Home Forum General La nemesi del Librogame mi hanno steso il gatto...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

mi hanno steso il gatto...

Re: mi hanno steso il gatto...

Be Lamello il tuo discorso di tenere un gatto come un animale selvatico secondo me al giorno d'oggi non ha più molto senso... Ormai il gatto(come il cane del resto)è entrato talmente tanto a far parte della vita umana che poterlo considerare ancora come qualcosa di selvatico mi pare una forzatura... Considera che i gatti che tu consideri selvatici che si riproducono a man bassa, in natura non avrebbero mai un ciclo riproduttivo così veloce; è chiaro che se stanno vicino all'uomo, hanno parecchio cibo a disposizione, se stanno male vengono curati ecc.. hanno lo possibilità di poter accudire e crescere molti più figli.
Ed anche l'antagonismo cane-gatto di cui parli è stato secondo me qualcosa creato dall'uomo, non penso che alle origini in natura il lupo(progenitore del cane) andava contro i gatti selvatici(che sono assai più grandicellli dei gatti che siamo abituati a vedere), sarebbe stato troppo faticoso e pericoloso sia per uno che per l'altro. Un topo, un fagiano, un coniglio sarebbero stati ad esempio qualcosa molto molto più facili da cacciare.
Posso essere d'accordo con te che alcune persone viziano troppo cani e gatti e bisognerebbe non scordarsi mai che restano pur sempre degli animali, ma se uno prova gioia nel farlo è giusto e sensato secondo me che lo faccia..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

E stavolta, sto con Lamello, e particolarmente contro (ma solo nel senso delle opinioni intendiamoci) quento su detto da Fly.
io sto in campagna, ma ad un tiro di schioppo da un arteria principale (tanto per darvi un idea della location) gatti a casa mia ce ne son sempre stati, li riteniamo indispensabili, non tanto come animali da compagnia, ma come animali da caccia che ci ripuliscono i dintorni da serpenti, roditori, e in minima parte uccelli (diciamo quei rompiballe che nidificano sul tetto e che cinguettano giorno e notte, uno va bene, due pure, ma a volte diventano stormi e i gatti sono abili dissuasori). Ecco dunque che in campagna diversamente dalla città il rapporto gatto-uomo, al pari di quello uomo-cane, riesce ad avere soprattutto un carattere simbiotico-naturalistico che ne giustifica l'esistenza.
Ciò non di meno, si instaura comunque un legame affettivo, per cui, ogni volta che muore un gatto c'è in effetti un certo turbamento in tutta la famiglia. Molti finiscono sotto le ruote delle auto di passaggio, analogamente a quello di seven, altri spariscono senza più tornare, altri s'ammalono e muoiono. in alcuni casi estremi s'è ricorso al veterinario (tipo in caso di ingoio di un amo da pesca) e a costose cure, ma in generale i gatti son li che fanno la loro vita, sostentati con una certa quantità di crocchette che ne assicurano la semistanzialità e la buona forma fisica, ma non la pigrizia (la ciotola non è SEMPRE piena, e non ce n'è abbastanza per tutti i gatti del circondario) così ho un numero limitato di gatti (oscilla dai 4 ai 10) che difendono il territorio dagli intrusi, cacciano e sopravvivono se sono sufficientemente forti (la maggior parte), ma che ogni tanto, soprattutto nella stagione degli amori, finiscono sbranati o arrotati, o magari muoiono di aids felino e simili. Non mi è mai pasato per l'anticamera del cervello di castrarli ne sterilizzarli per tenerli buoni a casa (eccezion fatta in qualche periodo ad alta presenza di femmine, e cmq solo per quelle che avevano più volte figliato. Cmq non se ne fece mai nulla). Nel complesso sono gatti felici e ben nutriti che si riproducono regolarmente, e quando arriva la loro ora penso che possano dire di essersela goduta, a differenza di tanti gatti di appartamento, magari castrati, con le unghie tagliate, e ridotti a vivere in 50 mq, praticamente dei cuscini mobili e miagolanti neanche consapevoli di essere dei gatti (faccio esempi estremi, ma realmente visti).
Ci tengo a precisare, che cmq, si prestano alcune cure elementari, tipo curare gli occhi dei piccoli quando hanno congiuntivite, dare da mangiare a parte ai più deboli quando non riescono da soli, e in alcuni casi sopprimerli personalmente, e con grande pietà, quando ormai è certa (in maniera assoluta) la dipartita.
A seven dico: mi spiace per il tuo gatto, ma lasciandolo libero di aggirarsi gli hai reso un servizio migliore che tenendolo sotto una campana di vetro.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Lamello ha scritto:

Non vedo perché invece uno la sua opinione non possa esprimerla, nel rispetto di tutti. Siamo forse così decerebrati da non saper discutere civilmente? Non credo.

Perchè non mi va di esprimerla. Punto e basta.
Non è una questione di essere decerebrati o no.
Se volessi dirlo a qualcuno di essere decerebrato non ci metterei piu' di 2 secondi a farlo.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Bene, Saggio ha capito appieno quello che volevo dire e non aggiungo altro (visto che ho già scritto un bel papiro! smile ).

Mi dispiace per Lonewolf che se l'è presa perché non era certo mia intenzione fa arrabbiare nessuno. E' così bello poter parlare liberamente di ciò che si pensa e si sente in modo tranquillo (cosa che purtroppo è sempre più rara a causa delle esigenze della società).

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Lamello ha scritto:


Mi dispiace per Lonewolf che se l'è presa perché non era certo mia intenzione fa arrabbiare nessuno. E' così bello poter parlare liberamente di ciò che si pensa e si sente in modo tranquillo (cosa che purtroppo è sempre più rara a causa delle esigenze della società).

Lamello , vedo di spiegarmi per l' ultima volta.

Io non me la sono presa per niente.
Obiettivamente non m' interessa molto della opinione che tu hai esposto sui gatti/cani e che palesemente non condivido avendo avuto cani e adesso una gatta di 15 mesi sterilizzata in appartamento, che salta, corre , s' arrampica, fa i cuscinetti su mia moglie e mi sembra tutt' altro che un gatto triste o fuori natura. Oltre a essere perfettamente in forma. ( e non certo un gatto ciccione).

Un animale d'appartamento deve ovviamente anche avere un padrone con un cervello in zucca.

Se tu sei convinto del ciclo naturale nascita-morte ecc. mi fa piacere ma quando devo leggere di gatti stirati sotto una macchina seppur gli si è insegnato ad evitare le macchine ( a un gatto o un cane puoi insegnare quello che ti pare ma un minimo di pericolo l' avranno sempre) oppure frasi "Io non avevo mai visto una gatta partorire ( e questo ci sta bellissima esperienza), un'esperienza incredibile. Anche quando si è mangiata i gattini nati male" ( qui mi pare fuori di testa definirla bellissima esperienza) sinceramente me ne tiro fuori in quanto non ho voglia di avere flame o discussioni su un forum.

Oltretutto trovo assurdo anche il fatto che tu non riesca a dare un nome a un gatto ( o cane).
Ora come mai le mie cagnette e la mia gatta con i loro nomi rispondono e vengono subito? miracolo...


Dai tempi di librogame.com evito palesemente di addentrarmi troppo in questioni serie perchè ho la fantastica esperienza di quei tempi ( ovviamente sono ironico)
Non credere che in una discussione si mantengano sempre toni cordiali e civili e come ti ho detto non me la sono presa per niente.
E' una mia semplice scelta di campo.
Se vedo un argomento in cui ritengo di volermi addentrare maggiormente con opinioni personali lo faro' per il momento no grazie.

Per farti un esempio , seppur ho già parlato e chiarito via mp con monpracem, nella discussione di seven sui file scaricati, avevo solo posto una domanda su una questione di cui non avevo capito l' attinenza e monpracen l' aveva presa come demagogia o presa in giro, quando la mia era una semplice domanda.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Fai bene a non introdurti in una discussione se questa ti fa uscire fuori dai gangheri. Meglio riconoscere i propri limiti, è lodevole da parte tua.

Io cmq non ho mai detto che i gatti di appartamento sono tutti tristi e ciccioni, anche io vivo in appartamento e ne ho due di gatti, che cmq escono regolarmente tutti i giorni (e a volte anche tutta la notte). Però mi sento di affermare che un gatto è sicuramente più "gatto" quando può esprimere al massimo la sua natura. Fra questo gatto non sterilizzato e che vive in campagna libero, pur sempre amato e coccolato da un padrone, e quello ciccione frustrato che vive chiuso in casa e magari va pure dallo psicologo, ce ne sono migliaia che vivono in situazioni intermedie normali e sono felici, loro e i padroni.
Io non ho mai detto che aver visto la gatta mangiarsi i suoi gattini appena nati sia stata un'esperienza bellissima, ho detto incredibile, che è ben diverso (e penso che lo sia veramente perché non te lo aspetteresti mai, e anche se lo hai sentito dire vederlo è tutta un'altra cosa).
Il fatto che io non riesca a dare i nomi agli animali è un limite mio, non ho mai detto che dare i nomi sia una cosa stupida o sbagliata. Non penso che abbia senso rinfacciarmelo come fosse un problema. E' normale che i gatti e i cani rispondano al nome, ma ti assicuro che principalmente rispondono alla tua voce, qualsiasi cosa dici. Se vengo io e li chiamo, pur sapendo il nome, non risponderanno di certo.

C'è un mistico islamico che disse di aver imparato la meditazione profonda osservando il suo gatto. E qualcuno dice che succhiano le nostre emozioni negative. Quindi un gatto è sempre una benedizione in casa.

Insomma io non sono contro chi ha il gatto in appartamento in generale, ma sono a favore con chi lo fa vivere all'aperto libero. Essere a favore di una cosa non è necessariamente essere contro tutte le altre. Io non critico nessuno, rispetto ogni stile di vita e idea.

Ad esempio: io sono vegetariano proprio perché per me amare gli animali vuol dire anche e soprattutto evitare di mangiarseli (visto che è ampiamente dimostrato che possiamo vivere benissimo, anzi meglio, senza proteine animali). Non credo a chi mi viene a dire che è un animalista e poi gli animali se li mangia. Con questo non dico che tutti debbano essere vegetariani per forza e mi metto a fare flame o battaglie a riguardo. Rispetto cmq le scelte di ognuno.

Per me si può chiudere qui e amici come prima

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

lonewolf79 ha scritto:

e adesso una gatta di 15 mesi sterilizzata in appartamento, che salta, corre , s' arrampica, fa i cuscinetti su mia moglie e mi sembra tutt' altro che un gatto triste o fuori natura. Oltre a essere perfettamente in forma. ( e non certo un gatto ciccione).

Qui devo spezzare una lancia a favore di Lonewolf. La mia gatta è sterilizzata eppure la differenza fra il prima ed il dopo non l'ho mai vista. Ora è una gatta magra che appena vede un uccellino,una lucertola o simili va fuori di testa cercando di prenderli. Esce ed entra in casa di continuo, è socievole e tutto il resto come quando non era stata ancora sterilizzata. Insomma di differenze non ne ho viste, forse perchè ha fatto questa operazione quando era ancora molto giovane(6 mesi)? Questo non lo so, ci vorrebbe un veterinario..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Lamello ha scritto:

Rispetto cmq le scelte di ognuno. Per me si può chiudere qui e amici come prima

Be certo ci mancherebbe!! tongue

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Fly ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

e adesso una gatta di 15 mesi sterilizzata in appartamento, che salta, corre , s' arrampica, fa i cuscinetti su mia moglie e mi sembra tutt' altro che un gatto triste o fuori natura. Oltre a essere perfettamente in forma. ( e non certo un gatto ciccione).

Qui devo spezzare una lancia a favore di Lonewolf. La mia gatta è sterilizzata eppure la differenza fra il prima ed il dopo non l'ho mai vista. Ora è una gatta magra che appena vede un uccellino,una lucertola o simili va fuori di testa cercando di prenderli. Esce ed entra in casa di continuo, è socievole e tutto il resto come quando non era stata ancora sterilizzata. Insomma di differenze non ne ho viste, forse perchè ha fatto questa operazione quando era ancora molto giovane(6 mesi)? Questo non lo so, ci vorrebbe un veterinario..

Le gatte sterilizzate non ingrassano, sono i maschi che gonfiano. Le gatte, anche sterilizzate, mantengono il loro istinto di cacciatrici più dei maschi per il discorso della maternità (che non se ne va nonostante la sterilizzazione): devono procurare il cibo ai figli e insegnare loro a cacciare. I maschi non sterilizzati se ne sbattono dei figli (che spesso sono di padri diversi in una stessa cucciolata).
Cmq io non ho mai detto che un gatto sterilizzato si trasforma in qualcosa di amorfo, non succede neanche agli esseri umani (un castrato mantiene lo stesso desiderio sessuale di uno con i testicoli, ci sono ampie testimonianze, giusto per dirne una eclatante). Ho solo detto che vedere i gatti liberi è una cosa bellissima e s'imparano tante cose della vita, cosa molto più difficile da un gatto da appartamento (che cmq dà tantissimo, per carità).

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mi hanno steso il gatto...

Lamello ha scritto:

Fai bene a non introdurti in una discussione se questa ti fa uscire fuori dai gangheri. Meglio riconoscere i propri limiti, è lodevole da parte tua.

Pu che altro, come dicevo ai tempi di librogame.com ci si scannava per nulla. Una volta ho detto che detesto tom bombadil ed ero contento che nel film del signore degli anelli non ci fosse... via la flame!


cmq non ho mai detto che i gatti di appartamento sono tutti tristi e ciccioni, anche io vivo in appartamento e ne ho due di gatti, che cmq escono regolarmente tutti i giorni (e a volte anche tutta la notte). Però mi sento di affermare che un gatto è sicuramente più "gatto" quando può esprimere al massimo la sua natura. Fra questo gatto non sterilizzato e che vive in campagna libero, pur sempre amato e coccolato da un padrone, e quello ciccione frustrato che vive chiuso in casa e magari va pure dallo psicologo, ce ne sono migliaia che vivono in situazioni intermedie normali e sono felici, loro e i padroni.

I gatti come dici tu che vanno dallo psicologo sono una minoranza. Oltretutto (fonte mia veterinaria) se una persona decide di avere un gatto d' appartamento, sterilizzarla gli puo' togliere problemi futuri di cistite e altro in vecchiaia
Poi sterilizzarla, se non si vogliono i cuccioli, è fatto anche per non fare castronerie come il vicino di mio nonno il quale pur vivendo all' epoca in campagna, annegava i cuccioli di gatta che non dava a qualcuno.

non ho mai detto che aver visto la gatta mangiarsi i suoi gattini appena nati sia stata un'esperienza bellissima, ho detto incredibile, che è ben diverso (e penso che lo sia veramente perché non te lo aspetteresti mai, e anche se lo hai sentito dire vederlo è tutta un'altra cosa).

Non che ci tengo molto a vederlo...


fatto che io non riesca a dare i nomi agli animali è un limite mio, non ho mai detto che dare i nomi sia una cosa stupida o sbagliata. Non penso che abbia senso rinfacciarmelo come fosse un problema. E' normale che i gatti e i cani rispondano al nome, ma ti assicuro che principalmente rispondono alla tua voce, qualsiasi cosa dici. Se vengo io e li chiamo, pur sapendo il nome, non risponderanno di certo.

Infatti sostengo semplicemente che sia un limite un po' assurdo.
Per il resto se chiamo la mia cagnetta con un altra frase com' è che non risponde subito? ma se la chiamo per nome si? eh! ( lamello ho cani dall' età di 8 anni e ora ne ho 32. quindi esperienza me ne sono fatta...)

un mistico islamico che disse di aver imparato la meditazione profonda osservando il suo gatto. E qualcuno dice che succhiano le nostre emozioni negative. Quindi un gatto è sempre una benedizione in casa

Sul gatto/animale da compagnia in casa visto come una benedizione sono d' accordo.

io non sono contro chi ha il gatto in appartamento in generale, ma sono a favore con chi lo fa vivere all'aperto libero. Essere a favore di una cosa non è necessariamente essere contro tutte le altre. Io non critico nessuno, rispetto ogni stile di vita e idea.

Infatti sono contento per te, ma per il mio modo di pensare alcune cose per forza vanno fuori dalla mia logica.

esempio: io sono vegetariano proprio perché per me amare gli animali vuol dire anche e soprattutto evitare di mangiarseli (visto che è ampiamente dimostrato che possiamo vivere benissimo, anzi meglio, senza proteine animali). Non credo a chi mi viene a dire che è un animalista e poi gli animali se li mangia. Con questo non dico che tutti debbano essere vegetariani per forza e mi metto a fare flame o battaglie a riguardo. Rispetto cmq le scelte di ognuno.

La domanda che mi sono sempre posto è ( io non sono vegetariano) ma funziona??
Ti spiego: ho conosciuto finora almeno 15-16 persone in parte vegetariane e in parte vegane.
Ora come mai compresa una amica di mia moglie, tutti ( e dico tutti) avevano : problemi di pressione, ai denti ( molto fragili), capelli, sempre con poca forza, e altro...


me si può chiudere qui e amici come prima

ovvio!

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill