Home Forum General Librogame e dintorni Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Ho sentito un po' l'esigenza di una piccola discussione in merito alle partite più belle in assoluto ai LG; di certo alcune faranno parte del nostro bagaglio di ricordi di infanzia o adolescenza, ma può darsi anche che non sia così, che siano ricordi più recenti... ma in linea di massima: vi va di raccontare le vostre esperienze virtuali...? Di ricordare le partite/letture più avvincenti...? Un sistema di gioco che v'ha entusiasmato, delle descrizioni tanto calzanti da figurarsi nel mondo immaginario...
A voi dunque la penna, i ricordi e la libertà d'esprimerli...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Le partite che più mi hanno preso per immedesimazione sono state quelle con Oberon, ovviamente da ragazzo. Mi sentivo proprio quel giovane mago e vivevo tutto con estremo realismo. Quando, nel numero 1, siamo arrivati da soli al lago Shenwu e alla muraglia di Azakawa, e si usa il potere Profezia, appare questa frase nella tua testa: "Morte! Morte e pericolo!". Ricordo ancora che tremavo dalla paura, ero da solo in cucina, di notte. Oppure quando nel 2 ti ammali e i tuoi compagni sono costretti a portarti in braccio, mi sentivo proprio come Oberon. Quando poi, sempre nel 2, siamo davanti al Re pazzo che ci obbliga al banchetto cannibale mi veniva da vomitare!
Anche il LS 1, con il suo cimitero degli antichi era davvero spaventoso.
Invece di recente Cuore di Ghiaccio mi ha inchiodato alla lettura senza un attimo di tregua. Troppo bello! Me lo sono rigiocato non so quante volte, per vedere tutti i finali e le strade possibili. Davvero maturo e coinvolgente.
Le partite tecnicamente più belle sono state quelle di Sortilegio. Lì sì che c'è da divertirsi dal punto di vista ludico: incantesimi da scegliere, enigmi interessanti, frasi giuste da rispondere, azioni giuste da fare. Troppo bello! Anche le partite di Alla corte di re artù, devo dire. Oltre al loro stile divertente come non ho mai trovato in un LG.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

:-)
Alla Corte di Re Artù è stata la mia serie preferita :-)
Il volume che più ho riletto e m'ha entusiasmato è stato il primo; ero un ragazzino, e il Materiale Bretone, fra La Spada Nella Roccia di Walt Disney, e questa bellissima serie, mi prese tantissimo...
Il primo libro mi piaceva perché sembrava come 'introdurti lentamente' al sistema gioco, come se qualcuno volesse gradualmente farti abituare alla complessità di un libro giocabile.
Per me, abituato alla virtualità dei videogame, era tutto molto semplice, intuitivo e brillante, ma mi piaceva tantissimo, quell'esser preso per mano, a poco a poco, come l'avviso, il monito incontroversibile di qualcuno che ti vuol bene e davvero si preoccupa per la tua incolumità...
Era un libro più letto che giocato, ma proprio per questo la parte giocata, i suoi fallimenti, li percepivo quasi come reali. La cosa si mescolava pure con la realtà campanilistica del paese che spesso mi vedeva lettore assiduo, e a volte scambiavo Avallon per una frazione nella quale mi sarei anche potuto imbattere :-)
In effetti, questo gusto rustico, da old England, è molto presente, in Brennan, che ne è quasi maestro.
Mi ricordo che lo scheletro crocifisso redivivo mi fece molta impressione, più che altro per la descrizione (o la percezione che avevo) del cielo grigio: era molto realistico, mi faceva pensare che, mentre molti altri ragazzi, in quello stesso momento, si stavano divertendo con altre cose, nel vicino paese, io ero lì a fare l'eroe mancato, senza nemmeno il privilegio d'un serio riconoscimento, in tutto questo!
Perché Brennan era avvezzo a sfottere la parte di te che voleva qualificarsi come eroe, disintegrandone pure le briciole... e questo significava per me pareggiare un po' i conti con la realtà, dacché le cose stanno davvero in questo modo, in questo mondo :-)
Di Sortilegio potrei parlare le ore, e sarà fatto a tempo debito... M'incuriosisce Cuore di Ghiaccio perché non l'ho mai letto...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Danilo Baldoni ha scritto:

M'incuriosisce Cuore di Ghiaccio perché non l'ho mai letto...

Prendilo se ti capita, è MERAVIGLIOSO e non lo dico solo io.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Mi piacciono molto le descrizioni che hai fatto in merito a Oberon: pure per me fu una bella rivelazione, quella serie, ricordo ancora quando un mio amico (Danile) mi regalò il primo per il compleanno...
Fu un ottimo libro, e in linea generale, la vividezza dell'esperienza che descrivi è stata provata anche da me, in molti LG.
Un giorno suppongo che ognuno di noi potrà parlare della propria personalissima avventura in quel di Mampang, mondo più surreale davvero non potrebbe esistere... :-)
Lì davvero ci sono tante sensazioni diverse, ma tutte molto 'alienanti', oltre che entusiasmanti...
Avevo la sensazione di essere in un mondo in cui persino le rocce, sono così diverse dalle nostre, più 'strane' e porose, e ogni cosa non ha la forma che dovrebbe se non vi fosse tanta malvagità e insana magia... Un mondo corrotto e storpiato, dove l'umanità in senso lato è perfettamente abolita, e in qualità d'umano ti senti sempre in bilico tra la vita e la morte, la stranezza d'un mondo inaccessibile e le sue mille, sconosciute regole per riportarvi vittoria. Avevo, non la sensazione di essere io il protagonista, ma che lo fosse lui, quel mondo, con quelle creature strambe, ognuna difettosa, ognuna esagerata in un vizio che era meglio conoscere a priori. L'assenza di contatti umani, la diffidenza in quelli che lo sembravano, sono ricordi molto vividi in me, che mi danno ancora la percezone d'un mondo reale, dove concetti giusti come 're' e 'regno' assumono connotati insospettabili e addirittura rovesciati rispetto al consueto... Chi -intendiamoci- vorrebbe davvero essere re d'un regno tanto strambo e ingovernabile...?!
Era folle il progetto, era folle il mondo, era folle la speranza di non dovervi mai morire... ed era a tutti gl'effetti (come in molti suoi libri) una gara impossibile contro lo scrittore, che sempre ti spiazza, indovina, anticipa.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Penso che non avrei potuto descrivere meglio quello che io stesso ho provato giocando a Sortilegio

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

:-) è bello sapere che le percezioni siano proprio le medesime...
In qualche modo conferma la concretezza di quel Mondo, lo rende reale a tutti gl'effetti.
Continuo a considerare Sortilegio! come la cosa più bella dopo l'uscita della Storia Infinita e del Signore degli Anelli... in termini di credibilità e originalità.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

La mia prima esperienza con i librogame non è stata del tutto positiva.. il mio primo librogame è stato il 4° della serie lupo solitario: l'altare del sacrificio. Conclusi tragicamente la partita morendo di stenti con le ginocchia rotte cadendo da un ponte sospeso su un baratro.
Non ricordo molto bene le scelte che mi condussero in quella situazione, tuttavia circa 20 anni dopo, sbobinando il libro, ripensai sorridendo alle scelte sciagurate che sicuramente avrei dovuto prendere per finire li: tutte palesemente da scartare (all'epoca avevo 7 anni e la convinzione assoluta che i buoni non potessero morire mai...) Ricordo di aver accantonato il libro per circa 6 mesi prima di vincere la delusione e ritentare l'epica impresa questa volta riuscendo a completare il tutto (ovviamente barando con le stat e la tabella del destino!)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Sarebbero carine da raccontare alcune partite svolte anni fa su "La Creatura del Male", ma prevedono un po' troppi smoccolamenti e lanci del libro sullo scaffale per lanciarsi in spiegazioni dettagliate. lol

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Kingfede: ma proprio per questo...! La cosa carina di questa discussione sarebbe proprio avere accesso a partite che non hai mai giocato, nelle quali magari non ti saresti comportato (o potuto comportare) in maniera diversa...! Anche il caro kagliostro mi raccontava che era un libro impossibile, e ultimamente alcune recensioni m'hanno largamente confermato tale tesi: una sola via esatta, incredibile...! Più alcune vie palesemente sbagliate che si rivelano però esatte perché contengono la chiave d'accesso per la corretta decifrazione del linguaggio orchesco o giù di lì... Solo il caro inventore dei LG (dico bene, giusto?) poteva inventarsi una cosa del genere...!

firefox: destino vuole che ognuno, prima o poi, bari alla Tabella del Destino... è destino, proprio! Se non lo fai non sei un vero giocatore di LG... :-)
Sette anni: prestuccio forse... Mi ricordo che all'epoca c'erano gli Scegli la Tua Avventura, che prevedevano scelte, sì, ma non tabelle, lanci di Dado, regole, ecc., e che nel più dei casi escludevano (probabilmente per un principio educativo) la morte del protagonista: semplicemente non concludevi l'avventura... Però molti finali erano belli, perché si comprendeva che lo scrittore non ne avesse contemplato uno soltanto, ma la storia poteva prendere direzioni diametralmente opposte, tutte ugualmente avvincenti. E' strano da ammettere, ma questa libertà d'espressione a volte ho fatico a trovarla persino nei LG... Molto più che in questi, infatti, negli SlTA mi sentivo chiamato a rigiocare e provare altre soluzioni, e la varietà di incontri e pericoli era davvero sorprendente.
Ne avevo un paio di Indiana Jones, bellissimi (mi piaceva tantissimo, Indiana), e un altro paio dedicati al mondo di DeD -coloro che hanno letto fino in fondo LEdGR possono notare come 'Il Drago d'Arcobaleno' sia incredibilmente rimasto nel mio immaginario, per mai più andarsene :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884