Home Forum General Librogame e dintorni È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Molte delle cose che ho letto sono interessanti... Il giallo interattivo, che non disconosce la narrativa, ma nemmeno la virtualità che ne consegue, è molto interessante... Forse in questa formula vedo il vero futuro dell'interazione: qualcosa che contenti tanto il pubblico più passivo, quanto quello più attivo.
Creare più letture: una per chi vuole giocare, l'altra per chi vuole leggere. A quel punto è solo la qualità del prodotto, che ne detrmina il successo o meno...
Il LG non permetteva questo: o lo giocavi, o lo giocavi. Forse sarà possibile, un domani (e non so come), l'estremo, cioè: un libro che somiglia a un qualunque libro di narrativa, ma se lo giochi, offre anche di più, in termini di divertimento e ri-giocabilità (o ri-lettura), di un qualsiasi LG...
Il punto è che bisogna a mio avviso scavare in zone dove le passioni sono forti: il giallo, è un po' meno del Fantasy, che ha milioni di lettori/giocatori, appassionati da tutto il mondo. Scettico su quella copertina nipponica: il F. in Europa e America ha ormai l'accezione che gl'ha dato Tolkien...
La ripresa sarà possibile, sì... ma dovremmo sbarazzarci di mooolta timidezza: editoriale, narrativa, di pubblico -c'è molto scetticismo nei nuovi, che se giocano, giocano con la ps. Questo non è un problema: bisogna avere delle idee vincenti, che riescano a incentivare anche le nuove generazioni; in fondo, S. Jackson e compagnia bella, non ha convinto noi che un libro era meglio del c64?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

secondo me, se vogliono avere un minimo di mercato dovrebbero puntare su quelli per bambini/giovani adolescenti: tipo i fantastici 5 e scegli la tua avventura. dopotutto i più piccoli leggono molte cose avventuroso/puccettone/interattive e quei librini hanno proprio il taglio adatto al mercato librario dedicato a loro. personalmente mi incuriosisce molto aquila rossa, ma non credo che mi appassionerei molto a leggerla.
sono poi rimasto un troglodita e non riesco ad appassionarmi alle versioni digitali dei librogame...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Infatti per le vecchie generazioni non è una scelta vincente secondo me il formato elettronico, ma per le nuove? Pensa ai ragazzini che avranno 13 o 14 anni tra 10-12 anni... Saranno cresciuti, soprattutto all'estero a pane e ipad, iphone, ebook reader. Già i libri-gioco non godono di grande seguito, se li presenti anche esclusivamente in formato cartaceo che appeal potranno avere?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

ma se entri in una libreria trovi ancora scaffali di geronimi stilton, avventure fantasy e cose così (credo), che i grandi comprano ancora ai bambini per invogliarli a leggere... non è l'ambiente fertile per inserire uno scaffale di fantastici 5 e tu? se mi parli di adolescenti in pieno uragano ormonale (bei tempi, eh?) posso capire che c'è un calo mostruoso di letture e lupo solitario te lo tirano dietro, se possono giocare a dragon age 2 o halo...
dico, probabilmente la cosa è fallimentare e ne abbiamo discusso spesso, ma io aL MASSIMO ripartirei da lì...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

nemmeno io trovo appetibile il (libro)game digitale....preferisco il libro come inteso da Gutemberg

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

E' interessante notare che dal catalogo e.elle del sito è sparito ninja. Evidentemente avranno finito le copie della ristampa...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Non ci avevo fatto caso, ma credo sia come dici tu: Oberon c'è ancora?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Ci sono ancora Oberon ed i LS ed. 2000 (oltre ovviamente agli expanded)

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

In merito al digitale: io credo che possa essere interessante quale forma di lettura interattiva... ma da questo punto di vista (ideona: vediamo chi è il coraggioso -magari già c'è- che la pratica) sarebbe interessante una lettura-gioco: leggo, poi un pezzo fatto a video-game (magari lo scontro, che è un po' palloso se lasciato all'immaginazione), di nuovo leggo... In più, la mancanza fisica di spazio può dare adito a molte invenzioni, a libri magari molto più grandi di quelli letti da noi -zero costi legati alla carta.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°10 di Ottobre!!!

Danilo Baldoni ha scritto:

In più, la mancanza fisica di spazio può dare adito a molte invenzioni, a libri magari molto più grandi di quelli letti da noi -zero costi legati alla carta.

Non per niente Locusta Temporis ha 5800 pagine tongue
Sempre Locusta ha in effetti una parte (un muro da superare) che è di fatto un videogame, anche se 'testuale'.

f.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione