Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Scacchi

Re: Scacchi

Adesso mi torna in mente ! Avevo qualche avversario nel circolo che la proponeva di continuo contro la mia Difesa Francese e per un periodo l'ho detestata... poi adottai delle contromisure:
1. Non arroccare sul lato corto, ritardare l'arrocco il più possibile fin quando il Bianco non si compromette
2. Attaccare sul lato di Donna con spinte di pedone e lasciando la possibilità di un arrocco lungo qualora fosse necessario
Se le cose fossero andate secondo i piani ti saresti ritrovato con un attacco devastante sul lato di Re, perchè dopo e5 ti ritrovi con vantaggio di spazio, molti pezzi sviluppati etc... se nei prossimi match predisponi meglio le cose prima di partire lancia in resta all'assalto può nascere qualcosa di molto simpatico !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

@Seven_Legion: analizzo la partita a casa con il computer dopo aver giocato, è molto utile per capire dove si sbaglia.


3° e 4° turno del torneo, altre due cinquine in faccia...


****** (1377) - Cecconi Adriano (1413) (1-0)

www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=54735

Sono ancora imbestialito con me stesso:
- mossa 11: sono già da bastonate sulle gengive. Vabbè a concedere spazio al bianco, ma qui ho abusato del concetto...
- mossa 18: lo sfondamento centrale non è riuscito e ho rinunciato, troppi pezzi cambiati e il bianco sta meglio.
- mossa 21 ...Ch5: Accidenti a me!! Così perdo la qualità!
- mossa 34 ...Da5: ho respinto un assalto del bianco, ma ormai non ho possibilità da quel lato, quindi devo cercare qualcosa sull'altro.
- mossa 36 ...Dc1: ho chiesto la patta, ma l'avversario non ha voluto.
- mossa 45 ...Dd3: qui ho richeisto nuovamente la patta, ma anche qui il bianco ha rifiutato. In svantaggio, ho dovuto chiudere la posizione ed ora è tutto bloccato. Il bianco è convinto di poter intrappolare la Regina nera (in realtà quasi sicuramente non può, ma poteva raddoppiare sulla colonna a, cosa che non ha fatto).
- mossa 66 Dxa7+: il bianco ha deciso, sfonda su entrambi i lati. Però ha perso una torre. Qui ho ripreso coraggio: perchè non provare a vincere? Il problema è che qui il bianco è convinto di aver perso, mentre io sono convinto di poter vincere. La risposta è: abbiamo torto entrambi. La posizione è patta e niente di più.
- mossa 70 Rh1: patta. Il nero non può muovere la torre (con qualsiasi mossa perde), nè l'Alfiere (70... Ae7 71 Th8+, mentre 70... Ag7 71 Dxd6+) e non può giocare Re7 o la torre bianca va in h7 e vince. Insomma, il nero ha un pezzo sotto attacco e rischia di perdere pezzi, quindi può fare solo una cosa: dare scacco di continuo al Re bianco. Il che significa patta (con l'ultima speranza che il bianco abbandoni la colonna h con la torre e il nero ci arrivi con la Regina dando scacco. Es: 70 ...Df3+ 71 Rg1 De3+ 72 Rf1 Df3+ 73 Tf2 Dh3+, e poi 74 ...Dh8. A questo punto il nero riesce a difendersi e vince).
- mossa 70 ...Tc7: come spiegare questo abominio? Semplice: ho infranto la regola "Pezzo toccato, pezzo giocato"!!! Con il dito, nella fretta, ho toccato la torre, e l'arbitro mi ha quindi imposto di muovere il pezzo toccato. Peccato che qualsiasi mossa di Torre porta alla sconfitta!!!!!!!!!
E' seguita: 71 Dxf6+ e ho abbandonato.
Mezzo punto perso!
No comment.


****** (1565) - Cecconi Adriano (1413) (1-0)

www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=54736

Qui poco da commentare: tutto ok fino alla mossa 18. Sono riuscito a creare un gioco discreto e il bianco è sulla difensiva, direi che ho superato bene l'apertura ed ho pareggiato. Ma invece di giocare ...c4 (con l'idea ...Cc5-...Cd3), avrei dovuto giocare 18 ...Cc7: con questa il computer mi dà in vantaggio e dovrei vincere facilmente. Così, invece, vado a perdere, complice anche la mossa 19!! Il resto è un pianto.


Insomma, che dire?
4 partite, zero punti!
E già sò che il 5° turno dovrò saltarlo perchè ho un altro impegno...
Sob!!
Ma l'obiettivo di almeno 1,5 punti è ancora alla portata di mano!!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Solo adesso ho modo di commentare alle partite che hai postato !

Nella prima giochi una difesa Est-Indiana, che non ho mai giocato con il Nero ma ho affrontato diverse volte con il Bianco. E' una delle migliori aperture per il Nero a parer mio, è un po' una "corsa contro il tempo" che i due giocatori fanno a chi imbastisce ed esegue per primo un attacco di successo: il Nero sul lato di Re, il Bianco dall'altra parte. I tuoi peccati sono che sei stato lento, il Nero di solito parte per primo (paradossalmente), il Bianco ci mette più mosse per organizzarsi; e che hai cambiato troppi pezzi, una volta finiti i quali l'intera apertura non ha più molto senso perchè è tutta basata su un assalto al lato di Re avversario che non può compiersi una volta cambiati alcuni pezzi-chiave, tipo l'Alfiere campo chiaro che se ben ricordo è utilissimo al Nero in quella fase.
Peccato per il finale, hai perso l'occasione di pareggiare ma succede, soprattutto se si gioca per vincere, io non rimpiangerei troppo perché hai dimostrato un certo coraggio ed intraprendenza ad attaccare e giocartela in quella situazione bloccata nonostante l'avversario avesse il vantaggio materiale.

Nella seconda partita hai scelto il gambetto Benko, che ho incontrato pochissime volte e che ricordo essere molto insidioso per il Bianco se non sa come giocare. Il tuo avversario non si è scomposto assolutamente, invece, ed ha imbastito la partita nel migliore dei modi. Anche qui: sei sicuro che ti conveniva cambiare il tuo Alfiere campo-chiaro così, all'inizio di partita ? Chiaro poi nel prosieguo che trascurare il centro e lasciarlo all'avversario risulta in uno svantaggio strategico determinante...

Tienici informati con il resto del torneo !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Hai perfettamente ragione, condivido in pieno.
Troppa fretta non porta da nessuna parte.
Purtroppo, le 4 sconfitte su 4 hanno attivato il classico meccanismo di frustrazione, per il quale al turno successivo ti senti quasi "obbligato" a vincere, o comunque a saper dimostrare di saper fare qualcosa. Il "sentirsi in dovere di...", però, spesso porta ad esagerare e ad andare fuori misura, come è successo al 5° turno.
Il torneo è finito a dicembre, quindi posto le ultime 3 partite:

- 5° turno: persa a tavolino (non mi sono presentato)
- 6° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57070 (1 punto guadagnato)
- 7° turno: vinta a tavolino (l'avversario non si è presentato).

2 punti finali, ma in realtà valgono come 1 punto solo perchè una l'ho vinta a tavolino.
Bilancio insoddisfacente.



E' con questa serie impressionante di schiaffi in faccia che mi sono presentato al torneo "Festival della Befana" giocato questo weekend, anche stavolta su 7 turni, ma era concentrato in 5 giorni e non era un infrasettimanale.
Premetto che in questo torneo ero il più scarso, con miseri 1413 punticini ELO. Il mio obiettivo era di guadagnare almeno 2 punti per essere soddisfatto del torneo.

- 1° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57073  (Bianco al mio avversario, ho perso)
Giocata contro un ELO 1578, che mi aveva già battuto all'altro torneo. Devo dire che ho retto bene e sono uscito indenne dall'apertura, anzi sto decisamente meglio. Purtroppo, l'unica imperfezione mi è costata la partita: alla mossa __ avevo la micidiale 29. Axf3 30. Txf3 Ae5, che avrebbe spezzato le gambe all'avversario (con l'Ae5 a la Da7 ho un tiro incrociato triplo su Re, Donna e Torre). Non notandola, sono stato sopraffatto ed ho perso.

- 2° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57074  (Bianco a me, ho vinto)
Qui sono riuscito a spuntarla contro un ELO 1531. A mio parere non sono andato mai sotto, forse all'inizio ero un po incartato ma la mossa 16. Ce6 mi ha dato un gioco vincente.

- 3° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57075  (Bianco al mio avversario, ho perso)
Questa non la commento proprio, la mossa 7. Ab4 è da fustigazione pubblica. Ho resistito come ho potuto, ma effettivamente potevo abbandonare in quello stesso momento.

- 4° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57076  (Bianco a me, ho vinto)
Bella partita contro un avversario del mio livello.

- 5° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57077  (Bianco al mio avversario, ho perso)
Partita strana, subito quel pedone in h4 mi ha fatto ben sperare: il bianco non è messo benissimo, e avrei potuto fare molto di più in effetti. Purtroppo, nell'idea di continuare a difendere la parità dei pezzi, ho perso due pedoni: la mossa giusta era 13. h6 invece dell'arrocco corto, poi il bianco avrebbe avuto molte difficoltà di impostare un gioco con un pezzo in meno (di fatto, l'Alfiere bianco in c6 ha l'handicap di non svolgere alcuna funzione). Insomma, una bella occasione persa. Se si considera che si trattava di un ELO 1610, non ho sfigurato.

- 6° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57078  (Bianco a me, partita patta)
Anche qui avversario più forte (1624), ma partita ben giocata. Riesco a passare in vantaggio guadagnando la qualità: il mio avversario resiste come può, e qui scatta l'autogol: 2 punti acquisiti finora (già soddisfatto così), e sto per portare a casa il terzo punto contro un 1624, quando ecco la boiata 36. Cf4. Bastava giocare 36. Tg-e6 e starsene tranquilli per vincere senza problemi. Invece il nero con 37. Ch4+ pareggia i pezzi.
Qui accade l'imprevisto: appena giocato Ch4, l'avversario mi propone la patta.
Vedendo un incerto finale di pedoni, accetto il pareggio ben volentieri, raggiungendo quota 2,5 punti (più di quello che mi ero prefissato!!).
Il problema è che era un finale quasi certamente vinto: l'ho rivisto poco dopo con un ragazzo, ed effettivamente la considerazione che abbiamo fatto insieme è che il bianco stava meglio ed avrebbe potuto vincere. Purtroppo, la fretta nel valutare la posizione mi ha portato ad accettare il mezzo punto, anche pensando che il mio avversario fosse più bravo di me nei finali...

- 7° turno: www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=57079  (Bianco al mio avversario, ho perso)
Anche qui l'ELO del mio avversario era superiore a 1600. Stanco per il quinto giorno consecutivo di torneo, ed appagato dai 2,5 punti guadagnati, ho giocato con troppa sufficienza. Anche se c'è da dire che stavo meglio io alla fine dell'apertura, come ha ammesso lui stesso al termine della partita: secondo lui il mio errore è stato 10. Cb4 (giocata per spingere il pedone in d3 e poi entrare di cavallo in una casa molto fastidiosa per il bianco), e avrei dovuto giocare piò prudentemente 10. Ad6 o 10. f6, rafforzando i pedoni e completando lo sviluppo; invece gli ho lasciato il pedone e5 e poi - stupido - ho cambiato i cavalli in d3, mossa che ha murato il mio Alfiere e mi ha ostacolato nel gioco.



Alcune considerazioni alla fine del torneo:
- gioco ancora troppo di fretta, devo imparare a giocare più calmo;
- creo bene le occasioni e riesco a passare in vantaggio molto spesso (partite 1, 2, 4, 6 e 7, quindi in oltre il 70% dei casi), il problema è che poi brucio questo in vantaggio o non riesco a sfruttarlo;
- sono riuscito finalmente (tranne in qualche caso) a giocare alla pari con giocatori con quasi 200 punti ELO in più dei miei: i calcoli degli arbitri dicevano che, statisticamente, ho giocato come un 1611 (cioè, considerando il mio ELO attuale di 1413, ho giocato come se il mio valore effettivo fosse 1611, il che è un bene perchè vuol dire che valgo più dell'ELO che posseggo ed ho molti margini di miglioramento);
- c'è da dire che i punti li ho fatti tutti giocando con il bianco, quindi anche se devo migliorare il repertorio con il bianco ho scelto un impianto valido. E sopratutto, mi trovo bene a giocarci.
- col nero sono ancora carente (0 punti): escludendo il 3° turno, c'è però da dire che le altre 3 partite giocate col nero (a parte la Scandinava del 1° turno) sono state inaspettate (nel 5° turno abbiamo giocato 1. d4 Cf6 2. Cf3 c5 che non ho giocato spesso, mentre nel 7° turno ho dovuto affrontare un misto tra partita di Donna e Trompowski) e non ero ben preparato ad alcune posizioni.

Comunque mi ritengo più che soddisfatto: 2,5 punti che valgono oro.
Ora inizia un nuovo open settimanale da 8 turni: se tanto mi da tanto, il mio obiettivo minimi è ripetere il risultato di questo torneo (quindi, far almeno 2,5 punti).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Anche se sai perfettamente che le sconfitte sono nella norma, soprattutto quando sei fuori allenamento e torni alla pratica agonistica dopo un lungo periodo di inattività, non puoi farci niente: bruciano lo stesso !  smile

Mi fa piacere che sia andata meglio nel secondo torneo. Commenti veloci, al resto delle partite dò un'occhiata più tardi:

Prima partita: penso che arroccare lungo sia stato l'unico errore strategico del Nero. L'avversario era già tutto sviluppato sul Lato di Donna e tu vai ad arroccare proprio lì ? Ha 3 pezzi (cavallo, alfiere, regina) più un quarto pronto a subentrare in una mossa (alfiere), controlla più spazio col pedone centrale e prepara la spinta sulla colonna b, per cui è già pronto ad attaccare su quel lato.
La partita prosegue ed il Bianco gioca in un modo che non mi piace, cambiando i pezzi, cosa che io avrei cercato di evitare.

Certo che è un peccato avere 0 punti con il Nero. Ma sei sicuro di sentirti a tuo agio con queste aperture che hai scelto ? Ad occhio non mi sembra che ti esalti molto con la difesa scandinava, ad esempio. Magari c'è qualche altra difesa che ti si confà meglio con il Nero. Che ne pensi ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

E' ancora poco che la gioco, ufficialmente ci ho fatto solo 5 partite serie.
C'è da dire che nell'ultimo torneo l'ho giocata 2 volte: in una (1° turno) sono andato in vantaggio ed ho sciupato la vittoria, nell'altra (3° turno) ho sbagliato una mossa all'inizio e ho compromesso la partita con le mie mani.
Secondo me devo solo assimilarla bene, perchè come stile di gioco è la partita di gioco semiaperto in cui mi trovo meglio. Che altro scelgo?
- La siciliana l'ho giocata per anni, ma bisogna studiare troppo per giocarla bene contro avversari preparati.
- La francese non mi piace
- La Alechine (1. e4 Cf6) e la Cigorin (1. e4 Cc6) non le prendo neanche in considerazione.
- La Pirc l'ho giocata per qualche anno (sia l'impianto standard, sia la difesa moderna 1. e4 g6, sia la difesa coccordillo 1...d6, 2...Cf6, 3...c6: alla fine è una difesa lenta che molte volte mira a pareggiare ma fa poco per passare in vantaggio.
- La Caro-Kann preferirei non ri-studiarla: la giocavo oltre 10 anni fa ma poi non mi ha più entusiasmato...

Insomma, contro 1. e4 ho provato di tutto ma non mi trovo più a mio agio con molte aperture: quello che cercavo era qualcosa di diretto, di "non evitabile" da parte del bianco, di aggressivo, qualcosa che mi portasse ad attaccare il centro del bianco e che aprisse qualche linea. La scandinava mi è sembrata l'unica che soddisfa questi requisiti, perchè non è evitabile e già dalla prima mossa rappresenta una condotta aggressiva del nero.
Spero di migliorare, così almeno il lavoro svolto finora non sarà stato vano...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Io amo gli scacchi... ma non a livello serio o semi-serio come molti che hanno partecipato a questo thread. In ogni caso ci si potrebbe incontrare su yahoo games un giorno, per fare una partitella... (o se qualcuno conosce un software gratuito per giocare via internet...).

Detto questo... in bocca al lupo per il resto del torneo Adriano! Hai avuto un bel coraggio ad affrontarlo pur sapendo che sarebbe stata così dura. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Per pura curiosita' di profano, volevo fare una domanda: queste partite si svolgono on-line vero?
Sarebbe quindi in teoria possibile che qualcuno bari, ad esempio giocando con l'aiuto di un software di scacchi?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

No si giocano dal vivo, è un vero e proprio torneo con persone in carne ed ossa.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Open settimanale concluso. E concluso alla grande, direi!
Obiettivo minimo stabilito: 2,5 punti
Punti raccolti: 3,5 su 8.
Un'ottima prestazione, sono soddisfatto.

Per la prima volta ho giocato alla pari contro giocatori da 1600 punti ELO, dimostrandomi a tratti superiore, e ho messo sotto un giocatore da 1700 punti ELO. Solo l'abitudine a giocare automaticamente alcune mosse d'apertura mi ha fatto perdere contro un  avversario da 1800 punti, mentre ho lottato come un leone contro un avversario da 1917 punti (non ho mai dato impressione di poter creare gioco contro di lui, ma ho resistito fino alla fine senza perdere neanche un pedone e riuscendo a cambiare 2 alfieri cattivi).
Questa è la breve cronaca del torneo 16° Open "I like ELO".

Purtroppo mi porto sul groppone i -55 punti ELO subiti al torneo di novembre: calcolando anche i +21 del torneo della Befana, ora sono sceso ufficialmente a 1383 punti.
Quest'ultimo torneo dovrebbe darmi circa altri 25 punti, quindi dovrei tornare a 1418 punti al prossimo ricalcolo.
E' un punteggio simile a quello che avevo novembre, ma ora ho alle spalle l'esperienza di 3 tornei, un repertorio di aperture abbastanza consolidato e la consapevolezza che posso giocarmela contro i 1600 ed i 1700 (mentre prima temevo persino i giocatori con 1440 punti).

Ora inizia la scalata al titolo mondiale. smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione