Home Forum General Obiettivo Rolegame Anniversario de che?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Anniversario de che?

Anniversario de che?

Allora
Sprecherò qualche parola su Masqueraide: qualcuno pensa che sia stato un gioco rivoluzionario, qualcun altro (da tempi non sospetti) che fosse una ciofeca.
Io francamente penso che non fosse poi male, cioé raffrontato all'altra roba che girava nel 1991 non era anche bello e settato bene proprio a partire dalla creazione dei personaggi, vuoi mettere i buy points con il lanciare sei volte tre dadi a sei facce completamente a cazzo?  smile2
Non è neanche vero che abbia aperto chissà che grandi orizzonti... Ricordo a tutti che GURPS e Simulacre sono del 1986 e il BASIC è del 1984.
Il fatto è che ha venduto un botto.
Io come ho già detto in altre sedi devo confermare che i moduli erano scritti bene e sensati fino al secondo volume delle C. Cronicles, poi dopo hanno iniziato a scrivere tanto per, scrivendo una porcata via l'altra fino all'edizione revised che secondo me non è stato un buon lavoro.

Vabbé comunque sia il fatto è questo: dov'erano i fan italiani per la ricorenza dell'anniversario?
Spariti come se non fossero mai esistiti (visto che non mi stavano particolarmente simpatici né loro né quello che sostenevano io personalmente non ne ho sentito la mancanza).
Cos'ha fatto l'editore italiano per festeggiare?
Ha chiuso i blog con le errate e le recensioni e tutto alla chetichella.

Che dire se non meglio di così?

Ultima nota se qualcuno di voi era diendista ed è stato trollato da un utente WW anni fa con il solito armamentario di minchiate tipo che D&D è un board game, che i giochi WW hanno le meccaniche interpretative e D&D no, può constatare che D&D vive ancora mente l'OWoD italiano è morto e quei due o tre rimasugli non sono neppure degni di sepoltura.
Insomma sic transit gloria mundi.

Ultima modifica di: Conigliomannaro
Nov-12-11 16:19:21

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

a me vampiri: i secoli bui è piaciuto UN BOTTO... alla masquerade non mi son mai accostato, perchè non mi piaccion le ambientazioni moderne...

come sistema di gioco, se eran uguali, non era affatto male, e ha sicuramente il pregio di esser qualcosa di diverso dal solito d20...

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Leggevo distrattamente un pò qui e un pò li nella sezione gdr. E per caso mi sono imbattutto in questo maxi sfogo "razzista" di Conigliomannaro, hehehe perdonami Coniglio sto scherzando smile

Parlando più seriamente, sono uno dei tanti fan di Vampire che dicevi fossero spariti. Per quanto riguarda me, sono uscito di scena da qualche annetto, ma il mondo del World of Darkness non è sparito, ha subito un brusco scisma. In ogni luogo che tratta l'argomento dove vado, vedo solo giocatori di Vampire sia cartaceo che live... non so perchè tu non li veda, probabilmente hanno poteri di Oscurazione più alti del tuo Auspex hehehe bigsmile (perdonami di nuovo). Non vedo invece da nessuna parte gruppi così organizzati per altri gdr. In Italia so dell'esistenza di numerosi gruppi organizzati tra loro tra le diverse città, in America addirittura hanno organizzato maxi eventi per tutta New Orleans chiamati Gran Masquerade, non stiamo parlando di un paesino eh, ma di New Orleans. E non sto a menzionare qui il gioco di carte, che a mio avviso era superiore a qualsiasi altro, persino Magic. Fino a qualche anno fa nei negozi andava tantissimo, almeno qui attorno a me.

Lo scisma di cui ti parlavo è che 5 anni fa mi pare, dopo l'uscita dei libri sulle Final Nights, di dubbissimo gusto su questo sono daccordissimo, il gdr è uscito con una versione nuova dopo la revised, ma era un gioco diverso, storia diversa, era Vampire Requiem... un ombra del suo predecessore Masquerade insomma. C'era a chi piaceva e a chi no, chi rimaneva fedele al primo, chi per rendere il proprio gruppo ufficiale con la WW passava al secondo. E il tutto si è un pò perso.

Il rifacimento di un manuale che tornasse alla Masquerade come quello uscito l'anno scorso per l'anniversario, e che possiedo, è un libro (enorme per giunta che possedeva le regole sia per giocare alla Masquerade, sia ai secoli bui) che torna ai tempi prima delle Final Nights, cancellando per sempre quelle schifezze facendo un passo indietro, e di successo ti garantisco che ne ha avuto, è uscito in 3 versioni diverse, una prenotabile soltanto in anticipo rilegata in pelle, a colori e bla bla bla, 2 versioni diverse stampabili su richiesta a costi molto più abbordabili, e ne è prevista una quarta tradotta in italiano, tutto in meno di un anno. E se non è successo questo per un libro che doveva essere solo una chicca su prenotazione a tempo determinato...

Ora, io non ho mai trollato nessun giocatore di D&D e non so nemmeno che vuol dire sinceramente, vado ad intuito. Però ti garantisco che io ho ADORATO D&D, è stato un giocone. Però, l'ultima versione che ho visto è inguardabile, quindi nemmeno lì si sono tanto sprecati in fondo, sembra World of Warcraft, diviso in 50 volumi tutti indispensabili, a cui devi aggiungere le miniature...beh...dai non è così bello come sembra...anzi so che mi meriterò i fulmini da Zeus in persona, ma è una vera schifezza...
La WW ha capito il suo errore e tornano in carreggiata, hanno detto che non sanno cosa sarà del futuro, se continueranno a sfornare libri o meno, ma sentivano il desiderio di tornare sui loro passi, chiaramente E' un azione commerciale (in fondo è il loro lavoro), ma sono riusciti nel loro intento secondo me, e lo dico perchè io le versioni le ho lette tutte (meno quella vittoriana che non mi interessava).

Ti assicuro che non è mia intenzione provocare nessuno, tanto che anzi affermo che a parte i libri base e qualche libro sui clan, poco altro materiale era dello stesso livello. Veramente poco. Ma è un gdr che tocca tematiche più mature diciamo. Ovviamente per chi non l'ha mai giocato dico da subito che tutta sta robaccia che hanno fatto uscire in libreria e al cinema ultimamente sui vampiri, è immondizia al confronto. La vera fonte di questo gdr furono i vari romanzi di Anne Rice, Dracula stesso e via dicendo. Ora purtroppo la tematica è una moda e stanno saturando l'argomento. MA il dark e il goth anni 80/90 a cui il gioco originale si rifaceva (e che ho vissuto), beh, era un altra faccenda...ed era nettamente superiore. E sono contento di aver potuto leggere di nuovo un libro WW che parla delle tematiche di un tempo.

p.s. da quando ho scoperto Vampire, non l'ho mai mollato, e ne conosco e ne ho provati di gdr, di ogni tipo.

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Black Bishop ha scritto:

Parlando più seriamente, sono uno dei tanti fan di Vampire che dicevi fossero spariti. Per quanto riguarda me, sono uscito di scena da qualche annetto, ma il mondo del World of Darkness non è sparito, ha subito un brusco scisma.

He?

POST MODERATO DA MORNON

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Si Coniglio... ho letto 4 righe del tuo intervento, il resto non mi interessa dalla parola "coglione" in poi.  Pensavo tu fossi più propenso ad un clima leggero nel discutere di queste cose, come ho visto fare da tutti gli altri qui nel forum da quando mi sono scritto. Evidentemente per te non è così e sei, evidentemente anche in questo caso, spaventato dall'opinione altrui se diversa dalla tua per un motivo a me oscuro... o forse ti piace crogiolarti nel titolo di padre eterno sull'argomento. Potresti essere un esperto, e per carità mi sarebbe piaciuto pure leggere quanto hai scritto, vista la quantità di parole e il tempo che hai impiegato, ma sai com'è, vista l'introduzione credo che il livello sia piuttosto bassino.

Ora so alla perfezione cosa vuol dire trollare. Buona serata

p.s. ti consiglio una camomilla smile

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Black Bishop ha scritto:

Si Coniglio... ho letto 4 righe del tuo intervento, il resto non mi interessa dalla parola "coglione" in poi.

Se fai dell'ironia su di me se pensi che sia così pesante da necessitare delle scuse non la fai
se pensi che sia bonaria non ci metti delle scuse.
Ma se pensi che sia una mancanza di rispetto e poi ti scusi subito dopo embé... C'è il tasto per cancellare.

Pensavo tu fossi più propenso ad un clima leggero nel discutere di queste cose, come ho visto fare da tutti gli altri qui nel forum da quando mi sono scritto.

Si ma non se vengo sfottuto senza possibilità di replica.

Evidentemente per te non è così e sei, evidentemente anche in questo caso, spaventato dall'opinione altrui se diversa dalla tua per un motivo a me oscuro...

Non non è che sono spaventato dall'oppinione altrui sono incazzato per due sfottò con scuse incorporate. Se credi che una cosa sia così pesante che valga la pena di scusarsi allora vuol dire che non valeva la pena di dirla.
Non è che sia la Donna Letizia del web ma non mi piace quel modo di fare.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Credo allora tu abbia un problema di autocontrollo, immagino che chiunque altro avrebbe capito che le scuse erano messe per l'esatto opposto motivo che tu credi. Di certo non è mio interesse indagare nella tua vita per capire il perchè di questa reazione, secondo me, molto più che esagerata, e chissà che altro hai detto li su che non ho letto! D'altronde si sa, a scrivere nei forum tutti leoni...
Ma non preoccuparti, la discussione ha perso interesse ed utilità parecchie righe su. Poi un giorno magari con più calma e autocontrollo mi spieghi questa cosa della tua mancanza di "possibilità di replica" come hai detto, perchè mi è sfuggito il passo dove io l'ho vietata.

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Ahy ahy ahy coniglio... che caratteraccio! wink bishop stava evidentemente scherzando (anche in modo simpatico)... quello che difficilmente tollero (e credo in molti) è proprio l'utilizzo di parole offensive come "coglione", che tra l'altro è contrario alle regole del forum. Tu hai detto la tua su Masquerade? Lasciala dire anche agli altri...

PS: Comunque l'hai capito, eh Bishop? Non si scherza con un coniglio mannaro! (ops... scusami per la battuta >) ) bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Eh...si sa che tra succhiasangue e mannari non corre buon sangue no? smile

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Anniversario de che?

Coniglio Mannaro, ho cancellato tutto il tuo post per il tono generale, per i termini usati e per l'aggressione ad altri utenti, che invece stavano solo esprimendo legittime opinioni con legittima leggerezza.

Non è il caso di trascendere, per una discussione che stava seguendo un tono e uno svolgimento consueti.

Ti invito in futuro a prendere queste discussioni con la stessa leggerezza e correttezza di tutti.

Se hai dei dubbi o delle domande in merito non esitare a contattarmi in privato.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione