Home Forum General Librogame e dintorni esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Se non ricordo male, a me era piaciuto il primo della EL, ambientato prima dell'inizio del 1° librogame. Gli altri me li ricordo pessimi e non so neanche quanti ne ho letti (forse un paio).

Sarei curioso di sapere che succede nel Magnamund del futuro... qualcuno ha voglia di raccontarmi?
Tra l'altro Dever in un'intervista ha disconosciuto quella parte. Diceva che lasciava a Grant massima libertà, ma per lui il Magnamund non avrebbe avuto mai un futuro tecnologico...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Zot ha scritto:

Tra l'altro Dever in un'intervista ha disconosciuto quella parte. Diceva che lasciava a Grant massima libertà, ma per lui il Magnamund non avrebbe avuto mai un futuro tecnologico...

Certo che, d'accordo la massima libertà, ma almeno sui "macro-concetti", tipo la tecnologia, potevano mettersi d'accordo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Mi permetto di dare un parere "sull'opera".
Premetto che non sono d'accordo con quelli che dicono:la storia deve ricalcare fedelmente quella dei librigame!
Trovo invece che sia doveroso da parte dell'autore ampliare la trama aggiungendo qualche nuovo personaggio,ambientazioni diverse,sfide e problematiche nuove per i protagonisti.Alla fine poi ripercorre in maniera "abbastanza" fedele la trama prevista nei librigame,ma per forza di cose non può essere così semplice,ma deve trovare nuovi spunti per creare un qualcosa di più "maturo" se mi concedete il termine.

Il problema è un'altro....questa ampliazione è stata un disastro,almeno per me.
Mi spiego cercando di considerare diversi aspetti.

-Il personaggio di Qienefer è assurdo,una contadina sedicenne che diventa un ufficiale dell'esercito di sua maestà senza una lezione di scherma,un giorno in una caserma,una minima conoscenza del combattimento corpo a corpo,niente....va contro tutto quello che si può leggere in un racconto fantasy anche di basso livello,cioè l'eroe che arriva alla perfezione con anni di sudore e addestramento,uniti al talento innato....qui invece è una predestinata che ammazza un helgast nuda in un fiume con un sasso(almeno mi sembra di ricordare).Delirante e assurdo tutto il pezzo riguardante il Luogo Di Nascita.....sei stata toccata dai colori,e i colori aderiscono?!!?!?!.Mah
Era il personaggio nuovo,che poteva e doveva essere sviluppato molto ma molto meglio,invece risulta la cosa peggiore di tutto il romanzo.
- Banedon....sviluppato in maniera assolutamente priva di qualsiasi "colore e carattere",anonimo per tutti i tre libri che ho letto.
-Alyss.....come diceva qualcuno,assurdo elevarla a protagonista(perchè trattasi di protagonista,senza se e senza ma).Addirittura può scherzare con Ishir prendendola per il culo più di una volta....molti capitoli che la riguardano sono un cazzotto nello stomaco.
-Vonatar e Carag.....sono gli unici due personaggi che a mio avviso sono stati sviluppati in maniera piena e molto molto interessante,Vonatar sicuramente,Carag un pò meno.Sono il motivo per cui ho continuato a leggere i libri della collana.
Per quanto riguarda i Signori Delle Tenebre mi sarebbe piaciuto sapere molto di più su di loro,trovo gli sia stato dato poco spazio.
Insomma,sono state sviluppate parti del racconto abbastanza insulse,che poi hanno "rubato" spazio ad altro molto più interessante.Ovviamente parlo da lettore che ama scrittori alla Tolkien(va bene ho detto il top,però intendo scrittori che si soffermano in maniera  esauriente su ogni dettaglio importante,descrivendo in maniera completa ciò che la storia richiede man mano che si sviluppa).

Molti capitoli sarebbero da saltare davvero,cosa che non ho fatto perchè la trovo sacrilega,ma si fanno fatica a leggere.....su Banedon e il suo fazzoletto "magico :-) ,diversi capitoli su Alyss,Quinefer e il fottuto Luogo Di Nascita,e altri ancora.
E del periodo di tempo passato da Lupo Solitario nel regno dei Signori Delle Tenebre?!(non ricordo bene quale città..)Boh,anche quello l'ho trovato insulso.

Mi è piaciuto il volume LA VENDETTA DEL LUPO,con la caccia di Lupo Solitario a Vonatar.

Ma la cosa più insopportabile rimane la morte di Lupo Solitario per mano di uno sfigato marinaio tagliagole....l'eroe di tutta la saga,colui che uccide Gourgaz,Helgast,Vordak,Drakkar,Signori Delle Tenebre,potrà morire in quella maniera misera?!Li davvero ho avuto la tentazione di chiudere il libro.

In sintesi,sono molto deluso dai primi tre libri,che ho comprato a prezzo davvero stracciato.
Così ho deciso di non buttare troppi soldi per gli altri volumi,ma di acquistarli solo se si presenta l'occasione di spendere poco...

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Fanti scrive: Premetto che non sono d'accordo con quelli che dicono:la storia deve ricalcare fedelmente quella dei librigame!
Trovo invece che sia doveroso da parte dell'autore ampliare la trama aggiungendo qualche nuovo personaggio,ambientazioni diverse,sfide e problematiche nuove per i protagonisti.Alla fine poi ripercorre in maniera "abbastanza" fedele la trama prevista nei librigame,ma per forza di cose non può essere così semplice,ma deve trovare nuovi spunti per creare un qualcosa di più "maturo" se mi concedete il termine.

Personalmente non sono d'accordo perchè il lettore fedele fan dei librogame, almeno io,  si aspetta di leggere un romanzo senza bivi che ricalca le avventure di Lupo Solitario , in più spera di trovare tutte quelle informazioni dell'ambiente in cui si muove il protagonista, degli altri personaggi, delle motivazioni delle aspirazioni di quest'ultimi della loro storia, senza aggiungerne altri che influiscono sulla storia principale.   

Fanti scrive: Ovviamente parlo da lettore che ama scrittori alla Tolkien(va bene ho detto il top,però intendo scrittori che si soffermano in maniera  esauriente su ogni dettaglio importante,descrivendo in maniera completa ciò che la storia richiede man mano che si sviluppa).

Ecco hai detto tutto :-)

Fanti scrive:
In sintesi,sono molto deluso dai primi tre libri,che ho comprato a prezzo davvero stracciato.
Così ho deciso di non buttare troppi soldi per gli altri volumi,ma di acquistarli solo se si presenta l'occasione di spendere poco...

Ecco hai fatto bene gli altri sono pure peggio !!!!

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Zot ha scritto:

Tra l'altro Dever in un'intervista ha disconosciuto quella parte.

Questa, di tutte le prese per il culo che ci ha propinato, mi pare la più grossa!
Dever avrebbe dovuto semplicemente imporsi per stralciare tutte le scene che fossero andate contro lo spirito dei librigioco. O forse vuole farci credere che Grant avesse carta bianca e autonomia pari al 100%, al punto da poter stravolgere anche i fondamenti del Magnamund?
Quale che sia la risposta, Joe Dever dimostra di avere dedicato scarsissimo interesse a quello che avrebbe potuto essere un bel progetto...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Non è mia abitudine essere eccessivamente caustico nel giudicare i libri. Un po' per non risultare offensivo nei confronti di chi, magari, li ha graditi. Ed un po' anche perché non amo la spocchia delle critiche all'acido muriatico.

Ma per i romanzi di LS si può, si deve, fare un'eccezione!

LS è un sociopatico con una incipiente personalità schizoide. Peccato che a ciò non si accompagni, come ci dice la letteratura in materia, un'intelligenza superiore alla media. Il nostro buon LS, infatti, fa la figura del ragazzino frignone, salvo poi atteggiarsi a "Chuck Norris del Magnamund" (mai definizione fu più azzeccata!).

Banedon è solo un povero, patetico cretino. Peraltro riesce a dare il peggio di sé man mano che la saga procede. Banedon a Barrakesh è più demenziale di "Scuola di Polizia". Però non fa ridere.

Qinefer. Tutti gli appassionati di Dever conoscono, ed apprezzano, l'attenzione che il nostro autore ha sempre dimostrato per la differenza e la diversità di genere. Inserire Qinefer come controparte femminile di LS doveva assolvere a tale scopo, quello di non narrare un'intera saga esclusivamente al maschile. Ma Qinefer è (anche in questo caso cito un precedente post) una "Xena de noantri", più cafona e più scialba dell'originale.

Alyss. Non voglio commentare. Dico solo una cosa che potrà essere compresa da chi, ahilui, ha letto i libri: la storia della nascita di Zagarna.

E non aggiungo altro.

No. Una cosa la voglio aggiungere. Anche se Alyss si fosse fatta i c***i suoi e non avesse resuscitato quella ridicola parodia di LS, la serie sarebbe finita comunque troppo tardi.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

drystan ha scritto:


Alyss. Non voglio commentare. Dico solo una cosa che potrà essere compresa da chi, ahilui, ha letto i libri: la storia della nascita di Zagarna.

E non aggiungo altro.

Cristo,avevo dimenticato completamente quell'episodio....probabilmente il mio cervello ha lavorato in maniera inconscia per cancellare quel fatto.

Alla fine si è più o meno d'accordo tutti su un fatto:collana da cestinare e progetto fallito miseramente,come ahimè,quasi tutti i progetti sviluppati su Lupo Solitario.
Mentre la cosa su cui si può discutere è l'inserire o meno personaggi nuovi come Quinefer Carag ecc....

Comunque seguirò il consiglio di non spendere troppi soldi per gli altri volumi..... wink

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Hey, date per scontato che tutti li abbiano letti, invece io voglio i dettagli deprimenti se no non mi diverto! Che succede nel Magnamund futuro? (Gli scioperi della FIOM?) E il luogo di nascita di Quinefer? E la nascita di Zagarna? Vi prego, raccontatemi i passi più orrendamente trash, io gongolo per queste cose!!!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

fanti ha scritto:

Banedon e il suo fazzoletto "magico

dirò, è una delle parti che ho trovato più godibili, insieme alla storia dello storgh a due teste e a qualche altro raro pezzetto di questo genere.

lordferdinand ha scritto:

il lettore fedele fan dei librogame, almeno io,  si aspetta di leggere un romanzo senza bivi che ricalca le avventure di Lupo Solitario , in più spera di trovare tutte quelle informazioni dell'ambiente in cui si muove il protagonista, degli altri personaggi, delle motivazioni delle aspirazioni di quest'ultimi della loro storia

in realtà tutto questo c'è, come ho già detto certe volte ti chiedi come mai non ci siano i punteggi di combattività e resistenza dell'avversario!

lordferdinand ha scritto:

senza aggiungerne altri che influiscono sulla storia principale.

beh, questi credo che siano inevitabili. 350 paragrafi di librogame fanno percorsi da circa 60 paragrafi, credo, quindi ne risulterebbero romanzi fin troppo asciutti. il problema non è l'aggiunta di nuovi particolari di rilievo, è quali sono e come sono strutturati questi particolari di rilievo!

drystan ha scritto:

Tutti gli appassionati di Dever conoscono, ed apprezzano, l'attenzione che il nostro autore ha sempre dimostrato per la differenza e la diversità di genere.

lol

Zot ha scritto:

Vi prego, raccontatemi i passi più orrendamente trash

che so... zagarna che mangia coscie di giak crude come obelix mangia cinghiali (ma a ritmo decisamente superiore rispetto al gallo sovrappeso che trasporta menhir...) è abbastanza trash?

anche se c'è da dire che trash (in tutti i sensi!), molto trash, pure troppo pe lli gusti mia (cit. thomas prostata, anche se lui era pulp) è la resurrezione di lupo solitario.

altra cosa supertrash è il gergo di kelman, che manca solo che dica "per tutti i sargasi dei sette mari!" o "corpo di mille balene!" per essere il perfetto stereotipo del marinaio rozzo e scaricatore di porto (appunto... wink ).

e vogliamo parlare dell'helgast tramutato in gattino? di lupo solitario che ulula (giuro, non sto scherzando!) e mena fendenti con l'ascia manco fosse una mietitrebbia? del pooooco stereotipato icore verdognolo che sgorga da giak e compagnia brutta quando vengono fatti a fettine? degli helgast che urlano "ti uccido!"?del "dono delle lingue" regalato da kelman a lupo solitario perchè grant aveva già scelto le arti ramas e l'affinità animale non ci stava smile ?

sì, dai, qualche cosettina trash c'è...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Il punto è questo Dever sa cosa pensano la maggior parte dei suoi lettori sui romanzi fantasy di Lupo   solitario? Oppure dato che ha ottenuto discrete vendite pensa che sia stata un operazione vantaggiosa? Non mi pare che si è mai espresso al riguardo. E poi come qualcuno ha già fatto notare,  ha anche disconosciuto vari passi dei romanzi " E LO DICE PURE ! " Era meglio che disconosceva l'intera serie !!!

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154155
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium