Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

e- reader comprato

e- reader comprato

Appena mezz'ora fa su amazon US.
ho preso il sony prs t1 ossia iddu:

http://sp.sony-europe.com/da/471/164642.jpeg

e ci vorrà un po' prima che mi arrivi.
userò il "magheggio" che ho scoperto e cioè uno spedizioniere italiano che fa tutto in regola ma che di sdoganamento paga una cifra miserrima infatti in tutto, spese di spedizione comprese a casa pagherò o 16 o 22 euro. Questo in base al peso rispettivamente se non sforerà i 499 gr o i 1900.
ad ogni modo essendo il primo acquisto di questo tipo che faccio ero abbastanza eccitato e volevo condividerlo.
adesso un po' di patemi d'animo perché se ne parlerà tra 2-3 settimane.
Passiamo alla cosa interessante: il lettore in italia, meno che si trova sui 150 euro + s.s.
su amazon.com tramite i suoi partner preso a 115 $ più una custodia a 18. costo totale sui 139 ossia al cambio attuale 104 euro.
lettore e custodia qui in italia mi sarebbero costati sui 200 euri se non di più.

se qualcuno vuole info aggiuntive son qui smile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

Il nome dello spedizioniere. È consegnato.com?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting
blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

aggiornamento: sto spendento qualche euro di più del previsto: in particolare 5 "euri".
una voce che non avevo vista ma in fondo ci sta è quella del "consolidamento". quando ci sono più articoli ( da pacchi differenti però, io ho preso lettore da un negozio e custodia da un altro) ti preparano un pacco unico che costa 5 euro se sono due articoli e 2 euro supplementari per ogni cosa in più. quindi la mia spedizione totale costerà la bellezza di 27 euro. posso asserire che anche se sembra tanto in verità non lo è: 3 anni fa un obiettivo della tamron proveniente dalla hong kong mi costò 40 euro. Certo, spedizione in 4 giorni ma anche altri 39 di dogana. in generale per spedire dall'america non ci sono costi molto differenti e bisogna aggiungere la terribile dogana italiana ( mi tennero un pacco per oltre 20 giorni una volta). Quindi questi 27 euro sono una ben "misera cosa " rispetto ai costi che avrei dovuto sostenere per cavoli miei.
ma la domanda è: " conviene ancora?" beh sapete, sto dando una occhiata anche su trovaprezzi per farmi una idea e questo lettore si inizia a trovare (in italia) anche a 138-140 euro. Naturalmente bisogna aggiungere le S.S. che di solito sono variabili tra gli 8 e i 16 euro (quest'ultimo con corriere assicurato e direi che serve) e naturalmente mi aspetto che anche quello che compro in questi negozi siano lettori provenienti da altri paesi anche perchè se guardate nei vari mediaworld che sono i canali ufficiali i prezzi sono ben più alti. ad ogni modo ricapitoliamo:
spesi 107 euro ca. per lettore e custodia comprati in due negozi affiliati ad amazon differenti. Spesi altri 27 per lo spedizionire che mi prende in carico la merce, la porta in italia, la sdogana e me la invia tramite corriere gls con tracking a casa. Tutto compreso nei 27 euro. Totale: 134 euro.
Se compravo qui 138 euro minimo e la custodia da comprare in altro negozio, visto che in quelli che hanno il lettore non l'ho trovata, altri 35 euro (custodia uguale a quella che ho preso) a cui devo aggiungere ulteriori S.S.
morale 138+35= 173 euro + S+S. Come prezzo minimo. Aggiungo che il lettore manco è del colore che ho scelto in america e quando ho fatto l'ordine giorni fa a questo prezzo non si trovava.

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

cioe' consegnato.com come funzionerebbe?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

Seven_Legion ha scritto:

cioe' consegnato.com come funzionerebbe?

semplicemente è un corriere o spedizioniere. però si occupa di sdoganare anche la merce. da quello che ho capito non ha strutture proprie, si appoggia a fedex, gls e via dicendo. la sua principale occupazione e farti risparmiare sulla dogana. il come è abbastanza semplice: passando tramite dogane economiche o funzionanti. infatti la merce la fanno passare per quella inglese. fino a 500 euro inoltre i pacchi sono assicurati.
funziona che ti iscrivi, ti assegnano un indirizzo che è quello del loro magazzino. tu compri in america, paghi e fai arrivare la merce a loro a nome tuo. poi loro la registrano e ti avvertono. paghi il loro servizio e te la fanno arrivare in italia. se vai sulle faq del sito trovi tutto.

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

Aprofitto della tua dimestichezza con la cosa per chiederti: Ho aquistato un oggetto su ebay ma il venditore e di Honk Kong, costa 100 Euro pero' la spedizione era offerta gratis.
Ora rischio pero' chissa' quanto di dogana.
Se avessi fatto con consegnato.it, come facevo a far combaciare le due cose?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

Seven_Legion ha scritto:

Aprofitto della tua dimestichezza con la cosa per chiederti: Ho aquistato un oggetto su ebay ma il venditore e di Honk Kong, costa 100 Euro pero' la spedizione era offerta gratis.
Ora rischio pero' chissa' quanto di dogana.
Se avessi fatto con consegnato.it, come facevo a far combaciare le due cose?

Io ho capito che consegnato.com funziona solo per le spedizioni USA->Italia. Far spedire in USA per poi farsi rimbalzare il pacco in Italia... mmm... forse lo fanno, ma non sono convinto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

bravo Ego. consegnato.com. non .it, funziona solo da e per l'america.
nel caso di hong kong funziona in due modi: il pacco ti arriva tramite corriere espresso internazionale come usps o feex e allora mettiti l'anima in pace, oltre a il costo dello spedizioniere il pacco ti arriverà in 4-5 giorni ma al prezzo di dichiarare esplicitamente cosa contiene e la dogana sveltirà in fretta la pratica ma ti becchi pure i dazi.
altro modo pacco in forma anonima. ti arriva come raccomandata, qui sarà anche difficile tracciarlo ma non impossibile ( se ti danno il codice poi dovrai cercarlo come raccomandata e non come pacco celere o altro. almeno per me funzionò così). Il pacco anonimo solitamente è dichiarato come "gift". se non è troppo ingombrante o pesante passa senza problemi, altrimenti se te lo controllano devi produrre i documenti che ti chiederanno e oltre ai dazi ti applicheranno anche una sanzione. se invece va tutto liscio paghi poco ma preparati a tempi bibblici!!! a me un obiettivo arrivò dopo 35 giorni!!!
un altra volta un obiettivo mi arrivò in 20-25 ma riuscii a recuperare lo storico e fu "divertente": 2 giorni dalla cina all'italia, dau giorni dalle poste a casa mia. il resto in dogana!!!! purtroppo ( e per fortuna) i doganieri qui in italia sono una banda di fancazzisti!!! prova a cercare su youtube "milano roserio"

ho scritto un po' di fretta, se qualcosa non è chiaro dimmi pure e spiego con più dettagli smile

per la cronaca il mio di pacco dovrebbe partire il 10; incrociamo "i diti"

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

blubbo ha scritto:

Il pacco anonimo solitamente è dichiarato come "gift". se non è troppo ingombrante o pesante passa senza problemi, altrimenti se te lo controllano devi produrre i documenti che ti chiederanno e oltre ai dazi ti applicheranno anche una sanzione. se invece va tutto liscio paghi poco ma preparati a tempi bibblici!!! a me un obiettivo arrivò dopo 35 giorni!!!
un altra volta un obiettivo mi arrivò in 20-25 ma riuscii a recuperare lo storico e fu "divertente": 2 giorni dalla cina all'italia, dau giorni dalle poste a casa mia. il resto in dogana!!!! purtroppo ( e per fortuna) i doganieri qui in italia sono una banda di fancazzisti!!!

Ormai credo sia assodato che la scritta "Gift", per il doganiere, equivalga a "Furbacchione che non vuole pagare" -> pacco fermato sempre e comunque.

Tre sono le cose terribili delle nostre dogane:

1) ti mandano una raccomandata in cui ti chiedono ti fornire vari documenti. Via FAX. Nel 2012. Il fax.
Non c'è NESSUN ALTRO metodo di inviare loro i documenti richiesti. Nel 2012, la burocrazia italiana, avida di carta stampata e bollata, rifiuta di riconoscere l'esistenza e il possibile utilizzo di quella stregoneria chiamata e-mail. Al di là del costo del fax, che ormai quasi nessuno ha in casa, il problema è che non hai nessun feedback per confermare che abbiano ricevuto i documenti, per dirti se per caso hai commesso errori e devi rimandare qualcosa, ecc. No, tu mandi i documenti e preghi.

2) la lettera te la mandano con raccomandata, ma la tua roba - con tutta calma - te la spediscono senza tracciamento. Se non ti arriva, sono cavoli tuoi.

3) I dazi che devi pagare vengono calcolati sul totale della merce acquistata. La ladrata (purtroppo perfettamente legalizzata): in quel totale vengono incluse le spese di spedizione. Io una volta comprai un oggetto per 8 dollari, e ne pagai 24 di spedizione (don't ask): ebbene, il mio dazio venne calcolato sul totale di 32 dollari. Sto ancora imprecando.


Ormai, a meno che il costo dell'oggetto e della spedizione non sia molto piccolo, conviene farsi mandare la roba tramite corriere o consegnato.com. Spendi di più, ma tanto, da quattro o cinque anni, fermano quasi tutti i pacchi, e pagheresti comunque - con l'aggravante dei tempi lunghissimi e del furto legalizzato. Dopo la creazione dell'UE con la libera circolazione delle merci, la nostra dogana campa fermando e tassando selvaggiamente tutto ciò che può - cioè, tutto ciò che viene da fuori UE.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark