Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ho fatto danni...

Ho fatto danni...

Dunque, nel corso dello svolgimento di uno dei miei hobby preferiti, cioè tentare di programmare in PHP con la speranza di passare un giorno al C++ fino a divenire in una ventina d'anni la più acclamata gamedesigner del pianeta, temo di aver smanettato TROPPO nel tentativo di configurare il server. Questo perchè Apache, che nel Mac è installato di default, per qualche strana ragione funziona perfettamente andando a testare con l'indirizzo localhost/. ma da (o meglio...dava, pace all'anima sua) un errore "404 not found" ad ogni tentativo di testare l'index o la mia stupida paginetta html di prova con il 127.0.0.1 e nome utente. Nemmeno l'index, di default nella cartella Siti, viene trovato in questo modo. A parte che non riesco a capire quale sia il problema, perchè sembrerebbe che i files non vengano "cercati" nella cartella Siti, ma altrove. Al che, andando a cercare nelle configurazioni e directory e tentando di modificare con una guida alla mano, non sto a spiegarvi come... insomma, credo di aver cancellato per sbaglio ogni cosa. In effetti, se ora digito nel terminale cd/etc/apache2 ... come dire... mi risponde che non esiste nessun file o directory con questo nome!  sad2  sad2  sad2  sad2  sad2  sad2  sad2  sad2  sad2
Insomma, sono disperata.
Ho pensato di risolvere scaricando l'ultimo aggiornamento di sistema per il mac dal sito Apple, ma anche qui o è sfiga nera o i due problemi sono collegati: insomma non vuole aprirmi l'immagine disco dmg, che dovrebbe aprirsi in automatico ed installarsi. Ho già provato di tutto, aprirlo col lettore di immagini, ripararlo, analizzarlo, infilarlo in Siti, in Applicazioni ed aprirlo da lì... niente.
Devo prendere una laurea in ingegneria informatica per risolvere o qualcuno può aiutarmi?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

spero per te che tu abbia digitato "cd/etc/apache2" esattamente come l'hai digitato qui (cioè sbagliato), perchè significherebbe che in effetti il sistema non trova una cartella che non esiste. smile

scherzi a parte, fra "cd" e "/etc" serve uno spazio. ah, se apache2 è una cartella nascosta non dimenticarti il punto (/etc/.apache2)!

poi, io stimo tantissimo chi usa la linea di comando, ma se invece di usare cd provi ad andarci a mano nella /etc o anche nella /etc/apache2 (ovviamente se /apache2 è nascosta questo consiglio non vale, a meno di non mostrare le directory nascoste)?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

Ma se l'ho sempre digitato in questo modo e funzionava!  sad2
E come faccio ad andarci "a mano"?
Approfitto: nel caso scoprissi di non aver eliminato Apache, ma solo spostato per errore, intanto come lo ritrovo? Poi, spiegami, se puoi, come fare per capire dove mi rimanda ogni volta che testo le mie paginette di prova html. Come scritto sopra, tutto funziona se testo l'index di default con l'indirizzo localhost/.  ma appena vado a provare con 127.0.0.1/~nomeutente/nomepagina.html  mi dice che non trova una ceppa di file. Se aggiungo /Siti  tra nomeutente e nomepagina invece mi visualizza la pagina scritta in codice!
Sono perplessa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

io non sono esperto di apple nè di apache, ma usando linux qualcosina di shell unix conosco e fra il comando (cd) e l'argomento (/etc/apache2) lo spazio ci vuole...

per andarci "a mano" entri nella directory /etc dall'interfaccia grafica, come faresti su un windows qualsiasi (ok, su windows avresti qualche difficoltà a trovare /etc... smile ) e verifichi coi tuoi occhi se esiste la sottodirectory /apache2.

oppure usa il comando ls -a /etc per verificare il contenuto della tua /etc.

per quanto riguarda l'ultimo problema, evidentemente hai una directory /Siti (ma non essendo io uno sviluppatore non saprei se in apache o nella tua home) al cui interno ci sono le pagine del tuo sito di prova. perchè te le mostri in html non saprei...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

MMMMM... con "ls (*Lupo Solitario? N.D.R*) -a/etc" ! Mi appare la seguente stringa:

usage: ls [-ABCFGHLOPRSTUWabcdefghiklmnopqrstuwx1] [file ...]

CHIARISSIMO! bigsmile

Sembra che, nonostante da terminale con cd/etc/apache2 continui a dirmi che non trova alcun file o directory a questo nome, apache funzioni: altrimenti, in teoria, provando con http://localhost/. non dovrebbe dirmi "it works!" giusto? Il che è il primo mistero.
Girovagando, ho trovato qualcuno che parlava di un tale programma MAMP e, facendo tutto il contrario di quanto mi suggerisce il mio ex informatico (come è giusto che sia in questi casi), l'ho scaricato alla fine. Non so di preciso cosa al momento abbia risolto, perchè il terminale continua a non trovare apache, però... "funziona!" e m'accontento, in attesa di far vedere il mac da un esorcista.
Ora, continuo ad avere vari riscontri di laboratorio: se vado nella cartella Siti, contenuta in "mionomeutente" e clicco due volte sulla index mi si apre la pagina correttamente, sotto questo percorso:

file:///Users/mionomeutente/Sites/index.html

Se provo con "ciao.html" me la apre allo stesso percorso, ma la visualizza in codice.

Se provo a usare il percorso inserito manualmente:

http://127.0.0.1/~mionomeutente/ciao.html   o index.html 

Il risultato è sempre: 404 NOT FOUND ecc ecc.

Vi fa venire in mente qualcosa tutto ciò?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

lo spazio fra "-a" e "/etc"!!!!!!!!!

p.s.: e tra "cd" e "/etc/apache2"

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

puoi anche provare a digitare whereis apache (senza spazio fra "where" e "is", ma con spazio fra "whereis" e "apache"), dovrebbe darti la posizione in cui apache è installato (perchè se lo usa vuol dire che è installato, va bene le innovazioni di steve jobs ma un computer che usa programmi che non ha sarebbe la rivoluzione definitiva! smile ).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

per l'ultimo problema, i due percorsi sono diversi: in quello digitato a mano manca /Sites quindi è naturale che ti dia errore 404.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

ls=list, anche se è affascinante l'analogia con l'abbreviazione della nota serie di libri a bivi... wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ho fatto danni...

Skarn, succede lo stesso se aggiungo Siti e se aggiungo Sites (non si sa mai, ho provato entrambe le diciture, anche se la cartella è Siti).
Quanto allo spazio, in molti tutorial sulla configurazione non ce lo mettono e prima di fare i danni mi dava dei risultati. Se metto lo spazio mi ignora e mi rida' la stringa col mio nome, in attesa di comando.
Con whereis mi ignora altrettanto.

P.S.

Ma un messaggio solo no? tongue

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno