Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Scacchi

Re: Scacchi

Scrivo con un tantino di ritardo smile  Non è molto che ho scoperto Lgl per cui non potevo essere a conoscenza di quanto sopra riportato da Adriano.. Comunque per quanto riguarda la questione scacchistica ero iscritto 2 anni fa ad un relativo circolo e ho partecipato a gare provinciali, regionali e nazionali. A livello regionale sono stato primo in classifica per un certo periodo di tempo e alle nazionali io e la mia squadra abbiamo raggiunto discreti risultati ( 13 su 45 gruppi partecipanti). Purtroppo per ragioni scolastiche ho dovuto abbandonare in terza superiore questo bellissimo gioco (in media richiederebbe a livelli alti almeno 4 ore al giorno di prove, studio, ecc.) sebbene faccia ancora di tanto in tanto qualche bella e sana partita xD Ora mi sono un bel po'arrugginito ma se qualcuno avesse bisogno di un parere in merito sono ben contento di poter contribuire smile

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Ok, al prossimo torneo tiporto un po' di partite, così almeno puoi darmi un giudizio: in questi giorni mi sto appunto allenando per un torneo che ci sarà a Pomezia dal 7 al 9 dicembre (XXXII Campionato Italiano).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Ok, prima devo riprendere in mano qualche manuale però smile A parte gli scherzi sono ben contento di scriverti le mie impressioni; non prometto niente però eh  cool

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Allora, il Campionato è andato in maniera decente, anche se in fondo c’è un po’ di rammarico.

Torneo open da 7 turni, giocavano anche diversi maestri.
Descrivo brevemente i turni e riporto le partite, così chi fosse interessato può vederle.
(premetto che ad oggi sono Non Classificato con 1470 punti ELO).

1° TURNO: patta (forfait)
Avvertendo in tempo, si poteva saltare il primo turno con una patta, e così ho fatto.
Mezzo punto guadagnato.

2° TURNO: giocato con il Bianco contro un avversario da 1907 di ELO.
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=74034
Tutto ok fino alla mossa 15 (Attacco Indiano contro Difesa Francese), poi al cambio in g5 avrei dovuto prendere con il pedone e giocare sulla colonna ‘h’ (Cg4, Ah3, Rg2, Th1, ecc.), invece ho preso di cavallo e ho perso il pedone ‘e’. Da lì in poi è stata una rincorsa a chi riprendeva il pedone, fino a 22.Te5 (qui il computer dà parità, ma in realtà il Bianco avrà un pedone in più). Da qui in poi ho difeso con i denti il pedone di vantaggio: devo dire che il Nero le ha provate tutte, ma la mia difesa del pedone è stata impeccabile (anche il computer non ha trovato sbavature), fino alla promozione. 1 punto sudato contro un avversario con oltre 400 punti ELO più di me.

3° TURNO: giocato con il Nero contro un avversario da 1900 punti ELO.
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=74035
Ho scelto una variante della Scandinava giocata molto raramente (variante con ...Cf6 e ...Dd8), quindi speravo di trarne beneficio. La partita è rimasta equilibrata, fino a che ho commesso un errore con 16...c6, permettendo al bianco di sconquassarmi la posizione. Mi sono quindi ritrovato con due pedoni deboli (uno doppiato ed uno isolato): la posizione è leggermente preferibile per il Bianco, ma dalle analisi post-partita non è venuta fuori nessuna continuazione che dia un vero vantaggio al Bianco. Il mio avversario l’ha considerata patta e prima mi ha proposto il pareggio, poi gliel’ho proposto io ed ha accettato. Molto soddisfatto: pattare col Nero contro un 1900 è una buona cosa.

4° TURNO: giocato con il Bianco contro un avversario da 1654 punti ELO.
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=74037
Attacco Indiano per il Bianco, mentre il Nero ha scelto una variante non molto forte. Alla mossa 13, tolte le regine, il Bianco è già tranquillo. Alla mossa 14 la sorpresa: il Nero impazzisce e dà via un cavallo per due pedoni. Ma basta un colpo d’occhio per capire che il Bianco ha praticamente vinto: il Nero ha pezzi deboli ed indifesi, il Bianco invece ha due splendide torri e spazio a volontà. Alla mossa 37 mi sono complicato al vita e poi ho perso un pedone (mossa 37). Dopo i cambi avevo sempre un pezzo per due pedoni, ma solo 1:40 di tempo sull’orologio: qui ho giocato un finale velocissimo di oltre 25 mosse (la partita è finita alla 75 mossa mi pare, le ultime non lo ho trascritte per la fretta). A parte un piccolo errore, il resto del finale l’ho giocato bene.

5° TURNO: giocato con il Nero contro un avversario da 1995 punti ELO (Candidato Maestro).
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=74038
Diciamo intanto che quando giochi con un candidato maestro con 525 punti ELO più di te, sai già che prenderai le sberle… In più ho scelto una variante che non avevo mai giocato dopo la 2° mossa del Bianco (non ero preparato contro 2.Cc3). L’errore è stato alle mosse 9 e 10: ho giocato meccanicamente due mosse di cavallo (come nel Gambetto Benko), non pensando alla spinta del pedone ‘f’ del Bianco. La partita effettivamente termina qui: il resto è pura agonia. Quello che mi ha impressionato è che quando l’ho analizzata con il mio avversario, non ho trovato UNA sola linea buona per il Nero: portavano tutte allo svantaggio! Solo una dava al Nero un certo gioco, ma a prezzo i una debolezza cronica sulla colonna ‘a’. Mi ha poi detto che la variante che aveva giocato era vincente per il Bianco, e che il Nero doveva conoscere la linea alla perfezione se voleva sperare di pareggiare. Errore mio giocare una linea mai provata contro un tipo così forte: evidentemente dopo 1.d4 Cf6 2.Cc3 devo giocare diversamente, forse mi conviene rientrare nella Veresov con 2...d5 3.Ag5.

Breve pausa: mancavano 2 turni alla fine, e nella classifica della mia fascia ELO ero secondo. Il primo di ogni fascia avrebbe vinto l’iscrizione gratuita ai Campionati Italiani 2013 + soggiorno gratuito di una settimana in albergo. Mi servivano due vittorie, perché il primo della fascia aveva mezzo punto più di me!
Fin qui ero soddisfatto: 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, tutte le partite giocate contro gente con ELO superiore.

6° TURNO: giocato con il Nero contro un avversario da 1509 punti ELO.
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=74039
Il Bianco ha scelto una linea che mi preoccupava poco, e dalla mossa 10 è andato all’assalto sulla colonna ‘h’. Dopo il cambio di pedoni la posizione del Nero è poco stabile, ma il Bianco ha un pedone in meno e anche lui non sta messo bene: avrebbe potuto provare altro, ma obiettivamente credo ci sia poco da fare e la partita credo sia finita dopo 20...Th8, perché ho prevo il controllo della colonna ‘h’. Il resto della partita è a senso unico: ho aumentato il vantaggio di pedoni e non ho avuto più problemi.

Anche il primo della mia fascia aveva vinto, quindi l’ultima dovevo vincerla assolutamente, sperando nella sconfitta dell’altro.

7° TURNO: giocato col Bianco contro un avversario da 1695 punti ELO.
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=74040
Non so se lo sfianchettamento andava bene qui, ho comunque deciso di tentare. Alla mossa 16, la valutazione dovrebbe essere di parità/leggera preferenza del Bianco. Il fatto che il cavallo nero in d4 abbia trovato un avamposto non significa molto: lì il cavallo fa poco e niente. L’arrocco del Nero, inoltre, mi sembra abbastanza indebolito. Mossa 19: un errore, era meglio mettere in e1 l’altra torre. Alla mossa 24 il Nero ha ottenuto un pedone passato, ma la posizione è comunque giocabile per il Bianco. 31.Ag2: errore! Bisognava abbassare la testa e giocare 31.Dd1. L’errore finale è alla mossa 33, perché perdo stupidamente un pezzo! Ora l’unico modo per reggere potrebbe essere 36.Txf8 Dxf8 37.Da5 Df3 38.Dd2 Dg2+ 39.Re3 Dxd2+ 40.Rxd2, e sarei entrato in un finale con un pedone per l’alfiere (dove forse il pedone libero ‘a’ avrebbe potuto darmi qualche altra possibilità. Invece la partita è andata diversamente…

Un peccato, perché il mio antagonista nel frattempo aveva perso! Quindi niente premio…
Però sono comunque soddisfatto: la strada è quella giusta, e finalmente comincio a giocarmela anche con i giocatori di categoria seconda nazionale e prima nazionale.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Cavolo anche se sei n.c dalla conoscenza delle aperture e dalle analisi mi sembra proprio che abbia una conoscenza scacchistica molto vasta, oltre la mia indubbiamente (merito anche ai miei bei 3 anni di inattività completa xD ) Ora per il momento finché non iniziano le vacanze natalizie temo che non avrò tempo per commentare ( nè per molte altre cose purtroppo sad ) ma appena possibile mi vedrò queste tue partite tra cui molte vincenti a quanto pare!! Unica cosa: ma perché hai saltato direttamente la prima partita? Ok hai guadagnato mezzo punto che però poteva anche rivelarsi una vittoria con la quale saresti andato a parimerito con il primo classificato... Boh io me la giocavo sempre comunque sono scelte personali. Complimenti per il secondo!!!!!!!  smile

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

premesso che non ci capisco nulla, pero' e' avvincente leggere il racconto di Adriano...
ma tutte queste epiche partite si sono svolte in un arco temporale di... ?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Si è svolto in tre giorni: venerdi 2 partite, sabato 3 partite, domenica le ultime 2.
Le partite erano piuttosto corte stavolta: 1 ora di tempo a testa (quindi 2 ore in totale, invece delle classiche 3-4).

Non ho giocato la prima partita perchè stava alle 3:00 di pomeriggio, semplicemente in ufficio non mi hanno fatto uscire prima, quindi avevo due possibilità: o presentarmi in ritardo e di fatto perdere la partita, oppure avvertire in tempo che tardavo ed assicurarmi il pareggio.
Ho optato per la seconda ipotesi, visto che il regolamento lo permetteva. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

Ah ottima ragione allora smile

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

E' con immenso piacere che annuncio il mio ingresso nel mondo delle categorie Nazionali.
Da 1490 punti salgo a circa 1520 (+30 circa nell'ultimo torneo).
Al prossimo aggiornamento FIDE entrerò ufficialmente nella categoria 3° Nazionale.

Ecco le partite del torneo:

1) www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=76463
2) www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=76464
3) www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=76465
4) www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=76466
5) www.chessvideos.tv/chess-game-replayer.php?id=76467

Peccato per le sconfitte: avrei potuto sicuramente fare di meglio:

- PARTITA 1 (Bianco): ho attaccato a testa bassa, giocando con meno irruenza sarei potuto passare in vantaggio;
- PARTITA 2 (Nero): partita molto aperta e giocata così velocemente che nel giro di 5 minuti avevamo già finito:
- PARTITA 3 (Nero): giocata contro il vincitore del torneo, praticamente sono riuscito a raggiungere una posizione migliore ma poi ho buttato tutto al vento, e anche quando ho avuto possibilità di riequilibrare la partita ho perso per un errore stupido;
- PARTITA 4 (Bianco): una bella vittoria, praticamente ho giocato solo io;
- PARTITA 5 (Bianco): la più interessante, secondo me, e anche qui praticamente ho generato un attacco molto forte sul lato di re immobilizzando l'avversario dall'altro lato, per poi bruciare tutto con un errore dovuto alla fretta: da lì in poi ho dovuto sacrificare un secondo pezzo per creare controgioco e ci sono anche riuscito, ma un paio di mosse poco precise mi hanno lasciato con un pezzo in meno.

Abbastanza soddisfatto per i punti (+33 mi sembra), insoddisfatto per la prestazione in generale.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchi

...pensa un po', ho scoperto che il mio vicino e'  un appassionato di scacchi e lo vedo spesso in veranda a giocare online col portatile. Per la cronaca, si chiama Igor ed e' di Gorizia (hai visto mai te lo trovassi come avversario!)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione