Home Forum General Librogame e dintorni Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

Come non detto, nessuno la sa tradurre... :-)
Mi piacerebbe sfruttare questa discussione per gli amanti (spero moltissimissimi, ma non si sa mai) di questo meraviglioso autore che ha vissuto in quel di Roma per circa quindici anni della sua vita terrena, sfornando autentici capolavori come 'La Storia Infinita' e 'Momo', best seller internazionali...
Chi di voi li ha letti...? Che ricordi ne avete...? In qual modo il mondo della narrativa fantasy presentato da Ende e i lg si incontrano, secondo voi...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

te la traduco io,se hai dei dubbi dimmi pure ma credo di aver tradotto bene:

D:buona sera sig. Ende la vedo bene oggi?come sta la moglie e famiglia?
Ende: abbastanza bene dai, ieri il mio cognato ha preso sotto il gatto,e la mia moglie se le cucinato facendolo passare per coniglio

D:sua moglie è veramente una.....
Ende: esatto..vedo che ha afferrato la cosa....

D:vabbè parliamo di quel libro che ha fatto...quello dove un bambino sovrappeso un po gay viene picchiato e poi sotto l effetto di qualche stupefacente pensa di entrare in un libro.

Ende: si la storia infinita...chiamata cosi perchè mero rotto a scriverla dopo il primo capitolo e sciverla era davvero una storia infinita...
D : ok ciccio te ringrazio ,alla prossima fratè

Ende: mentre l'intervistatore mi salutava si avvicino un altra persona..ma questa è un'altra storia

D.Ende...basta con ste stronzate dai....dopo che hai ricopiato male tolkien....non fa almeno il figo...

Ende:  ok scusa...( si mette a piangere e se ne va)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

Mi sa che trovare uno che capisce il tedesco all'impronta Danilo è molto dura. Se si fosse trattato di Inglese non ci sarebbero stati problemi visto che molti nel forum lo parlano più che bene...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

:-) Nessuno che abita oltr'Alpi...? Eppure io ci abito sempre...
Lo so, lo sapevo che era dura, ma anche la ricerca disperata d'un traduttore è durissima...
Secondo la legge gravitazionale del 'non si sa mai'... Però credo che un titolo del genere, a parte le pallonate di Simo (:-) che Fantàsia, che tieni!), in un sito del genere possa tirar fuori svariati connubi e innesti...
Ad esempio: secondo voi in che modo La Storia Infinita ha influenzato il genere..? Io ci trovo molte analogie... Si pensi che Ende mette in campo nel '79 la cosa, e che nemmeno due anni dopo Jackson esce fuori con il primo lg, se non si considera il tragitto dei Tunnels and Trolls, che era già sufficientemente avviato.
Mi ricordo anche di faccia a faccia col Simo: La Valle dei Sogni... Quella Valle, in pratica, che, una volta trovata, esaudisce i desideri dei suoi visitatori -solo un pazzo può chiedere in tal caso il segreto per trasformare la pietra in oro!
Qualcosa mi dice che voi tutti m'abbandonerete alla mia follia latente, ma chissà... forse qualche volenteroso si metterà lì a ricordare insieme a me questo autentico capolavoro :-)
Il Simo non fa testo, via: copiare Tolkien...?! Ende è uno di quei pochi autori che Tolkien l'ha stra-superato, risparmiandosi molti anni di scrittura, fra l'altro! :-)
Ringrazio la pro-loco di Tuoro sul Trasimeno che ha permesso questo meritevole incontro.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

ahhaha dai Dani, scherzo su Ende, sai quando l'adoro , e poi se non sbaglio avevi fatto le scene dell'opera teatrale no?

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

Già... Volevo sottolineare che il Simo è il figlio illegittimo di Guccini.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

dani..lo sai che non voglio che si venga sapere cosi...altrimenti la gente mi giudica per mio padre e non per me...

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

:-)
Riabilitiamo Ende, che quello è quel che conta...! 'proposito di faccia a faccia: ti ricordi di quando tu alzasti la mano in segno d'amicizia ed io sfoderai la spada in segno di amicizia ancora più grande...? :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa tradurre l'intervista a Michael Ende...?

io ho letto la storia infinita, momo, la terribile banda dei 13 pirati, jim bottone e una roba su un gatto che si chiamava maurice... devo dire che a parte la storia infinita e momo (50%) il resto non mi pare sto gran che...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154051
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884