Home Forum General Librogame e dintorni Combattimento senza dadi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Combattimento senza dadi

Combattimento senza dadi

Non so se è mai stato aperto un topic a riguardo. S'è parlato dello scrivere regolamenti senza dadi, ma del combattimento vero e proprio forse no. Io credo che sia alquanto complicato fare un regolamento per il combattimento interessante e bilanciato senza dadi. Prendendo esempio da RV 5 si vede che Morris ha inserito delle abilità da scegliere per il combattimento. A seconda delle situazioni viene richiesta una o più abilità. Una di queste può essere più utile di altre in quel momento o addirittura indispensabile. Così si ha il suo giusto bilanciamento e anche l'interesse ludico-narrativo. Ma se si usano caratteristiche tipo Combattività o simili, con dei valori numerici, come si fa a creare un combattimento senza dadi senza che diventi automatico (cioè chi ha la Combattività più alta vince in automatico senza neanche star lì a fare gli scontri)?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

Un bel problema. La prima soluzione che mi viene in mente: si crea un range di tecniche di combattimento da usare nello scontro con l'avversario, e un valore di combattività che si calcola a priori (magari distribuendo tra diverse caratteristiche dei punti prestabiliti) e si confronta con quello degli avversari. Dal differenziale dei due valori e dall'opportunità della tecnica di combattimento impiegata ( esempio: se mi confronto con una creatura che si libra a mezz'aria e l'attacco con un calcio basso alle gambe la mia offensiva sarà di scarsissima efficacia) si stabilisce il risultato dello scontro e quanto influisca sul punteggio di resistenza dei contendenti. Si potrebbe creare anche una tabella in cui si calcola il differenziale di combattività, e lo si incrocia con le tecniche usate, dividendo gli avversari in 5 o 6 macro-categorie (denominate mettiamo A, B, C, D, E e F) che ne contraddistinguono a grandi linee le carratteristiche (mettiamo forte e lento, rapido ed esile, pugni potenti ma gambe deboli ecc.). Incrociando i 3 dati (tiplogia di avversario, differenziale dei punteggi e tecnica usata) si stabilisce l'esito, in termini di punti di resistenza persi e fatti perdere al nemico, di ogni scontro.
Spero di essere riuscito a spiegarmi nonostante le argomentazioni un po' farraginose...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

secondo me in ogni gioco d'avventura il combattimento è la parte più eccitante e divertente. Togliere l'elemento aleatorio riduce il mordente della scena. A quel punto meglio togliere i combattimenti e trasformarli in qualcos'altro.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

L'idea di Prodo non è male, non vorrei che alla fine viene fuori qualcosa di complicato da giocare e che fa passar la voglia.
Il fatto che nel comb ci voglia l'elemento aleatorio lo condivido, ma si può rendere in un qualche modo che non sia usando i dadi?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

Lamello ha scritto:

Il fatto che nel comb ci voglia l'elemento aleatorio lo condivido, ma si può rendere in un qualche modo che non sia usando i dadi?

L'elemento aleatorio implica per forza l'utilizzo di dadi (o equivalenti), in quanto in latino "alea" significa proprio "dado". Quindi o ci si affida alla sorte o ci si basa su fattori precedentemente acquisiti come caratteristiche/oggetti/parole d'ordine. Il tutto può essere completato dalla scelta della tecnica effettuata nel testo, come suggeriva Prodo, ma senza ricorrere a tabelle. Un buon esempio possono essere i duelli di magia, scherma e lotta presentati in RV1.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

In Beowulf (nella seconda parte) ho usato questo sistema (lungi dall'essere perfetto):
- tu il combattimento lo vinci SEMPRE, a prescindere;
- ma perdi un numero di PV variabili in base alle tue caratteristiche;

Mentre nella prima parte (come anche ne Il Cavaliere del Nevada) ho deciso di "coreografare" TUTTO QUANTO, spezzettando un singolo combattimento in tante mini-prove, dove puoi perdere PV in base sì alle tue Caratteristiche ma anche in base alle tue decisioni tatticamente sbagliate.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

in effetti non ci sono molti modi per gestire un combattimento senza dadi, che però secondo me rende di più nei gdr che nei lg (e chi ha provato a giocare a munchkin mi darà ragione! smile ).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

Lamello ha scritto:

Re: Combattimento senza dadi
L'idea di Prodo non è male, non vorrei che alla fine viene fuori qualcosa di complicato da giocare e che fa passar la voglia.
Il fatto che nel comb ci voglia l'elemento aleatorio lo condivido

Bisogna studiarla bene infatti per evitare di rendere il combattimento qualcosa di lungo, complesso e ingiocabile. In questo modo però l'interazione e l'elemento decisionale del personaggio, sotto forma della scelta della tecnica di combattimento da impiegare, sarebbe preservato, al contrario di quanto accade per esempio nel sistema spiegato da Jegriva, dove di fatto il giocatore perde ogni tipo di possibilità di interagire al momento del combattimento.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

Ma anche l'idea di Jegriva non è affatto male (mi riferisco a quella della seconda parte). Alla fine dipende da quello che si vuole ottenere. Sicuramente la scelta della tecnica è una delle migliori, ma bisogna creare un sistema veramente fatto bene e bello al tempo stesso, il che non è certo facile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimento senza dadi

Se vogliamo mantenere l'alea si possono usare altri metodi oltre ai dadi, i giochi da tavolo sono pieni di alternative a base di carte, monete, segnalini, lancio di oggetti etc.
In un libro molti di questi sono ovviamente inutilizzabili, al massimo mi viene di usare un mazzo di carte (scomodissimo). Se vogliamo mantenerci su cose che possono essere stampate e lette sul libro senza oggetti aggiuntivi, mi viene in mente (sparo a caso):

- Offrire delle scelte multiple, un po' come le magie di Sortilegio. Es. "il mostro ti attacca, se tenti un affondo vai al 12, se provi a parare vai al 31, se provi la mossa segreta dell'airone sbronzo vai al 348".

- Far segnare delle cose sul registro, es. "il mostro ti attacca, segna quanti punti di combattività vuoi usare e vai al 31. Al 31: se hai usato almeno 4 punti hai sconfitto il mostro, altrimenti perdi X punti resistenza"

Cose del genere.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta