Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Scacchi

Re: Scacchi

Comunque un torneo dignitoso  applauso
Anche se non dovevi mollare perché l'obiettivo non è solo la classifica finale ma anche (e soprattutto in questi tornei "facili") guadagnare punti ELO.
Quanti punti ELO hai guadagnato? E quanti ne avresti guadagnati vincendo l'ultima partita? wink
Di solito in tornei open <1800 (come credo sia questo) è difficile guadagnare tanti punti, a meno di performance davvero notevoli.
L'ideale per aumentare l'ELO di una 2N sarebbe un open <2000. Il mio circolo organizza a dicembre un open <1900 che non sarebbe male per me. Il problema è il lavoro che mi sta assorbendo (oltre al tempo) tante energie mentali  sad

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Adriano ha scritto:

Ecco la settima e ultima partita,

Non me la fa aprire.

chiedo ad abeas

http://i67.tinypic.com/15fkmfq.png
ecco

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Prima di tutto complimenti, ho guardato un po' di partite (bello questo sito su cui si possono caricare i file PGN, davvero notevole), non voglio fare il criticone ma ho visto una buona dose di "cappelle", l'ultima per esempio, già scambiare a inizio partita un alfiere (campo chiaro) per un cavallo vabbè è leggermente debole, l'avversario (il nero) risponde scambiando proprio il suo alfiere campo chiaro che adesso è davvero prezioso perché può controllare le diagonali bianche senza "la concorrenza" del suo collega!
Io tendo a non scambiare gli alfieri con i cavalli ad inizio partita, perché in vista del finale con scacchiera più libera dai pezzi gli alfieri possono diventare pezzi molto forti.

Facile parlare da una tastiera ma quando sei seduto al tavolino di fronte ad un avversario che non conosci e magari hai naturalmente un po' paura di perdere l'ansia può governare un bel 30% delle mosse che fai. Gli scacchi mettono a nudo parecchie debolezze!

Per curiosità chi organizza questi tornei e dove giocate? Ma soprattutto qual'è il tuo ELO?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Mimimmi ha scritto:

Prima di tutto complimenti, ho guardato un po' di partite (bello questo sito su cui si possono caricare i file PGN, davvero notevole), non voglio fare il criticone ma ho visto una buona dose di "cappelle", l'ultima per esempio, già scambiare a inizio partita un alfiere (campo chiaro) per un cavallo vabbè è leggermente debole, l'avversario (il nero) risponde scambiando proprio il suo alfiere campo chiaro che adesso è davvero prezioso perché può controllare le diagonali bianche senza "la concorrenza" del suo collega!
Io tendo a non scambiare gli alfieri con i cavalli ad inizio partita, perché in vista del finale con scacchiera più libera dai pezzi gli alfieri possono diventare pezzi molto forti.

Facile parlare da una tastiera ma quando sei seduto al tavolino di fronte ad un avversario che non conosci e magari hai naturalmente un po' paura di perdere l'ansia può governare un bel 30% delle mosse che fai. Gli scacchi mettono a nudo parecchie debolezze!

Per curiosità chi organizza questi tornei e dove giocate? Ma soprattutto qual'è il tuo ELO?

Ho giocato la variante di cambio della partita Spagnola, in cui il bianco da via l'alfiere per distruggere la struttura pedonale del nero. Il nero avrà il vantaggio della coppia degli alfieri, il bianco avrà un finale superiore per via dei pedoni, e infatti di solito il suo obiettivo è cambiare più pezzi possibile e giocare un finale superiore.
È una linea un po passiva se giochi contro qualcuno che conosce bene i principi del mediogioco, ma il mio avversario era già andato sotto in un'altra partita con una linea simile, quindi ho deciso di giocare in modo a lui scomodo.
Devo dire che non la gioco mai, ma hai ragione quando dici che a tavolino la tensione gioca brutti scherzi. Rimanere lucidi non sempre è facile e spesso i normali ragionamenti sono deviati da strani pensieri che possono portare a giocare male.

Il torneo si è svolto a Roma, era un infrasettimanale e nel link della classifica puoi trovare il bando completo.
Il mio ELO è 1636, ma aumenterà di qualche punticino.

Grazie a tutti per i commenti.

@phantom: se partecipi a quel torneo posta le partite mi raccomando.  wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Qualche settimana fa ho giocato una discreta partita contro un CM, ma poi ho perso vanificando quanto di buono avevo fatto sad
Venerdì scorso finalmente ho fatto una buona partita con un forte 1N (elo fide 1976). Ho fatto patta con un pedone in più, giudicando che il pedone sarebbe caduto a breve e considerando che mi restavano solo 5 minuti di tempo. Piccole soddisfazioni smile
(Le partite erano quelle del torneo sociale del mio circolo)

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Grande. applauso

Beh, visto che le partite sono di un certo livello, non ti resta che postarle qui. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Secondo al torneo? Complimenti Adriano!  applauso

Mi fa piacere vedere che l'interesse per gli scacchi sia rimasto vivo su questo forum, che Adriano continua a giocare e che c'è persino gente che commenta le partite  smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko