Home Forum General La nemesi del Librogame eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Salve gente, vi scrivo usando un Asus eeePC minuscolo e tramite connessione wifi.
L'ho avuto da una tipa e' veramente ben tenuto. Lei lo usava poco perche' era la versione linux (e in effetti la prima cosa che ho fatto e' stata quella di mettere win XP che invece gira alla grande)
Per chi non sapesse, questi eepc hanno una memoria allo stato solido invece dell'hard disk. Quindi funzionano che e' una scheggia, li puoi sbattere sul muro e sono piccolissimi.
Il rovescio della medaglia e' che la capienza e' di pochi giga, quindi vanno usati principalmente come computer essenziale da viaggio (per navigare internet, scrivere col word, scambiarsi i file  etc..)

Fin qui son contentissimo, il problema e' che l'installazione di windows (come SEMPRE) sta diventando un calvario a causa della stupidita' del sistema operativo.
I soliti messaggi incomprensibili di driver che mancano etc...
Il mio modello e' il 701, ovvero il primo della serie, equiparabile al 900 uscito poco dopo.
Qualcuno lo ha e magari puo' darmi una mano a capire come fare?
Ho installato una versione LITE di win xp ma ora non c'e' verso di fargli vedere la scheda di rete... e ho solo il disco di ripristino per linux...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Non ho il netbook in questione ma il driver della scheda di rete dovrebbe essere questo:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/EeePC/ … SD/LAN.zip
Sul sito dell'asus trovi tutto comunque.

P.s. il fatto che tu ci abbia messo XP è grave tongue (linux addicted bigsmile)

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

grazie, controllero'...
il fatto e' che ho scaricato tutti i driver dal sito ASUS ma quello della sceda LAN parte e afferma che NON trova il modello di scheda di rete corrispondente al mio hardware. Ovviamente nel frattempo WIN mi tormenta chidendo un driver per la scheda di rete che "sente" essere presente.. (ma vaff..) smile

Sembrerebbe che asus ha sbagliato a mettere i driver...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Io ho il tuo stesso modello di EEEPC, ho installato tramite lettore esterno fundamentals of Xp for legacy PC e ho integrato con i driver forniti dalla Asus. Mai avuto un problema, tutte le periferiche sono state identificate correttamente. Non è che la scheda di rete del tuo PC ha qualche difetto?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Allora la tua scheda di rete è una Attasic L2
Prova Questi

Non ho trovato molto al riguardo

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

uhm, anche io ho la sensazione che potrei avere una scheda diversa dallo standard.
Prodo: se hai lo stesso modello del mio, mi sai dire cosa c'e' dentro il portello d'espansione che sta dietro?
Io l'ho aperto e ho trovato:
1) slot in basso: espansione RAM 512 Mb
2) slot in alto: non solo e' vuoto, ma la cosa sorprendente e che non vedo connettori o contatti di sorta.  Quindi a che serve questo spazio? cosa e' possibile metterci? forse delle salviette umidificate, oppure e' un porta-posate da viaggio? bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Aggiornamento: ho cercato i driver "Attasic L2" come suggerito da purpe e ho risolto!
L'unica cosa e' che li ho scaricati da altro sito, senza dover installare "manager di download" come voleva il primo...

Ora mi resta solo il touch pad, che anche questo viene "disconosciuto" dai driver ufficiali...

Come sempre, veramente vergognoso e penoso tutto il sistema driver WINDOWS che si trascina a botte di "ricerche automatiche" che non cercano mai veramente nulla, "setup.exe" che non partono e non producono alcun effetto visibile,  con messaggi vaghi e burocratici, tipo "non ci sono risorse sufficienti/permessi necessari per fare questo o quello"... bha!

pensate che mai esca un banale messaggio: "ehi, risulta hai una scheda tipo "pippo-XYZ" -> quindi voglio quei driver e mettili nella cartella >tal dei tali< !"

No, troppo facile! Si va avanti alla cieca sperando nelle dritte degli amici al bar  smile

Alla fine s'e' risolto (come sempre) cliccando a mano su ogni carrtella finche' non gli ho messo sotto il naso un file che gli andava bene!

Morale: non saprei neanche bene come ripetere il tutto se dovessi rifarlo, per cui appena ottengo il risultato finale gli faccio una bella "fotografia" con Norton Ghost e via, a scanso di equivoci.

Adesso avrei bisogno che Prodo mi dicesse cosa devo aspettarmi per quanto riguarda il "Super Hybrid Engine" che ho installato, sta li nella cartella programmi ma non produce alcun effetto visibile, ne' sembra avere un pannello di controllo per poter configurare le prestazioni del sistema...

Tutto quello che ho e' l'icona di una batteria nella barra (peraltro presente gia' da prima) che mi dice lo stato della carica con salti di 10%... cioe' la batteria e' 60%, poi va a 50% anzi no, aspetta ora e tornato a 60%...
...sofisticato, no?  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Si bhe il sito che ti avevo dato era il primo nella ricerca di google eh bigsmile
Se trovo qualcosa sul touchscreen ti faccio sapere.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

Seven_Legion ha scritto:

"Super Hybrid Engine" che ho installato, sta li nella cartella programmi ma non produce alcun effetto visibile, ne' sembra avere un pannello di controllo per poter configurare le prestazioni del sistema...

Non posso esserti d'aiuto: sul mio non l'ho mai installato. Per tenerlo il più snello possibile ho semplicemente lavorato sui driver (che anche io ho inserito a mano quasi uno a uno, ma questo però non deve meravigliarti, è pratica diffusa con molto portatili se non usi o non hanno un disco di installazione) e messo lo stretto necessario a livello di software per usarlo come pc da viaggio e di emergenza. Mai avuto a che fare con il terribile Super Hybrid Engine smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: eeePC ASUS... qualcuno lo usa?

ma lo possiedi il "CD di ripristino" originale per win xp?

(ps: il super hybrid engine dovrebbe consentirti di aumentare l'autonomia del portatile, riducendo via via le prestazioni della cpu e della scheda grafica quando non serve)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno