Home Forum General Librogame e dintorni È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

La EL alza bandiera bianca, Lupo Solitario langue, di altre serie neanche a parlarne... Tutto è davvero fermo nel panorama dei librogame? Questa la domanda cui prova a rispondere l'ultimo numero di Librogame's Land Magazine, che contiene un'interessante carrellata su tutte le novità da leggere nel 2012 in particolare all'estero, sviscerate da Mauro Longo (Mornon). Correte a leggere il numero!

Ultima modifica di: Prodo
Ott-21-11 19:01:35
Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Molto interessante soprattutto la disamina dei titoli non anglofoni, di cui in Italia sappiamo sempre molto poco.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

mike all angel ha scritto:


Molto interessante soprattutto la disamina dei titoli non anglofoni, di cui in Italia sappiamo sempre molto poco.

Mi hai rubato le parole di bocca. wink
Molto interessante anche l'annotazione su Keep of the Lich Lord. FL 3 era previsto per settembre-ottobre, invece Morris e Thomson hanno virato netti su quello. Ho l'impressione che megara chieda un po' troppi soldini per le sue applicazioni, a fronte di una qualità non eccelsa, a quel che vedevo sul forum qualche mese addietro, quindi sarà interessante quanto renderà una applicazione a sé stante e magari un po' meno costosa...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Direi che i Librogame sono ancora vivi in tutta Europa, tranne (come sempre quando si parla di cose positive) in Italia...
Io continuo a fare pubblicità a molti miei amici sulle bontà di una buona lettura interattiva, ma continuo a pensare che l'Italia sia mentalmente indietro su questo!
["Librogame???! Ah si, me li ricordo, ma esistono ancora?"]  sad

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

E' anche vero che l'invenzione librogame deve conoscere i suoi sviluppi: la macchina non è rimasta agl'anni trenta, s'è evoluta... Se in Italia si preferisce la videoavventura, non credo che sia miopia italiana: da un certo punto di vista è sinonimo del fatto che si ami un'autentica novità -le videoavventure, in fondo, cos'hanno fatto se non prendere un librogame e fornire l'avventura con colori, interazione e sensazione virtuale...? Questo è molto di più, potremmo dire.
Vado molto più fiero del fatto che, anche in Italia, il fenomeno abbia voglia di emergere sotto nuove forme, come vedo confermato dal forum che elenca alcune novità del mondo interattivo: questo è sinonimo di coraggio e vera volontà di dire che i pc non possono trattare la materia 'narrativa' con la stessa efficacia.
Anche a me piacerebbe rivedere le mille serie LG, ma questo succederà quando si comprenderà che la Narrativa Interattiva è un universio misterioso, affascinante e immenso... Soprattutto, un universo Narrativo -ed è bene specificarlo. Il LG deve evolversi e maturare, e le nostre curiosità dovrebbero essere in questo mancato coraggio: anzitutto editoriale... Perché v'assicuro che molte cose sono state taciute per il semplice fatto che 'il target è questo punto e basta'. Solo Jackson ha avuto il coraggio d'osare, ma se lo poteva permettere perché era il padre fondatore stesso della serie e dell'invenzione LG. Oltre al sogno borgesiano di fare d'una narrazione un labirinto, miriadi d'invenzioni aspettano dei coraggiosi di turno: che vogliono guardare in faccia, non un lato della Narrativa, ma la Narrativa stessa, nel suo naturale evolversi.
Non mi stancherò mai di ripetere che il personaggio è morto.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

E' chiaro che una forma di intrattenimento che nella sua incarnazione "base" è datata non può prescindere dalle varie possibilità che la tecnologia offre di ampliarla e modernizzarla. La tecnologia ha influito in ogni campo, e rimanere ancorati ai mezzi classici per una semplice questione di abitudine o nostalgia non solo è insensato, ma è criminale, perché è un atteggiamento che rischia di uccidere un genere che ha ancora molto da dire.
Il problema è che in Italia le applicazioni narrative elettroniche stentano ad affermarsi, e questo contribuisce ad affossare lo stato di salute dei libri-gioco molto più che negli altri paesi.
Arriviamo sempre un po' dopo, è inevitabile, quando si parla di tecnologia: in ogni caso il fatto che il movimento sia ancora vivo, anche se principalmente all'estero, non può che fare piacere...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

In merito all'estero, sarei curioso delle novità.
Quel che intendo è che un libro-gioco è più in generale un libro che 'mi stimola' e non mi tiene lì come un pupazzo, uno spettatore passivo; non so: un libro che mi parla d'una foresta, ad esempio, indicandomela semplicemente come 'foresta', e poi mi dice, a fine paragrafo: come l'hai immaginata?
1- Una selva dantesca.
2- Una jungla.
3- Un ridente bosco di campagna.,
e le scelte successive fossero condizionate da questo approccio iniziale, suppongo che mi potrebbe indurre all'acquisto più d'un Lg, di cui conosco pregi e difetti. Questa assodata invenzione potrebbe stupirmi solo se portata all'eccesso, ma operazioni superiori a Sortilegio!, la vedo dura; il rimpianto più grande che ho è quello di non aver mai letto 'La Creatura del Male', il più bello a detta di molti.
In S. Jackson troviamo la formula LG slegata dal concetto 'prodotto per bambini', ed è di certo l'autore più grande che ci sia... Dovrebbe tornare a scrivere; lo convinciamo tutti insieme, facendogli sentire la nostra voce da qui...? :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Io spero che qualcosa possa servire anche il lavoro che facciamo noi con le narrazioni interattive. Ad onor del vero il concetto di "librogame" è un arma a doppio taglio: nel momento in cui fai narrazione interattiva, non necessariamente ludica, viene utilizzato per circoscrivere nel tempo e negli scopi qualcosa che è trans-genere, con il risultato di banalizzare la portata del discorso.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Purtroppo è verissimissimo: come a dire che ogni volta che si sceglie nella vita, stiamo giocando... :-)
Che la vita è anche un gioco, è vero, che lo è sempre, è falso. E poi, lo stesso intreccio tanto decantato nell''800, non è forse un modo di crear bivi alla storia, un modo per giocare con essa e il lettore...?
E' ridicolo che tutto questo sia svilito quando entra in gioco il Lettore in vece del pg.
Basta, vado a protestare a Palazzo Chigi...!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Ma delle varie novità descritte nell'articolo che ne pensate? Secondo voi ci sono titoli o progetti più interessanti di altrie  che sarebbe intrigente veder importati in Italia prima o poi?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber