Home Forum General Obiettivo Rolegame [newbie] Uno sguardo nel buio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

[newbie] Uno sguardo nel buio

[newbie] Uno sguardo nel buio

Ciao !
Ho alcune domande sulla serie in oggetto. Premetto che non conosco i giochi di ruolo, al massimo ho giocato a Baldur's Gate su PC ed al gioco in scatola HeroQuest della MB nei cari anni '90. Siate quindi clementi.

Mi domandavo in linea generale a come si gioca ad un episodio di questa 'serie'. Mettiamo un libro da giocare in gruppo. Se il libro è uno solo lo leggono tutti (alla BloodSowrd) oppure il libro contiene ovviamente le regole e la storia che deve leggere solo il master e RACCONTARLA agli altri ?

Se fosse così ... pover master ! Si deve memorizzare un libro intero prima di giocare ? ...forse l'avventura è suddivia in vari 'capitoli' per sezionare il racconto e dare tempo al master di leggersi la parte che ci gioca il tal giorno un po' prima...

Ho un'altra domanda però . E' un po' imbarazzante per chi legge ma la faccio in buona fede: il master alla fine si diverte ? Nel senso: dov'è il divertimento nel fare il master ? Gli altri giocatori scroprono la storia mano a mano si procede ma per il master non c'è nessuna cosa nuova o imprevista se sa già tutto.
Per caso la persona che fa il master può "tenere il piede in due scarpe" ed impersonare anche un personaggio giocante giusto per entrare nel vivo ?

Ripeto: sono domande più ad ampio raggio sui giochi di ruolo ma ditemi come funziona in Uno Sguardo Nel Buio.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere !

Ravenflot
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

il gioco di ruolo prevede due figure di giocatori: quelli che interpretano i personaggi ed uno che fa il Narratore o Master. Quest'ultimo è quello che legge il libro dell'avventura di gruppo e la descrive ai giocatori che interpretano i personaggi.

Di fatto, il master è un po' il regista della storia, ma è anche quello che interpreta i personaggi e le creature non assegnate ai giocatori del gruppo.

Esempio: i giocatori personaggi entrano in una taverna, il master descriverà l'ambiente e le figure presenti, quali l'oste, gli avventori (se ce ne sono), magari il fatto che l'oste ha un cane che gira tra i tavoli. I giocatori dichiarano le azioni che hanno intenzione di intraprendere: chi si siederà ad un tavolo, oppure qualcuno potrebbe andare a chiedere informazioni all'oste circa la partenza di una carovana ed a questo punto il narratore "interpreterà" l'oste e risponderà, se l'oste ne ha voglia e non ha troppo lavoro da fare, alle domande dei personaggi.

Nei libri delle avventure in gruppo sono disponibili diverse sezioni, quali quella dedicata alle informazioni che il master deve dare immediatamente ai giocatori (tipicamente si tratta di descrizioni) e quella dedicata alle informazioni riservate (che contengono generalmente cose come i trucchi per aprire porte, caratteristiche di oggetti non immediatamente percepibili - ad esempio l'oggetto è magico - e così via).

Uno sguardo nel buio è un gioco di ruolo e segue il medesimo approccio. Alcune avventure sono state scritte per essere giocate "da solo" e funzionano come i normali librogame, con l'aggiunta delle regole del gioco per risolvere azioni quali combattimenti, prove di abilità e così via.

Maggiori informazioni qui: www.usnb.it
Per la mappa di Atlantide: maps.usnb.it

ciao

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

noto pero' che non hai pero' risposto alla domanda se "il master si diverte"...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

mmm... il master è il compito delicato ed è, spesso, la chiave del successo e del divertimento di tutti. A mio avviso, il master si diverte di più se crea la propria avventura, e la "taglia" sul tipo di personaggi di cui è composto il gruppo.

Fare sempre il master può essere alla lunga stancante. Quello che suggerisco è di ruotare all'interno di una stessa compagnia di giocatori: identificare due o tre persone in grado di fare il master e fare una avventura per uno.

Personalmente, mi son divertito a fare entrambi (personaggio e master), ma forse di più a fare il master... e l'ho fatto per decine e decine di avventure. La Compagnia degli Impossibili esiste più o meno dal 1986, quindi da 23 anni... io ho fatto il master più di frequente, diciamo per complessivametne quasi la metà del periodo.

Se conti il fatto che prima ho utilizzato altri giochi di ruolo... beh, fa una bella esperienza e, si... mi sono divertito parecchio.

Poi si potrebbe discutere su quelle che dovrebbero essere le buone qualità di un Master... ma forse potremmo aprire una discussione dedicata...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

Secondo me fare il Master è molto, molto divertente, bisogna prendere familiarità con il ruolo e avere attitudine a farlo. Personalmente i ricordi più belli che ho legati a USNB sono quelli realativi ad avventure in cui ho fatto il Master, non il giocatore. Il massimo della soddisfazione si raggiunge quando prepari un'avventura da solo, piuttosto che quando narri quelle commerciali. In quei casi tutta la parte di preparazione della storia diventa divertente quanto poi narrarla ai giocatori...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

OK, grazie a tutti quelli che sono intervenuti cool

Ravenflot
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

io trovo che masterizzare sia il ruolo piu creativo in assoluto, ma anche il piu impegnativo. E' bello che i master spesso possano riuscire a giocare da personaggio e che i giocatori ogni tanto si cimentino come master, per capire anche i problemi che questi ha verso di loro..

in entrambi i casi divertirsi è il FINE del gioco

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

Mi ricordo che in alcuni GDR cenivano "ordinato" esattamente il contrario: il Master non deve giocare né il giocatore masterizzare... Personalmente l'ho sempre trovato assurdo! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

Diciamo che con un po' di accortezza al passaggio di consegne, l'avvicendamento funziona benissimo...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [newbie] Uno sguardo nel buio

Seven_Legion ha scritto:

noto pero' che non hai pero' risposto alla domanda se "il master si diverte"...  rolleyes

Che domande... il master si diverte sempre, sono i giocatori che tendono a non farlo quando lui non riesce a fare a meno di sogghignare in risposta alle loro decisioni.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89