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Combattimento senza dadi

Re: Combattimento senza dadi

Interessante, grazie per il contributo!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
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Re: Combattimento senza dadi

Zot ha scritto:


- Offrire delle scelte multiple, un po' come le magie di Sortilegio. Es. "il mostro ti attacca, se tenti un affondo vai al 12, se provi a parare vai al 31, se provi la mossa segreta dell'airone sbronzo vai al 348".

- Far segnare delle cose sul registro, es. "il mostro ti attacca, segna quanti punti di combattività vuoi usare e vai al 31. Al 31: se hai usato almeno 4 punti hai sconfitto il mostro, altrimenti perdi X punti resistenza"

Però non sono aleatorie. Una volta che hai scoperto qual è la scelta giusta, le volte successive farai sempre quella scelta.

A me il sistema "scegli prima quanti punti usare e poi tira il dado" ha sempre istigato una gran voglia di barare smile 3 volte su 4, se non esce il risultato voluto faccio finta di non aver usato i punti (vedi l'Esperienza in AD&D).

EGO
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Re: Combattimento senza dadi

EGO ha scritto:

Però non sono aleatorie. Una volta che hai scoperto qual è la scelta giusta, le volte successive farai sempre quella scelta.

Infatti, diciamo che concettualmente somiglia un po' al metodo che avevo proposto io. Con queste idee si salva l'interattività e la possibilità di interagire nel combattimento, ma comunque si perde la variabile casuale che a qualcuno piace molto. Sono in ogni caso secondo me dei punti di partenza interessanti per sviluppare delle idee, perché, personalmente, credo che l'interazione sia comunque la parte più importante di un combattimento e preservandola si possa ideare un buon metodo alternativo rispetto a quelli condizionati dall'impiego dei dadi.

Prodo
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Re: Combattimento senza dadi

EGO ha scritto:


Però non sono aleatorie. Una volta che hai scoperto qual è la scelta giusta, le volte successive farai sempre quella scelta.

Vero. In Sortilegio funzionava perché era difficilissimo ricordarsi la scelta giusta fra ZIP, VOB, HOG, BAP, WAP... in caso contrario dopo un paio di volte sapresti già come sconfiggere tutti i nemici.

EGO ha scritto:


A me il sistema "scegli prima quanti punti usare e poi tira il dado" ha sempre istigato una gran voglia di barare

Perché, la tabella del destino no? smile

In ogni caso erano solo due idee al volo, si può sicuramente pensare di meglio.
Nei giochi da tavolo c'è una grossa componente di giocatori che non ama l'alea, quindi si sono inventati tantissimi combattimenti con alea ridotta. Es. se anziché avere un dado da 6 hai un mazzo di 6 carte numerate da 1 a 6 che rimescoli solo quando hai finito il mazzo, non hai più la possibilità di tirare 6 volte 1 di seguito.
Se poi anziché pescare a caso puoi scegliere, diventa un gestionale: "per questo combattimento ci metterei un 6, ma poi non ce l'ho più per i prossimi X scontri... magari ci metto un 5 e perdo qualche punto di resistenza".
Se poi a ogni numero è associata un'abilità speciale, aggiungi altra tattica. Es. "se gioco il 6 ho anche la Mazzata +2, se gioco il 2 ho un tentativo di persuasione, se gioco l'1 posso riprendere in mano le carte usate, etc."

Questo è solo un esempio molto comune, ma ce ne sono tanti.

Zot
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Re: Combattimento senza dadi

Zot ha scritto:

In Sortilegio funzionava perché era difficilissimo ricordarsi la scelta giusta fra ZIP, VOB, HOG, BAP, WAP

E tieni conto che il sistema era misto: dopo l'incantesimo dovevi comunque, in molti casi, prendere in mano l'arma e combattere lanciando i dadi. Diciamo che oltre alle difficoltà mnemoniche che hai giustamente ricordato, contribuiva a rendere il sistema oliato il fatto che i dadi comunque potevano entrare in gioco nei combattimenti a prescindere dagli incantesimi.
Tutto sommato forse un sistema a struttura ibrida è quello concettualmente più stimolante, che salva i pregi dell'una e dell'altra modalità se ben strutturato.

Prodo
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