Home Forum General Librogame e dintorni VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Giocando con Lupo Solitario, quale utile ausilio fisico/materiale (ossia non lanciadadi elettronici da PC) può sostituire la Tabella del Destino?

1. il buon vecchio dado a 10 facce
2. aprire una pagina a caso del volume e usare l'ultima cifra che numera il paragrafo (es. paragrafo 147, numero estratto 7)

Avete altre idee? Non voglio fare i buchi con la matita sulla TD, ne dover mettermi davanti al Pc per estrarre un numero...

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Puoi usare i materiali di gioco presenti nella sessione Download del sito.

Dovrebbe esserci la versione scaricabile del Registro di Guerra e della Tabella del Destino di Lupo Solitario.

Stampa quella!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Se hai un orologio digitale, controlla la seconda cifra dei secondi! wink

Altrimenti (cosa molto più scomoda) se hai sottomano un foglio di excel, in una casella puoi usare =casuale.tra(0;9) e cliccare canc su una casella vuota per ottenere sempre nuovi numeri casuali. Metodo consigliatissimo per chi prova a giocare a Mizar! smile
EDIT: ho visto adesso che il PC non ti interessa... ma ormai lascio scritto tutto.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Entrambi di grande aiuto. Ora prvvedo a scaricare questo materiale di gioco, stamparlo e conservarlo assieme al libro mentre lo leggo/gioco.
smile

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Philip Bayoak ha scritto:

Entrambi di grande aiuto. Ora prvvedo a scaricare questo materiale di gioco, stamparlo e conservarlo assieme al libro mentre lo leggo/gioco.
smile

Bravissimo Filippo,non hai perso tempo!  wink

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Io uso il dado a 10 facce. Piccolo e rapido smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

In effetti è l'alternativa migliore. Bisognerebbe però capire se la tabella del destino ha un quantitativo di numeri assolutamente equilibrato o sia leggermente sbilanciata verso l'alto o il basso, magari per compensare l'eccessiva semplicità o complessità di certi volumi. Altra cosa da verificare: a livello di presenza di numeri è sempre identica in ogni volume (anche se i numeri cambiano posizione) oppure la presenza di un dato numero varia in termini di quantità a seconda del volume che si sta leggendo? Se fossero vere queste ipotesi il D10 non sarebbe più un perfetto surrogato, vista la sua assoluta casualità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

EGO ha scritto:

Io uso il dado a 10 facce. Piccolo e rapido

anche io...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Prodo ha scritto:

In effetti è l'alternativa migliore. Bisognerebbe però capire se la tabella del destino ha un quantitativo di numeri assolutamente equilibrato o sia leggermente sbilanciata verso l'alto o il basso, magari per compensare l'eccessiva semplicità o complessità di certi volumi. Altra cosa da verificare: a livello di presenza di numeri è sempre identica in ogni volume (anche se i numeri cambiano posizione) oppure la presenza di un dato numero varia in termini di quantità a seconda del volume che si sta leggendo? Se fossero vere queste ipotesi il D10 non sarebbe più un perfetto surrogato, vista la sua assoluta casualità.

In effetti ora che mi ci fai pensare temo proprio che la Tabella del Destino sia sbilanciata , ossia tende a favorire l'estrazione di alcuni numeri rispetto ad altrii, così l'elemento casualità è si esistente, ma non eccessivamente determinante come lo può essere un dado...

Ecco cosa emerge da un conteggio per sapere la frequenza con cui compare un numero sulla Tabella del Destino, scaricata dai materiali di gioco sul sito:

1. 9 volte
2. 10 volte
3. 11 volte
4. 10 volte
5. 10 volte
6. 11 volte
7. 10 volte
8. 10 volte
9. 9 volte
0. 10 volte

Sono in totale 100 numeri, 10 colonne x 10 righe.   applauso
I numeri che compaiono di meno sono l'1 e il 9, ossia 9 volte ciascuno. Quelli che compaiono maggiormente sono il 3 e il 6, ben 11 volte ciascuno. Invece il 2, il 4, il 5, il 7, l'8 e lo 0 figurano 10 volte ciascuno.

Da questa piccola analisi, fatta proprio ora, quindi da prendere con una piccola cautela perché posso anche essermi sbagliato (dubito: ho controllato la lista e la Tabella 5 volte, ma non si sa mai l'esame di Statistica all'Università l'ho dovuto dare ben 3 volte....  rolleyes  ) che non è assolutamente causale, anzi ben 4 numeri si trovano agli estremi (9 volte e 11 volte).

Resta quindi da capire: è stata fatta volutamente così, per favorire la fuoriuscita di numeri rispetto ad altri, anche se mi pare poco logico poiché è il testo che stabilisce la percentuale di successo. Un esempio vale più di mille parole:  con 1-3 (30%) muori trafitto dai rami durante la caduta, con 4-9 (60%) ti ferisci, mentre con 0 (10%) sei illeso. Ben diverso da: con 1-2 (il 20%) ti salvi mentre con gli altri muori stecchito (80%)  yikes  Qui infatti è il testo a  priori che stabilisce le probabilità di successo!

Altra cosa: indispensabile consultare anche altre Tabelle del Desino da vari volumetti per verificare se i numeri compaiono con la stessa frequenza.

Del tutto casuale mi è sembrato invece la disposizione sulla griglia: tanto che per due o tre righe adiacenti un numero a volte non compare nemmeno.

Se tutto questo mio ragionamento è fondato, allora ne consegue che per giocare a Lupo Solitario se si vuole rispettare la "forzatura" dei numeri dobbiamo per forza usare la Tabella del Destino allegata.  teach

Grazie per l'attenzione.

cool

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Philip Bayoak ha scritto:

Se tutto questo mio ragionamento è fondato, allora ne consegue che per giocare a Lupo Solitario se si vuole rispettare la "forzatura" dei numeri dobbiamo per forza usare la Tabella del Destino allegata

Dall'analisi del volume in tuo possesso è evidente come ci siano degli scostamenti che obbligano a utilizzare per forza la tabella del destino. Come hai detto l'analisi andrebbe estesa a tutti i LS, agli Oberon e ai volumi di Guerrieri della Strada per constatare se questa disparità nella distribuzione dei numeri si ripete o se è casualmente avvenuta in un unico titolo. Per curiosità, a quale libro appartiene la tabella del destino che hai menzionato?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta