Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Scacchi

Scacchi

In onore del vecchio thread sugli scacchi, riapro una nuova discussione sull'argomento.

Ci sono altri giocatori nel sito (oltre a quelli con cui abbiamo già giocato in passato)?
Per chi non lo ricordasse, un paio di anni fa (mi sembra) il sito di LibrogamesLand ha organizzato un bel torneo, al quale hanno partecipato alcuni utenti. Purtroppo il torneo fu interrotto.

Ora, a distanza di due anni, ho ripreso a giocare e mi sono iscritto ad un torneo ufficiale a Roma (in attesa di essere massacrato).
Se c'è qualcuno che ne capisce dell'argomento, posterò le mosse delle partite così da poter condividere con voi le mie sconfitte. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Bravo ! E' così che fanno gli scacchisti seri: prima vanno a prendersi le mazzate nei tornei e poi vengono a condividere con la comunità le magre figure rimediate !  bigsmile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Allora io giocavo a scacchi anni e anni fa ma mai a livello agonistico ma casereccio: se trovavo qualcuno che aveva voglia di giocarci giocavo. A scacchi sono capace di perdere contro chiunque eppure come gioco mi è sempre piaciuto un botto, la dama no ma gli scacchi si.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Checkers suck, chess rules !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

anche a me piace molto come sport. di solito il gioco su vista mi segava a livello 3 ( e arriva a 10).
siccome però qui millantano tutti di esser delle pippe ed essendo io vanitoso non giocherò mai contro questi "temibili concorrenti" del mio ultimo posto! tongue

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Io anni addietro ero iscritto ad un club scacchistico.
Poi ho abbandonato tutto ed ora sono sarei capace di farmi battere da mia figlia (un anno il mese prossimo).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

E' finalmente iniziato l'Open settimanale da 7 turni.

La cronaca dei fatti (giocate finora 2 partite):


****** (1796) - Cecconi Adriano (1413)  (1-0)

http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=54328

1.e4 d5 2.exd5 Dxd5 3.Cc3 Da5 4.d4 Cf6 5.Cf3 Af5 6.Ac4 e6 7.Ad2 c6 8.Ce4 Dd8 9.Cg3 Ag4 10.c3 Ad6 11.h3 Axf3 12.Dxf3 Cbd7 13.O-O O-O 14.Ag5 h6 15.Ad2 Dc7 16.Ce4 Cxe4 17.Dxe4 Cf6 18.Df3
Fin qui partita equilibrata, forse qualche piccolo miglioramento sarebbe stato 8...Dc7 (o 8...Db6) o 9...Ag6. Altra idea: arroccare lungo (visto che in questa variante succede spesso e a volte è più sicuro)
18...Tad8
Ecco l'errore che porta in vantaggio il bianco, non ci avevo proprio fatto caso!
19.Axh6 De7 20.Ag5 Tfe8 21.h4
Col senno di poi, avrei dovuto portare l'Alfiere in e7 alla mossa 19, invece che usare la Donna.
21...Td7 22.h5 Dd8 23.h6 Ae7 24.hxg7 Rxg7 25.Axf6+ Axf6 26.Dg4+ Rf8 27.Tae1 Re7 28.d5
Ho chiuso la posizione come potevo, certo sto in grande difficoltà e non ho molte opzioni. Questa mossa di pedone mi fa sperare, bastava che il bianco avesse mosso 28.Txd6+ per far partire una combinazione che mi avrebbe lasciato con un pezzo in meno)
28...Tg8 29.Df3 cxd5 30.Ab5 Td6 31.c4 a6 32.Aa4 dxc4 33.Dxb7+ Rf8 34.Db4 Dc7 35.Te4 Ad4
Errore decisivo controppi pezzi sotto attacco, ma la posizione era comunque troppo svantaggiosa per il nero.
36.Txd4 Re7 37.Tfd1 Tfd8
Qui il programma di trascrizione dà in automatico Tdd8 (che non è possibile, visto che la Td6 è inchiodata e non può muoversi), quindi il diagramma si ferma qui. La partita è persa, il resto è pura agonia, lo scrivo a mano:
38.Txd6 Txd6 39.Rf1 a5 40.Dxd6+ Dxd6 41.Txd6 Rxd6 42.Re2 Re5 43.Re3 f5 44.f4+ Rd5 45.Ad7 Rd6 46.Ac8 Rd5 47.a4 Rc5 48.Axe6 Rb4 49.Rd4 e il nero abbandona



Ed ecco la seconda partita:

Cecconi Adriano (1413) - ****** (1599)  (0-1)

http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=54334

1.Cf3 d5 2.d3 Cf6 3.g3 g6 4.Ag2 Ag7 5.Cbd2 O-O 6.O-O Cbd7 7.e4 dxe4 8.dxe4 Cg4 9.Te1
Qui il computer mi dà come mossa migliore 9. h3, e andrei in vantaggio in tutte le varianti.
9...c6 10.Cc4 b5 11.Ce3 Cge5 12.h4

http://www.chessvideos.tv/bimg/7xgeoj2cygom.png

Errore, inizio un attacco sbagliato. Con 12.Cxe5 Cxe5 13.f4 e poi 14.e5 sarei passato in vantaggio.
12...h6 13.h5 Cxf3+ 14.Dxf3 Ce5 15.De2 Ae6 16.Td1 Dc8 17.f4 Cg4 18.f5
Con queste ultime due mosse sono andato completamente fuori misura... Il computer mi propone 17.a4 e passo in vantaggio.
18...gxf5 19.exf5 Axf5 20.Cxf5 Dxf5 21.Ah3 Dc5+ 22.Rg2 Cf6 23.Ae3 Dxh5 24.Dxh5 Cxh5 25.Td7
Sicuro che la colonna d è ormai mia, ma non avevo calcolato il blocco della colonna da parte del cavallo nero.
25...e6 26.Tad1 Cf6 27.T7d6
Sarebbe stato meglio 27.Tc7 (per evitare la situazione della mossa 29).
27...Cd5 28.Ac5 Tfc8 29.Rh2

http://www.chessvideos.tv/bimg/c53zm50l76s3.png

Non sono riuscito a catturare il pedone c7, almeno ora sposto il Re per evitare ...Ce3!! Mi sono incartato da solo: ora la Torre è bloccata e rischio di perderla)
29...Axb2 30.Te1 Tc7 31.Ag2 Rg7 32.Te2 Af6 33.Axd5 cxd5 34.Ae3 Tac8
Dovevo occupare la colonna d... E' finita che il nero ha occupato la colonna c e io me la sono presa in quel posto!!!! Con 3 pedoni in meno e una posizione passiva la partita è persa...
35.Rh3 Txc2 36.Te1 Txa2 37.Td7 a5 38.Af4 Rg6 39.Tf1 Tac2 40.Rg4 h5+ 41 il bianco abbandona


Due partite, zero punti.
Spero di rimettermi in carreggiata con la prossima.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

E' dura quando si torna alla vita dei tornei contro avversari tosti ed allenati... anche se questi match non sono andati molto bene, confido in un miglioramento del nostro Adriano nei prossimi incontri ! wink

Ora passiamo ai commenti "da bar", ovviamente non sono critiche ma solo osservazioni da parte di un altro amatore, per giunta notevolmente arrugginito, come il sottoscritto !

Nella prima partita hai scelto la difesa scandinava che non conosco molto bene. La usi di solito ? Sei pratico di questo sistema ? Non ne ho idea ma forse l'alfiere camposcuro andava messo direttamente in e7 per prevenire inchiodature e/o indebolimenti del lato di Re... ad un certo punto il Bianco aveva un buon numero di pezzi che puntavano contro il tuo lato di Re indebolito, mentre tu non avevi una iniziativa simile sul lato di Donna per compensare. Poi vabbè, una volta perso il pedone e aperto completamente l'arrocco è chiaro che tutto il resto della partita va a rotoli.

Nel secondo match hai scelto un'apertura che non conosco. Mi hanno giocato contro parecchie volte un sistema simile, ma con d4 subito invece di d3, che mi sembra molto più naturale. Non conosco la teoria ma la soluzione che scegli mi sembra lenta (ben tre mosse di pedone centrali per aprire il gioco: d3, e4 e lo scambio in e4) e conclude con un pedone in e4 proprio ad intralciare il tuo alfiere in fianchetto. Il Nero chiaramente identifica in e5 una casella-chiave da controllare/occupare con i propri pezzi. Poi il resto della partita è compromesso dal tuo attacco prematuro sul lato di Re: anche senza analizzare, a naso mi sembra chiaro che non hai ancora un vantaggio di spazio e/o un numero di pezzi adeguato per assumere un'iniziativa così aggressiva su quel lato del campo. Non è una sorpresa che nelle mosse successive il controllo di e5 da parte del Nero si riveli decisivo per sventare la minaccia e approfittare di tutte le debolezze che hai creato con le avanzate di pedoni.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

La Difesa Scandinava sto provando a inserirla nel mio repertorio: è una difesa buona, diversamente da quello che pensavo fino a un annetto fa, ed è una delle più aggressive contro 1. e4 (ha parecchie varianti pericolose per il bianco, come il gambetto Islandese 1. e4 d5 2. exd5 Cf6 3. c4 e6).
In partita abbiamo giocato una variante della linea principale con 8. Ce4 e 9. Cg3: in questa variante devo imparare ad arroccare lungo, e sopratutto a gestire meglio gli Alfieri.

Nel secondo match ho utilizzato un Attacco Indiano: è un sistema molto valido, con mosse standard (tipo il Sistema Colle, ma a differenza di questo è una partita di attacco), utile per rientrare in linee vantaggiose in partite semiaperte (Siciliana, Francese e Caro-Kann) o chiuse (alcuni sistemi Indiani e l'Olandese).
Certo, spingendo il pedone in e5 si hanno attacchi molto pericolosi diretti verso il Re nero, ma non si deve esagerare (come ho fatto io).
Fritz 8 mi dava in vantaggio dopo 9. h3 (ma anche con a4) e 12. Cxe5, ma io ho fatto di testa mia e il treno passa una volta sola, eh eh.
Il sistema può essere micidiale, ma lo gioco da poco quindi non ho ancora assimilato alcuni meccanismi.
Per capirci, ti riporto una partita giocata su internet qualche giorno fa:

http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=54425

ma ci devo ancora lavorare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

cosa significa, Adriano quando dici " qui il computer mi da la mossa migliore xx"?
stai giocando con l'aiuto di un software? O analizzi poi la partita?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber