Home Forum General Librogame e dintorni VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

la personale opinione che mi son fatto è che ci sia stata una svista, o meglio:
semplicemente si è compilata la tabella del destino senza cura...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

E' la tabella dell'edizione Mongoose, non c'è da stupirsi che abbia qualche errore! smile

Piuttosto, nessuno usa quelle applicazioni per iPad che tirano i dadi? Siamo così obsoleti? Io sì: uso sempre un d10, oppure quando gioco con mia figlia le faccio puntare il ditino.

In ogni caso, nelle regole della versione inglese è ben specificato che la Tabella del Destino va usata con il didietro della matita, e non con la punta, così non si rovina!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
523 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zot ha scritto:

Piuttosto, nessuno usa quelle applicazioni per iPad che tirano i dadi?

In realtà nessuno l'ha citata perché il nostro Philip aveva specificato chiaramente a inizio thread che le soluzioni alternative alla tabella del destino dovevano esulare il mondo dell'elettronica smile. Se parliamo di PC o tablet io spesso uso surrogati informatici, soprattutto quando sono al lavoro e ho bisogno di qualche rapido tiro di dadi o di una scelta dalla tabella del destino smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

soprattutto quando sono al lavoro e ho bisogno di qualche rapido tiro di dadi o di una scelta dalla tabella del destino smile.

Azz, e tu lavori così????  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ehm.., cioè intendevo nella pausa pranzo, si ecco nella pausa pranzo... bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

cool  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Buongiorno a tutti.

L'ultimo post di questo thread risale al 2012, quindi circa un anno prima la pubblicazione de 'I Signori delle Tenebre" edizione Vincent Books.

In questa edizione, almeno nei primi due numeri della serie (dovrei verificare gli altri che ancora non ho e le altre serie di Joe Dever, "Oberon" e "Guerrieri della strada"), è esattamente il contrario di quello che si diceva nel thread più di dieci anni fa, cioè:
- prima, le Tabelle del Destino erano formate da 100 numeri da 0 a 9, con ognuno di questi numeri ripetuti in maniera equa, quindi ripetuti 10 volte cadauno;

- solo quella di Lupo Solitario Extended era "anomala" in quanto non rispettava questa regola, ma in questo caso la frequenza con cui compare un numero sulla Tabella del Destino é la seguente:

1. 9 volte
2. 10 volte
3. 11 volte
4. 10 volte
5. 10 volte
6. 11 volte
7. 10 volte
8. 10 volte
9. 9 volte
0. 10 volte

Sono in totale 100 numeri, 10 colonne x 10 righe.
I numeri che compaiono di meno sono l'1 e il 9, ossia 9 volte ciascuno. Quelli che compaiono maggiormente sono il 3 e il 6, ben 11 volte ciascuno. Invece il 2, il 4, il 5, il 7, l'8 e lo 0 figurano 10 volte ciascuno.

Ora, invece, sono le Tabelle del Destino, quantomeno dei primi due numeri di Lupo Solitario (ma immagino anche degli altri numeri, e magari anche di "Oberon" e dei "Guerrieri della strada") ad avere la frequenza dei numeri come nella lista sopra, e non hanno quindi un'equa ripetitività (ogni numero ripetuto 10 volte) come almeno dicevate fosse nelle vecchie Tabelle del Destino.
Invece, ad es., ogni numero ripetuto 10 volte cadauno lo si trova nella Tabella del Destino de "L'alba dei Signori delle Tenebre", il racconto-game in solitaria con protagonista Banedon contenuto nel 'Magnamund Companion'.

Vi risulta l'attuale situazione che vi ho appena descritto, con tanto di differenza rispetto al passato?
E che sappiate, si può dire lo stesso delle Tabelle del Destino di "Oberon" e dei "Guerrieri della strada" (che io ancora non possiedo): SONO TUTTE UGUALI?

Lucas
Novizio
ranks
useravatar
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me, come fatto notare precedentemente, è stata una svista.
Allo stesso modo, usare un D10 rende statisticamente molto più casuale i risultati rispetto alla tabella del destino, dove per bias stesso del giocatore, si tenderà sempre a tenere la matita abbastanza centrale ignorando il più delle volte i numeri ai margini della stessa.

atmb82
Novizio
ranks
useravatar
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5888
Totale Sondaggi: