Home Forum General Obiettivo Rolegame Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Sabato ho giocato per la rpima volta nella mia vita una pessima partita di gdr.

Personalmente ritengo che riproporre durante il gioco fatti di vita reale in un gdr, come ispirazione della trama senza neppure reinventarne il contenuto, ma anzi traslitterando i nomi dei luoghi e delle persone reali per far palesemente capire a cosa ci si riferisce sia di cattivo gusto.

La cosa così avrebbe anche comunque potuto passare, ma trovarsi a rigiocare eventi chiaramente presi della propria vita ad un tavolo di gioco con l’interpretazione degli stessi voluta dal master ho scoperto che è un pungo nello stomaco.
Io e la fidanzata abbiamo sbagliato anche noi, nel senso che inizialmente per motivi diversi abbiamo lasciato correre invece di chiedere di fermare la partita e non pensavamo che la cosa sarebbe arrivata al punto di porci difronte alla necessità di uccidere degli alterego immaginari chiaramente riferiti a persone che conosciamo nella vita reale.
Io poi sul momento ero anche estremamente estraniato perché stavo recitando un ruolo femminile e quindi usando un po’ di trucchetti di teatro per identificarmi con il mio ruolo e mi sono reso conto della situazione sono quando sono ritornato coscientemente in me e a fine partita. La fidanzata invece non ha interrotto perché voleva evitare un litigio.
Infondo pensavamo che si sarebbe potuti arrivare ad una soluzione “pacifica” si trattava solo della prima partita con personaggi di livello uno. Invece ci sbagliavamo di grosso e l’idea era proprio di arrivare alle massime conseguenze.
Non so se sia peggio come è successo alla fidanzata doversi difendere con proprio png da persone che consce e che hanno tentato di ucciderla o per il mio pg vedere il mio alter ego “reale” essere manipolato da un altro per compiere un massacro.
Una delle buone regole di molti manuali del master (io l’ho letta per la prima volta nel manuale di D&D della Editrice Giochi) è che non si deve mai prendere ispirazione da fatti o persone realmente esistenti o proporre situazioni che potrebbero urtare le convinzioni di una persona.
C’è un motivo logico e sano in tutto questo, il gdr nasce non per svago ma come terapia psicologica, Fintanto che resta nella finzione non succede nulla di male, ma quando viene usato nel reale rischia di andare a toccare leve della persona che sarebbe meglio non toccare.

Basti dire che alla fine non ci ho dormito la notte nei io ne la fidanzata. E pensare che il direttore di gioco ha detto che almeno nella finzione la nostra storia finiva con un lieto fine.

Purtroppo è vera l’affermazione new wave che un gdr vecchio stile è un gravissimo problema quando non hai bravo master.

Ultima modifica di: Ursha
Mar-05-12 18:09:13
Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Ursha ha scritto:

Purtroppo è vera l’affermazione new wave che un gdr vecchio stile è un gravissimo problema quando non hai bravo master.

Eh si... l'esperienza che hai raccontato è agghiacciante... A me ricorda solo un caso, avvenuto quando avevo pochissime partite sulle spalle e circa 14 anni. Il master non aveva idea di cosa stesse facendo e la roba che ne venne fuori era un insieme di tutte le sue devianze giovanili.
Ti dico solo che da allora non abbiamo giocato mai più con quel ragazzo, il gruppo si sciolse e nessun altro oltre a me ha mai piu giocato proprio...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Mornon ha scritto:

A me ricorda solo un caso, avvenuto quando avevo pochissime partite sulle spalle e circa 14 anni.

Ma a 14 anni la sindrome di onnipotenza in una certa misura può essere anche un fattore fisiologico. Non scusabile, ma comprensibile. Non so come dovrei interpretarla da uno di trenta.

In questo caso io che interpreto A incontro B che è me un alter ego di me stesso e mi chiede un favore, per farlo uccidere C che è una alter ego di una persona con cui nella vita reale non vado molto d'accordo, persona che è fra l'altro nella vita reale importante per la fidazata. Poichè io non uccido C e neppure la fidanzata, allora lo fa B mosso dal master. Alla fidanzata nel corso della partita è capitato anche di peggio.

Perchè un tiro del genere potrebbe venire da quacuno che vuole delibratamente ferirti, ma da qualcuno convinto di farti passare un buon pomeriggio? Faccenda liquidata con il generico un beh sarà colpa delle donne (in questo caso fidanzata).

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Ursha ha scritto:

Purtroppo è vera l’affermazione new wave che un gdr vecchio stile è un gravissimo problema quando non hai bravo master.

Quelle lì son bischerate. Gli NW flippano tanto e quanto gli altri e serve il buon senso tanto uguale (o sennò sparano cazzate gli utenti NW quando dicono che le partite di quelli che si lamento che gli floppano le partite NW floppano perché ho non han letto bene il regolamento o non volevano giocare a quel gioco lì... Stessi motivi per cui floppano i tradizionali.  ...Insomma il buon senso. Insomma delle due l'una o mentono o sparano cazzate almeno su quell'argomento).

Gli NW li gioca un'utenza che ha mediamente un'età più alta e una faccia molto più tosta
(ci voleva una bella faccia di pupù per sostenere che D&D non fosse un GdR quelli della WW si poi cambiare idea a 360° senza fare autocritica e facendo sempre sembrare cattivi tutti gli altri)
...Prova te a fare la voce grossa con quella gente lì! ...Certo se fai il cazziatone a un giocatore sei una merdaccia se lo fanno loro è cosa buona & giusta.
Con il mix di faccia tosta ed esperienza non gli flooppano le campagne no, gli abortivano perché erano scemi (almeno alcuni di loro se quello che hanno raccontato è vero) e tiravano troppo la corda coi deus ex machina e le barate... Lì però son stati dei ciccioni a prendere delle pagine riempitivo per oro colato ho idea che però su quell'argomento contino palle perché uno non può essere così ottuso da non capire che se il gioco è tarato male (la meccanica è pro giocatore l'ambientazione no) se bari poi i giocatori si demotivano o s'incazzano.

Altra cosa lamentela ricorrente degli NW è che i loro amici giocano a 3.5 o a PF e passano da loro solo per dargli il contentino, insomma hanno l'utenza già scremata tanto e quanto i GURPSisti o i Bushidisti o i Nephilimisti... Che possibilità hai che ti floppi il gioco? 1%? 2%? 3%?
Tutto tutto tuttissimo su un gioco non lo puoi mettere e alla fine della fiera il trucco è: meno meccaniche meno possibilità di bug. Che poi comunque molte meccaniche si basano su buon senso ed empatia cioé in alcuni giochi quando un PG è in paranoia tutti gli altri giocatori devono calcare le mani per far sembrare tutto contro al giocatore: ora se una persona è tanto minchiona che fa accumulare frustrazione in D&D senza rendersene conto perché il suo mago fa tutto lui col cavolo che riesce a maneggiare in modo soddisfacente una roba di questo genere.

...Ci mancherebbe anche che non funzionassero per quel poco che promettono! In America dove hanno sempre fatto giochi scrausi sembrava la teoria della relatività in Europa... Ho, bhe, bisogna proprio essere italiani per pensare che quella roba lì sia il futuro... Ma vabbé.

Spiace dirlo ma per tirare la carretta servono patti chiari e amicizia lunga col regolamento, l'ambientazione o quello che vuoi.

A un mio giocatore gli urtava schiattare ucciso dall'ambiente gli dava proprio fastidio, ci soffriva e s'incazzava io 1 o 2 punti non tanto li ho tolti per non farlo ammazzar dal caldo, freddo, tempeste...
D'altra parte tempo per mettere HR non ne avevo e poi tanto lo sapevo che se si andava al voto robe per togliere le morti anti climax gli altri giocatori le bocciavano. ...Ora io l'ho detto su un forum: non l'avessi mai fatto! Mi hanno preso per il culo fin che ce n'era un pezzo da prendere.
...Poi ho scoperto che il tizio che mi pigliava per il culo per anni decideva tutto lui io mal che vada avrò barato 2 tiri l'anno su N solo per quel caso lì e solo perché non potevo né cambiare gioco né patcharlo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Conigliomannaro ha scritto:

Spiace dirlo ma per tirare la carretta servono patti chiari e amicizia lunga col regolamento, l'ambientazione o quello che vuoi.

E allora capisci che se ti promettono un dark fantasy comunque con uno spirito "di evasione" uno le coltellate nella schiena se le aspetta e si prepara spiritualmente anche a riceverle dagli altri giocatori, ma non certo dal master, che dovrebbe essere super partes indipendente dall'ambientazione.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Ursha ha scritto:

E allora capisci che se ti promettono un dark fantasy comunque con uno spirito "di evasione" uno le coltellate nella schiena se le aspetta e si prepara spiritualmente anche a riceverle dagli altri giocatori, ma non certo dal master, che dovrebbe essere super partes indipendente dall'ambientazione.

Vabbé nei giochi per principianti tipo il BECMI c'era il trafiletto fai così e cosà ma secondo me è pleonastico mettere quei paragrafetti lì perché:

1) chi ha buon senso quelle cose le fa di routine
2) chi non ce l'ha lo farebbe anche se sono esplicitamente vietate.

Insomma se devi spiegare ai giocatori (master compreso) quelle robe lì... rolleyes

Ultimo ma non ultimo io su un altro forum son stato pigliato per il culo da due presunti affecionados del regolamento:

1) Perché mi rifiuto di appiccicare schifezze alle regole ufficiali con la scusa che ci stanno per via dello spirito del gioco
2) che mi rifiuto di togliere opzioni se non son d'accordo i giocatori con la scusa che non ci stanno nello spirito del gioco.

Dicendolo chiaro e tondo per me:
1) è una porcata vetare i combattimenti tra PG se nel gioco non è scritto che il master li deve vetare. Se uno fa un HR per mettere le locazioni è un porco che mette delle HR. Ma se uno mette le HR approvate dagli amici degli amici che giocano allora non son più HR ma son meglio delle originali.
2) nel regolamento ci son le regole per i mercenari ci sono sempre state, hanno dei pro e dei contro ma funzionano, son lì da decenni. Toglierle è una modifica e va a snaturare il gioco così com'è stato stampato. E' una modifica è inutile che ci giriamo attorno ma se dico che è una modifica e che toglie opzioni ai PG, guarda un po' sono un provocatore.

...Ma come sti qua mi hanno fatto una testa così sul fatto che è sbagliato che il master modifichi il regolamento poi taroccano il regolamento e vogliono pure avere ragione?

'Somma secondo me sarebbe ridicolo far uscire il grande tomone di cosa è corretto e cosa no perché tanto i giocatori non leggono manco gli handout di 3 facciate figurati se ne leggono 200.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Conigliomannaro ha scritto:

Somma secondo me sarebbe ridicolo far uscire il grande tomone di cosa è corretto e cosa no perché tanto i giocatori non leggono manco gli handout di 3 facciate figurati se ne leggono 200.

Questo sicuramente anche perchè chiaramente neppure il master in questione si è letto il regolamento visto che non sa manco a che pagina stanno gli equipaggiamenti e i tesori magici o come si fanno i check sulle skill.

Poi visto che stiamo parlando di WFRP, un regolamento su cui anche tu concordi che è notoriamente ben bilanciato, mi dice due sessioni dopo l'inizio dell'avventura che poiché lui è il master noi non possiamo uscire di carriera prima della conclusione neanche spendendo 200 xp (che se lo sapevo prima di tutto cambiavo carriera iniziale) e o ci va bene così o quella è la porta, motivo per cui dopo la fine della sessione due sto meditando che non ci sia una sessione tre.

Così ora sono stati introdotti dei bug perchè non potendo classare ad una seconda carriera base prima di aver saturato il profilo servono 1200 xp circa prima di poter prendere altre skill che sono necessarie. Motivo per cui nasce tale regola, impedirti di essere costretto ad aspettare secoli prima di prendere qualcosa che ti serve.
Che poi voleva far fare a Mjolnir un check su conoscenze religiose quando lei non possiede la skill fino a quando non può classare ad iniziato sebbene da BG sia già una predestinata di Ulrich. (il che poteva accadere fra 300 xp)
Quindi il master deve ogni volta farci fare check di intelligenza normali, invece che di percepire o cercare al 50% del punteggio base come da regole, cosa che si sarebbe risolta invece in due sessioni applicando le regole come stavano perchè io prendevo il servo e il nano il cacciatore.

Che poi se fai così a che serve che io mi prenda un giorno la skill percepire? Sono xp sprecati.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Eeeeh! Il GDR se fatto bene è una delizia, ma se fatto male è una tortura fisica, psichica ed emotiva.
E il master, se non sa gestire le cose, è il peggior torturatore...

E si vedeva nel primo post che eri sconvolto.
Hai semidistrutto la lingua italiana scrivendo di foga.
Se ritrovi quel tipo e vuole rifare il master, esci per un gelato... E' meglio.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Sia chiaro che io bistratto sempre la lingua italiana a meno che non rilegga più volte e a distanza di tempo quello che scrivo. Comunque ti do ragione è stato prostrante e io di norma sono molto insensibile emotivamente. Ha influito anche il vedere anche la fidanzata prostrata dall'esperienza.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quello che non dovrebbe essere mai una partia di gdr

Ursha ha scritto:

Conigliomannaro ha scritto:

Somma secondo me sarebbe ridicolo far uscire il grande tomone di cosa è corretto e cosa no perché tanto i giocatori non leggono manco gli handout di 3 facciate figurati se ne leggono 200.

Questo sicuramente anche perchè chiaramente neppure il master in questione si è letto il regolamento visto che non sa manco a che pagina stanno gli equipaggiamenti e i tesori magici o come si fanno i check sulle skill.

Allora
Se la gente non legge\ non capisce\ se ne fotte dei manuali non è colpa dei manuali stessi o forse sì c'è da vedere caso per caso.
Ciò però non centra molto se il manuale era NW o meno. Tanto più se chi di dovere non l'ha manco letto.
Ora qui sta il problema: uno è tanto grullo che sostiene che non sa come si discuta o come si lancino i dadi che facciamo? Gli scriviamo due paragrafetti? Li leggerà? Li applicherà? Bho!
Sto tipo qua non sapeva manco come si facevano i test, ci vuole una bella faccia tosta per dire che è colpa del GdR tradizionale se è floppata la seduta visto che lui non sapeva manco che stava combinando.
Chiaro che un gioco andrebbe scritto il più chiaramente possibile però non deve neanche diventare un tomone con dentro un saggio di semiotica e un prontuario di galateo un bel momento se un giocatore (master compreso) scazza perché è maleducato o insensibile non si può dar la colpa al gioco.
...O forse si: tanto il gioco mica può difendersi e se qualcuno mette in luce il fatto che un giocatore o il GM è stato scorretto o incompetente puoi sempre dire che è uno spandimerda che offende le persone, tecnica di autodifesa molto comoda quando la logica va a farsi fottere (il che sui forum di GdR era la norma prima che i corpi moderanti si ricordassero di esistere e due o tre capoccia delle squadracce scoprissero che alle fiere non se li filava nessuno tranne i soliti noti).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark