Home Forum General Librogame e dintorni Mappa del Magnamund!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Mappa del Magnamund!

Re: Mappa del Magnamund!

Sottoscrivo sia chiaro, è un bel lavoro, e le mie considerazioni sono dettate forse proprio dal fatto che ho spazio per appendere una mappa più grande. Infatti per carità, la pecca che ho segnalato è davvero minima, e ovviamente riguarda il mio punto di vista smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Guardate che non mi offendo! E' il mio lavoro e le critiche erano previste e sono utilissime, potrebbero venire buone per altre mappe e/o altre edizioni (sempre che vendiamo un botto).

Anzi, già che ci siamo, vi anticipo in ultra-anteprima i prossimi progetti che abbiamo in mente io & Dever:

1) Se la mappa vende abbastanza bene (per ora direi di sì), l'anno prossimo vorremmo suddividerla in una ventina di piccole mappe formato A5 e farne una collezione di cartoline, ogni mappa con il suo titolo e bordino, e sul retro alcune note di Joe Dever sulla regione illustrata. Dalle prime chiacchiere con la tipografia, probabilmente saranno 2 set, uno per il Magnamund del Nord e l'altro per il Sud, ognuno con il suo box.
Si tratta in pratica di una riedizione più comoda, dedicata a chi gioca di ruolo, che magari non è proprio comodo con la mappa-lenzuolo che abbiamo fatto.

2) Se invece vende MOLTO MA MOLTO bene, tipo che le 500 copie vanno via in un lampo, ho proposto a Dever altre 2 mappe da realizzare e confezionare assieme in un box come quello che avete visto. Dovrebbero essere in formato 50x70, cioè la metà della mappona.
La prima mappa dovrebbe contenere la visione del "globo terrestre", da un lato il Magnamund come l'avete visto, ma con molti meno particolari (diciamo a livello del Companion o della mappa del libro 11), dall'altro le leggendarie Isole Kayunis, che Dever ha citato in varie newsletter come luogo d'origine di tutti i popoli.
La seconda mappa dovrebbe essere una visione dei Piani dell'Esistenza. Ho sempre pensato che la mappa del librogame fosse troppo moderna, quindi avevo pensato a una raffigurazione simile a un astrolabio. Oltre ai piani dell'esistenza si dovrebbero vedere anche i pianeti dell'Aon e la mappa del Daziarn come appare nell'illustrazione interna del libro 11, ma con tutte le 4 regioni.

3) Ho pensato anche a una versione italiana, come mi è stato chiesto su questo forum. Parlandone con il tipografo, mi ha consigliato una tiratura minima di 300 copie. Non vorrei fare il menagramo, ma a occhio mi sembrano tantine per il mercato italiano... comunque prima o poi farò un tentativo per saggiare il mercato, una specie di preordine diciamo. Se le richieste saranno tante, perché no? In questo caso vi anticipo che chiederò il vostro aiuto per fare una traduzione che abbia senso. Ci sono parecchie incongruenze fra le varie traduzioni (non solo il famoso Randong-Ruanon-Avanon), vari termini da tradurre meglio (es. il Sentiero di Bandit) e un sacco di roba da tradurre ex-novo. Un lavoraccio, insomma!

Questo giusto per mettervi un po' d'acquolina in bocca, fermo restando che già così sono contentone, ma non si sa mai! Staremo a vedere!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Il progetto n. 2 mi sembra il più interessante, e anche il 3 sarebbe bello vederlo realizzato, anche se concordo con te che il mercato italiano comporta rischi enormi di scarse vendite. Il primo invece mi sembra di difficile diffusione, e meno interessante.
Ma un progetto 4, mega mappona gigante 2 metri per 3? bigsmile. In fin dei conti con una tiratura inferiore e un prezzo nell'ordine del doppio della mappa attuale potrebbe avere un mercato di nicchia ma sufficiente per giustificarne la creazione...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Prodo ha scritto:


Ma un progetto 4, mega mappona gigante 2 metri per 3? bigsmile. In fin dei conti con una tiratura inferiore e un prezzo nell'ordine del doppio della mappa attuale potrebbe avere un mercato di nicchia ma sufficiente per giustificarne la creazione...

Prodo fatti fare la stampa su tela formato 1:1 bigsmile

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Prodo ha scritto:

Ma un progetto 4, mega mappona gigante 2 metri per 3?

Difficile, non credo sia possibile trovare fogli così grandi! Forse con materiali plastici... ma poi chi se la compera? (a parte te ovviamente smile ) E suppongo che costerebbe varie centinaia di euro, oltre a essere praticamente impossibile da spedire... posso provare a chiedere, ma non credo che valga la pena.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

No aspetta 2 metri per 3 era una provocazione, intendevo una mappa più grande di quella attuale. Quella che hai presentato a Lucca quanto misura?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Caro Zot, i progetti futuri che ci hai anticipato spero tu possa realizzare TUTTI :p.
Davvero, a leggerli mi viene proprio l'acquolina in bocca.
Io resto dell'idea che quando la mappa sarà messa in vendita on-line ne vendere di copie e non poche.
Se poi Dever si sbrigasse a far uscire i restanti librigame, le vendite salirebbero ulteriormente.

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Prodo ha scritto:

No aspetta 2 metri per 3 era una provocazione, intendevo una mappa più grande di quella attuale. Quella che hai presentato a Lucca quanto misura?

70x100cm, che è anche il formato che ho usato per il file a 300 dpi (e già così ci mettevo parecchi minuti ad aprirlo...)

Per curiosità voglio chiedere qual è la misura più grande possibile. Temo non molto di più, visto che di solito i cartelloni sono fatti a pezzi. So che su plotter ci sono dimensioni maggiori, ma dalla mia esperienza la qualità di stampa è pessima, in confronto a una bella quadricromia.
Poi, per carità, avendo i soldi ti potrei anche fare una stampa su telone per avvolgerti la casa smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

La mappa 6x3!! bigsmile

Bravo Zot, bei progetti davvero! Ma tu non sei solo geografo ma anche disegnatore tout court giusto? Hai mai parlato di illustrazioni con Joe?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

A parte l'illustrazione di copertina, no.
Generalmente non faccio illustrazioni fantasy, e la prospettiva di lavorare per Mongoose non è molto allettante. Inoltre vorrebbe dire confrontarsi con Chalk che per me è un mito, per cui non mi ci metto smile
Però è proprio un bel mondo, sto leggendo i manuali Multiplayer che ho preso a Lucca e ci sono un sacco di spunti. Se un giorno avrò voglia di farmi un book fantasy, probabilmente penserò a Lupo Solitario.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma