce comunque a raggiungere la lunghezza degli altri romanzi, quindi si capisce quanto numerosi personaggi non fossero così necessari...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Concordo pienamente con questo scritto precedentemente i romanzi di Lupo Solitario sono stati un occasione sprecata! All'inizio pensai ma Joe Dever è impazzito? Ha praticamente stravolto l'originale storia del Librogame, mettendo personaggi nuovi che nei librogame non esistevano, descrivendo il protagonista come poco più che un inetto. I romanzi potevano essere l'occasione buona per descrivere approfonditamente il mondo di lupo solitario la storia, rimanendo fedeli però ai librogame. Poi ho capito che il vero scrittore non era Dever ma John Grant che ha rovinato tutto. Comunque Dever ha le sue colpe perchè ha permesso a quest'ultimo di rovinare la sua opera.
Una buona impressione invece mi ha fatto i Dragoni di Lencia spero di leggere gli altri 2 volumi.

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

firebead_elvenhair ha scritto:

Dei romanzi di LS l'unico davvero piacevole è quello che narra gli eventi del sesto librogame

Ma il finale è una cagata smile Se uno ha odiato la parte della resurrezione di LS in La Spada del Sole, si risparmi di proseguire: nei libri che la EL non aveva pubblicato, queste parti onirico-deliranti abbondano, ce n'è almeno una per libro. E Banedon non recupera mai.

Io i primi volumi li ho apprezzati; in particolare, all'epoca m'era piaciuto straordinariamente il quarto, Caccia spietata, che narrava l'avventura a Kaltenland. Dopo... eh.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

SkarnTasKai nell'equivalente del 7° volume dei librogame Qinefer servirà molto a Lupo solitario, te lo assicuro.. Per quanto riguarda questi libri...be, dopo aver letto la parte ambientata nel futuro avrei voluto dar fuoco a tutti questi libri...

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

il settimo volume? "il castello della morte"?!?!?! li rinchiudono insieme nel labirinto?

comunque, dopo la stroncatura iniziale vorrei spezzare un'arancia smile a favore di questi libri: le parti descrittive sono fatte veramente bene, e le scene di battaglia non sono tagliate. onore al merito.

e un'altra osservazione: ma vonotar non aveva la tunica blu per tutti e tre i libri? com'è che quando combatte la flotta durenese la tunica è improvvisamente rossa (come nella copertina originale di fire on the water disegnata da chalk, tra l'altro)? dare un minimo di solennità al cambio di tunica come definitivo rifiuto della confraternita della stella di cristallo non sarebbe stata una buona idea?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

imho romanzi EL >>>> romanzi armenia, i primi mi erano MOLTO piaciuti, i secondi mi son bloccato nella lettura....

Cmq concordo con chi dice che la figura di Vonatar è di un certo spessore, non nego che dopo i romanzi questo sia diventato il mio cattivo "preferito" di tutta la saga

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Ho letto tutti gli El. Condivido tutte le obiezioni ma... Mi sono piaciuti. Non da affiancare ai librogame, ma da leggere come una possibile storia diversa (in alcune parti) con quel mondo e quei personaggi.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber