Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Sul vegetarianesimo

Re: Sul vegetarianesimo

smile

Non ho altro da dire se non che vi voglio bene a tutti!  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Lamello ha scritto:

smile

Non ho altro da dire se non che vi voglio bene a tutti!  smile

applauso  applauso  applauso  ottimo

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Lamello, io non voglio fare flame né negare la scelta del vegetarianesimo (non ho alcun interesse vestito o svestito nel farlo, e se uno ci vive bene, sono contento), ma il problema di tutto quello che hai esposto è che qualsiasi esperto di alimentazione e nutrizione dal punto di vista SCIENTIFICO non ha alcun problema a rigettare tutte le tue argomentazioni in due minuti. Ho avuto anche io il mio periodo più "naturalistico", in cui mangiavo pochissima carne, leggevo libri di macrobiotica e affini, anche io ho letto che l'intestino umano è lungo come quello delle scimmie fruttivore, e altre cose che tu elenchi. Ma scientificamente parlando, per dire, "pesante per il fegato e intossicante per il sangue" non vuol dire niente. Niente! E la cipolla che rallenta le sinapsi, da dove viene? E l'aglio, che è un eccellente farmaco (soprattutto l'aglio orsino) come vermifugo, antiipertensivo e altro?

Sul mangiare carne cruda, boh: a parte che la gente poverissima che cattura i topi e se li magna crudi esiste, e che la gente che piglia i pesci e li addenta appena hanno smesso di muoversi esiste; la gente in Africa se trova un elefante appena morto se lo spolpa strappando la carne a manciate e mangiandosela così. "asfissia una della flore più importanti del nostro intestino, quella che ti permette di assimilare dalle verdure le proteine di cui hai bisogno" non ha alcuna base scientifica. I neonati hanno un intestino ancora non completamente formato, sono fatti per nutrirsi di latte. Veronesi è un uomo scientificamente defunto, ormai campa scrivendo introduzioni a qualsiasi libro parli anche remotamente di cancro e facendo il frontman per presunte "scoperte" scientifiche di dubbio valore, facendo anche campagne errate e deliranti che creano nelle persone aspettative irrealistiche in ambito sanitario. Io personalmente, negli anni in cui mangiavo pochissima carne, non ho affatto migliorato la mia terribile rigidità articolare: ero un ciocco, e un ciocco sono rimasto. Se poi Michio Kushi, alla sua età, è flessibile come un giunco, sarà anche la macrobiotica: io non ho mai seguito seriamente la macrobiotica, non saprei. C'è chi segue il regime dietetico della Zona, che non è vegetariano, e vive benissimo e ha un sacco di energia fisica e mentale.

Motivi morali? Senza alcun dubbio nei Paesi ricchi si mangia troppa carne, con i relativi costi, di salute, economici, sociali. Forse, anzi probabilmente, trovandomici costretto, non riuscirei ad ammazzare e mangiare un animale allo stato brado. Ma la sopravvivenza è fatta anche di questo. Io non sono appassionato di carne, posso farne a meno senza problemi per periodi anche lunghi, però ne mangio. Il che non vuol dire che non rispetti chi ha fatto la scelta di non mangiarne, tutt'altro. Certo, i detrattori del vegetarianesimo hanno gioco fin troppo facile, data la quantità di persone che dice "smetto di mangiare carne" e poi non ha idea di come vadano combinati i vegetali per avere un apporto di nutrienti adeguato.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Io non sono vegetariano, ne lo sono mai stato... ma mangio poca carne comunque, al massimo una volta a settimana.  I problemi filosofici e morali sollevati da Lamello sono reali per chi ci crede davvero, motivo per cui non me la sento di controbattere. Sui motivi scientifici purtroppo concordo con Ego... non basta dire "fa male", "tossine" ecc... ci vogliono dati scientifici. Approfitto per fare una richiesta a Lamello quindi: se possiedi qualche dato serio a proposito, postalo qui per favore. Almeno potremo continuare la discussione scientifica che è molto interessante. Mi viene in ogni caso da pensare che, se è vero che siamo onnivori ci sarà un perchè... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Sul fatto che l'aglio sia un farmaco, non l'ho mai negato: ma tu mangi i farmaci tanto per fare? O li usi per curarti. Io preferisco usarli per curarmi. Sul fatto delle tossine, c'è poco di non scientifico: la carne ne ha, e non credo che nessun medico o nutrizionista dell'universo possa negarlo. I funghi sono tossici, voi direte, quelli velenosi, ma non basta: TUTTI i funghi sono tossici, ma in grado diverso. Quelli velenosi lo sono a un grado molto superiore agli altri. E' come la solanina: le solanacee ce l'hanno tutte, ma nelle melanzane è maggiore, poi ci sono i peperoni, i pomodori e infine le patate, che ne hanno poca. Per questo molti non digeriscono i peperoni, ma magari le patate non gli danno problemi. E che la solanina non faccia bene è assodato da tutti; ovviamente mangiata in piccole dosi manco la senti. Ma è come dire: se fumo 20 sigarette al giorno mi si incrostano i polmoni e posso morire di cancro. Se ne fumo 1 no, perché la smaltisco. E' vero, ma perché non evitare di fumare anche quella, che sicuramente stai meglio. Un esempio è Buddha: seguendo il precetto di non mangiare i funghi (seguito da molte tradizioni spirituali) si era purificato e sensibilizzato al punto che, quando ha deciso di mangiarne per motivi particolari, è morto (ovviamente lo sapeva che sarebbe successo). Se gli stessi funghi li avesse mangiati un altro avvezzo a mangiarne, non sarebbe certo morto.

Sul fatto sensibilità: se uno è vegetariano ma non percorre un serio cammino spirituale, godrà in maniera molto minore del benefici del vegetarianesimo. Per chi fa meditazione dalla mattina alla sera (non è il mio caso) dedicando la sua vita allo Spirito, raggiunge una sensibilità tale da sentire i denti crescere (ne ho conosciute personalmente di queste persone), giusto per dirne una. E a quei livelli basta poco per sentire le differenze. E' tutta questione di allenamento: la sensibilità si può migliorare. Io prima mangiavo tanta carne, da quando ho smesso mi dà fastidio solo l'idea, figuriamoci vederla! Entrare da un macellaio per me è una gran sofferenza. La sensibilità si sviluppa piano piano.
Basta provare col digiuno: a me è capitato di farne di 3 giorni consecutivi. Il corpo è molto più sciolto (io faccio yoga e vedevo la netta differenza nelle posizioni), aumenta la potenza dell'olfatto (si sentono gli odori che di solito non si riesce), si controlla la mente con estrema facilità. Provare per credere.
In India ho visto centinaia di persone fare il bagno nel Gange a Varanasi (nota: il Gange è il fiume più inquinato al mondo, specialmente a Varanasi), berne l'acqua, lavarcisi i denti, etc. Nessuno di loro è morto. Se lo facessi io probabilmente rischierei la vita. E' un fatto di sensibilità e suo sviluppo.

Altro dato importante, che ho omesso (sempre per chi ci crede): l'affinità con gli animali, che è sì un dono, si raffina proprio evitando di mangiarli. A riguardo c'è una lunga bibliografia di miti e fiabe. Solo un esempio, per arrivare quasi ai giorni nostri: la storia di Beren e Luthien di Tolkien, nel Silmarillion. Beren sceglie di non magiare più gli animali e questi apprezzano il suo gesto e diventano suoi amici, aiutandolo in varie occasioni. E vi faccio notare che Tolkien non era vegetariano. Questo è solo un esempio. Non mangiare gli animali è il primo vero passo per cominciare ad amarli. E loro lo sentono, per il famoso principio dell'Entanglement, scoperto di recente dalla fisica quantistica. Anche Steiner sosteneva il vegetarianesimo per ringraziare il mondo animale del sacrificio che ha fatto per la nostra evoluzione. Il fatto che siamo onnivori, è dato dal fatto che il corpo si adatta alle nostre scelte. Ci hanno fatto due mani: possiamo usarle per picchiare e uccidere o per aiutare. A noi la scelta.

Non ho dati "scientifici" alla mano, come li chiamate voi. Io mi baso su quello che sento personalmente. Questo ve lo avevo già detto nel discorso sulla medicina alternativa. Trovo un po' ridicolo che per "credere" una cosa o meno ci si debba far dire da un altro, per quanto ci possa aver studiato una vita

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Lamello ha scritto:

Sul fatto sensibilità: se uno è vegetariano ma non percorre un serio cammino spirituale, godrà in maniera molto minore del benefici del vegetarianesimo. Per chi fa meditazione dalla mattina alla sera (non è il mio caso) dedicando la sua vita allo Spirito, raggiunge una sensibilità tale da sentire i denti crescere (ne ho conosciute personalmente di queste persone), giusto per dirne una. E a quei livelli basta poco per sentire le differenze. E' tutta questione di allenamento: la sensibilità si può migliorare. Io prima mangiavo tanta carne, da quando ho smesso mi dà fastidio solo l'idea, figuriamoci vederla! Entrare da un macellaio per me è una gran sofferenza. La sensibilità si sviluppa piano piano.
Basta provare col digiuno: a me è capitato di farne di 3 giorni consecutivi. Il corpo è molto più sciolto (io faccio yoga e vedevo la netta differenza nelle posizioni), aumenta la potenza dell'olfatto (si sentono gli odori che di solito non si riesce), si controlla la mente con estrema facilità. Provare per credere.

-La sensibilità nel corpo puoi migliorarla anche facendo arti marziali che c' entra digiunare 3 giorni...
-Poi sul percorrere un serio cammino spirituale, credo che ogni fede eccetto alcuni casi possa vacillare in determinate condizioni
Provare per credere? No grazie. Lamello credo che l' olfatto si sviluppi con il digiuno perchè ti viene una gran fame.  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Lamello ha scritto:

Non ho dati "scientifici"

Perchè usi le virgolette? Sembra quasi che la scienza sia inapplicabile in questo argomento... sad

Lamello ha scritto:

Trovo un po' ridicolo che per "credere" una cosa o meno ci si debba far dire da un altro

Ma appunto per questo servono dati. Per poter valutare e ragionare... comunque ok, non ti parlerò più di ... ehmm.. "scienza"... bigsmile
Ciauuuz

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

monpracem ha scritto:

Lamello ha scritto:

Non ho dati "scientifici"

Perchè usi le virgolette? Sembra quasi che la scienza sia inapplicabile in questo argomento... sad

Uso le virgolette perché quelli che chiamate scientifici per me sono tutto meno che scientifici

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Uso le virgolette perché quelli che chiamate scientifici per me sono tutto meno che scientifici

opinioni diverse poco da fare...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sul vegetarianesimo

Lamello ha scritto:

Un esempio è Buddha: seguendo il precetto di non mangiare i funghi (seguito da molte tradizioni spirituali) si era purificato e sensibilizzato al punto che, quando ha deciso di mangiarne per motivi particolari, è morto (ovviamente lo sapeva che sarebbe successo). Se gli stessi funghi li avesse mangiati un altro avvezzo a mangiarne, non sarebbe certo morto.

Non è che ne aveva semplicemente beccato uno velenoso?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154175
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar