Home Forum General La nemesi del Librogame Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

Non so se potete aiutarmi, ma siccome mi sono comprato un portatile hp nuovo, sto cercando di far girare qualche emulatore.
L' unico che mi da problemi è quello della play 1 con resident evil 2 in formato ISO. ( che a molti altri funziona invece).
Dieci anni fa usavo il bleem ormai sorpassato. Ora sono passato all' EXPSE 1.70 il quale è ritenuto il migliore.
Mi sono scaricato anche la guida per farlo partire ovviamente.

Queste le  caratteristiche del mio portatile

Processore AMD Phenom™ II N830 (2.10GHz, 1.5MB L2)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 512MB dedicata

Ho utilizzato la configurazione pete's 3D la quale è l' unica che finora mi ha fatto partire l' emulatore e il gioco.
Il punto fondamentale è che dopo un po' che si gioca (anche solo 2 minuti) si blocca l' immagine di gioco e la musica continua. ( tipo mentre leon corre)

Ora che posso fare? Cambiare qualche configurazione?

qualcuno puo' darmi qualche consiglio utile?
Altri utenti che hanno windows 7 riescono a giocarci tranquillamente.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

E' difficile capire, da remoto, se il problema riguarda direttamente l'emulatore o il tuo pc. Un freeze simile potrebbe anche dipendere dall'hardware, soprattutto quello video. considerando che il pc è nuovo. Quando si blocca l'immagine riesci a uscire dall'emulatore, ad esempio ricorrendo ai tasti ctrl+alt+canc? O si inchioda in maniera totale e devi spegnere e riaccendere il pc per farlo ripartire?

Ti consiglierei di fare due test per stabilire se è effetivamente un problema dell'epsxe: far partire un gioco con grafica tridimensionale sul tuo pc e vedere se ci giochi tranquillamente o si inchioda, e provare ad avviare RE2 con un altro emulatore psx. Ti consiglio per esempio il pSX, che anche se un pochino meno performante dell'EPSXE è ugualmente un signor software.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

per l emulatore riesco ad uscire tranquillamente e tornare in windows usando solo esc.. Mentre per la 3d ho provato un paio di giochi per pc e vanno.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

Quindi il problema è proprio dell'emulatore, non della scheda. Appena hai tempo prova il pSX e dimmi se va.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

Si, sto cercando adesso quell' emulatore.
Va anche con le Iso? perchè sto usando quelle.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

pSX va benissimo con le ISO.

ePSXe va su Windows 7, il problema sta proprio in Resident Evil 2 che con quell'emulatore fa i capricci. Ho avuto gli stessi problemi, ogni tanto si pianta in punti che decide lui.

Bada che pSX è eccellente come stabilità e compatibilità, ma non ha nessuna delle opzioni grafiche di ePSXe, quindi i giochi si vedono esattamente come su PSX, senza filtri. E per i giochi 3D è un po' un peccato, ePSXe dona alle texture un aspetto e un dettaglio che nell'originale ti puoi solo sognare. Comunque meglio una compatibilità senza compromessi che una grafica migliorata a scapito della stabilità dell'emulazione.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

si psx mi va bene ( anzi grazie prodo per la dritta)
Per espxe mi dai sollievo. Pensavo di essere l' unico a non far partire resident evil 2.
Avendo la ps 3 , la ps 2 originali pero' ci tenevo a riavere questi giochi per la 1
Dell' 1 di resident evil non ho problemi perchè mi sono preso per la wii il remake che mi piace di piu.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

In questo caso io la penso esattamente come Ego. Gli effetti migliorativi in certi frangenti sono ottimi, ma se diventano un problema per la stabilità e la compatibilità del programma ne faccio volentieri a meno. E poi devo dire cha a volte le sensazioni più forti che si provano giocando con un classico del passato (più o meno recente, ai miei occhi la psx è già una piattaforma modernissima!) le provo proprio quando riesco a riprodurre esattamente le condizioni in cui lo giocavo all'epoca. Perciò quando un emulatore riesce a riprodurle perfettamente per me è un valore aggiunto, anche se mi trovo di fronto a glitches grafici o alle terribili scanlines che contraddistinguevano certi coin-op di metà anni '80.
Anzi ti dirò di più, quando gioco per esempio a Ghosts n' Goblins se potessi riprodurre anche l'odore di legno umido del piccolo bar che frequentavo l'estate al Circeo, le sedie di plastica dura su cui montavo per arrivare meglio ai comandi e il cicaleccio dei ragazzini ammassati intorno al cassone a guardare le partite del player di turno, lo farei senza pensarci due volte.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno puo' darmi una mano? emulatore.

Beh se avevate spectrum, msx o altri computer dell' epoca, esiste un sito con degli ottimi remake di quei giochi fatti appositamente.

Basti pensare a batman dell' ocean 1986.

Eccovi il link dove scaricarli ( sono free)

http://retrospec.sgn.net/index.php

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno