Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Scacchi

Re: Scacchi

gabrieleud ha scritto:

È un guanto di sfida? Attento che conosco la Siciliana, la Scandinava, il Gambetto di Donna, e altre nove parole che sembrano minacciose!

La Siciliana è sempre piuttosto chiusa, ma la Scandinava e soprattutto la Russa sono molto aperte...  rolleyes si parla di aperture di scacchi eh! bigsmile2

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Eccovi la quarta partita del torneo, giocata ieri sera (io sono il bianco).
Partita molto violenta per certi versi, causa anche il sacrificio del nero avvenuto così presto.
Per la cronaca, la partita non si è conclusa con 50.Ac7: il nero ha continuato imperterrito a giocare, si è fatto mangiare i due pedoni rimasti, si è fatto chiudere il re all'angolo e solo la mossa prima dello scacco matto ha abbandonato (mossa 62). L'arbitro ha perfino dovuto darci il secondo foglietto per segnare le ultime due (inutili) mosse...
Vabbè... Per come la vedo io la partita era da abbandonare già alla mossa 14: un valore di due pedoni in meno dopo 14 mosse credo basti per abbandonare, ma capisco anche che a questi livelli il 3N speri sempre in un errore da parte dell'avversario.
Terzo punto guadagnato e secondo posto in classifica, per il momento.

Peccato per il 3° turno, che purtroppo ho perso per forfait (la scorsa settimana ho dimenticato di scriverlo): mi sono presentato con oltre 1 ora di ritardo causa problemi a lavoro e l'arbitro aveva già assegnato a tavolino la vittoria all'avversario. sad

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Grandissimo!   applauso

Mannaggia allo zelo dell'arbitro!
Puoi dirgli che stai concorrendo anche agli scacchi nella nebbia, magari mezzo punto in più te lo danno.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Non ho capito cosa andava cercando buttando via il cavallo a quel modo a inizio partita, svarione totale?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

L'ha giustificata dicendo che le prime tre partite le aveva giocate tranquillamente e aveva rimediato 1 vittoria e 2 pareggi, quindi ha voluto giocare in maniera aggressiva.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Adriano ha scritto:

mi sono presentato con oltre 1 ora di ritardo causa problemi a lavoro e l'arbitro aveva già assegnato a tavolino la vittoria all'avversario.

Guarda il lato positivo! Almeno al lavoro hai dei problemi!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Adriano ha scritto:

L'ha giustificata dicendo che le prime tre partite le aveva giocate tranquillamente e aveva rimediato 1 vittoria e 2 pareggi, quindi ha voluto giocare in maniera aggressiva.

Ma quella non è aggressività, è regalare la partita alla nona mossa  rolleyes

Riguardo i problemi al lavoro, ne so qualcosa.....

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Uè, mi sono scordato di aggiornare.

quinto turno (io sono il bianco)
sesto turno (io sono il nero)

Ed ecco la classifica: primo a pari merito, ma purtroppo solo secondo a causa di un Bucholz inferiore (per chi non lo sapesse, il Bucholz BUCT rappresenta la somma dei punti fatti dagli avversari con cui si ha giocato, il Bucholz BUCT1 rappresenta la somma dei punti fatti dagli avversari con cui si ha giocato ma senza contare l’ultima partita).

Si deciderà tutto all’ultima partita, mercoledi prossimo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

All’inizio dell’ultima partita, c’era una sola possibilità di vincere il torneo: dovevo fare almeno mezzo punto in più del primo in classifica.
Questo vuol dire che se lui avesse vinto, qualsiasi cosa io avessi fatto gli sarei arrivato comunque dietro.
Male che andava, sarei stato matematicamente secondo, anche se avessi perso.
E’ con quest’animo che ho iniziato l’ultima partita, concentratissimo sul mio unico obiettivo: fare la mia parte e vincere. Sempre con un occhio all’altra scacchiera, con la speranza che il primo in classifica perdesse.
Arrivato con 48 minuti di ritardo, sono riuscito ad evitare la sconfitta per forfait, ed ho giocato discretamente fino alla mossa 16, riuscendo ad ottenere un pedone di vantaggio.
Ma la mia mossa 16 corrispondeva più o meno alla mossa 25 dell’altra partita, nella quale il 1° in classifica aveva un pezzo di vantaggio sull’avversario.
Mentre giocavo la mia mossa n. 20, l’altra partita finiva per abbandono: il 1° in classifica aveva vinto, e qualunque cosa io avessi fatto sarei comunque arrivato secondo.
E’ con quest’animo che mi sono seduto nuovamente e ho giocato l’inconcepibile mossa n. 21, non mangiando la Tg2 che anche un bimbo avrebbe mangiato!
Nel giro di poche mosse ho perso non solo il cavallo, ma anche tre pedoni. Giuro che avevo la mente così annebbiata dall’ormai certo secondo posto che non mi sono reso conto di niente...

Ecco la settima e ultima partita, mentre questa è la classifica finale.

Bah, vabbè, secondo posto e qualche punto ELO guadagnato.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Dannazione, peccato! Vabbè, ci può stare.
Congratulazioni a iosa per il risultato!
Rimani comunque primo nella gara nella nebbia, che sono lo stesso soddisfazioni. applauso

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione