Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

L'Eretico. The making of

L'Eretico. The making of

Ciao a tutti, ho ideato una serie di librinostri che chiamerò Heresy, in onore di tutti coloro che andando contro al pensiero comune, hanno cambiato la storia del mondo. Infatti i temi dei vari librogame sono la scoperta dell'America, la Rivoluzione Francese...
La storia è comunque ampiamente romanzata e rivista in chiave fantasy, per cui esula in maniera sostanziale dalla storiografia.
Il sistema delle regole è piuttosto semplice e si ispira a Dimensione Avventura, sebbene si differenzi in numerosi elementi, e gli oggetti magici, nonchè gli incantesimi, non mancano.
C'è la possibilità di scegliere tra 6 personaggi diversi, il Monaco, il Mago, il Guerriero, il Demone, il Folletto e il Ladro, ed ognuno di essi ha parte dell'avventura completamente diversa da quella degli altri, aumentano la longevità dei volumi. La scelta è quindi quella tipica tra prendere a sciabolate tutto ciò che capita a tiro, oppure quello di impostare l'avventura in maniera più scaltra e subdola, oppure ancora affidarsi agli incantesimi e alla propria intelligenza.
La serie è concepita in 4 volumi ed i primi due sono già completi. La cosa particolare è che al termine
del secondo volume, si può scegliere di leggere il terzo oppure il quarto, ma non entrambi, rendono la serie un "librogame" a sua volta.
Ho fatto tutto da me, ideazione, sceneggiatura, scrittura, revisione, immagini e copertina. Mi manca però il betatesting, anche perchè mia moglie un mese fa mi aveva assicurato che ci avrebbe pensato lei, ed invece mi ritrovo che ancora non ha letto neanche l'introduzione...
Ricerco quindi delle anime buone che abbiano voglia di imbarcarsi nell'opera di betatesting per i primi due volumi, mentre io ho già cominciato a scrivere gli ultimi due.
Ragazzi, fatevi avanti, vi prego!

Ultima modifica di: babacampione
Apr-14-14 07:33:52

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

babacampione ha scritto:

i primi due sono già completi

Kasparov! yikes
Benvenuto e complimenti preventivi! applauso

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Wow che lavorone. Comunque ammetto di essere curioso su come tu possa aver inserito i personaggi da te citati in un contesto storico... che so, un demone come marinaio sulla Pinta o un folletto che capeggia un gruppo di rivoltosi durante la presa della Bastiglia... bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Che idea stuzzicante! Complimenti per l'ideazione e per il lavoro, bello arrivare qua con già due volumi pronti pronti! Di questo periodo i betatester di qualità scarseggiano perché sono tutti impegnati in questo o quel progetto, speriamo qualcuno si faccia sotto per aiutarti perché questo lavoro pare veramente meritare! Stesso discorso per gli illustratori, anche se lì forse qualche lavoro è stato chiuso.

Nell'attesa, se hai voglia di postarci qualcosa come teaser (non so, l'introduzione o qualche stralcio di regolamento...) così possiamo immergerci un po' in Heresy, non potremo che ringraziarti. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Ciao Baba: il tuo lavoro mi sembra molto accurato e ben pensato, e mi stuzzica molto il tema di fondo dell'ambientazione storica ed "eretica". Ti volevo chiedere, ma che intenzioni hai riguardo alla pubblicazione? Pensavi di farne dei LibriNostri e distribuirli tramite LGL oppure volevi tentare con una casa editrice a pagamento come Lulu o Boopen?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Beh, temo di aver sollevato troppe aspettative... Per chiarirci, l'ambientazione non è storica, tutto si svolge in un mondo fantastico, dove le razze che lo popolano, dopo sono state in guerra tra di loro per diversi anni, hanno deciso di convivere pacificamente. In questo contesto si svolgono le avventure dell'"Eroe" che andiamo ad impersonare. Il soggetto rimane comunque la scoperta di un nuovo continente, la rivoluzione contro un despota incapace, con lo scopo ultimo dell'ugualianza di tutte le razze e, come anticipazione per i volumi 3 o 4, la scelta di impersonare l'imperatore che costruisce un nuovo stato ed un nuovo ordine dopo la rivoluzione stessa, oppure quella di impersonare i ribelli che cacciano l'ennesimo despota con una guerriglia.
Il volume 3 è pensato quindi per essere più gestionale (ma ci sarà anche da spaccar la testa a qualcuno....), mentre nel volume 4 le battaglie non mancheranno (ma anche qua la parte gestionale sarà presente).
Per quanto riguarda la pubblicazione delle opere, Prodo, se me lo concedi, vorrei avere l'onore di essere nel tuo sito, e di distribuirlo liberamente in questa maniera.
Presto pubblicherò qualche anticipazione...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Innanzitutto, benvenuto!
Non vedo l'ora di vedere l'anticipazione di cui parli. Magari un intro, se esiste, oppure la regolamentazione. Sono felice che questa si ispiri ai classici DA; ho sempre prediletto le regole semplici.
Attendo con ansia, pur non potendomi offrire purtroppo come betatester.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

babacampione ha scritto:

Per quanto riguarda la pubblicazione delle opere, Prodo, se me lo concedi, vorrei avere l'onore di essere nel tuo sito, e di distribuirlo liberamente in questa maniera.
Presto pubblicherò qualche anticipazione...

E' un piacere averti a bordo Baba, e questa tua scelta mi rende felice. Aspetto con ansia le tue anticipazioni per capire meglio la natura dell'opera e come tu l'abbia strutturata e scritta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Con colpevole ritardo vi presento le copertine dei primi due volumi, nonchè l'intro, le regole e il primo paragrafo del primo, Il Mondo Perduto.
Ragazzi, date una occhiata e poi fatevi avanti per il betatesting!
##text##
##text##
##text##

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Eretico. The making of

Vedo che hai già preparato la struttura grafica del libro in modo da affiancarla ai LibriNostri, e questo è un bene, approccio che faciliterà il lavoro a Dirk che si occupa dell'impaginazione e della struttura grafica.
Ho dato un'occhiata al regolamento, mi sembra semplice e solidamente strutturato. Leggendolo con più attenzione ho notato un paio di elementi che mi lasciano un po' perplessi, entrambi legati forse a un minimo di mancanza di equilibrio. La figura del Mago mi sembra di gran lunga svantaggiata rispetto alle altre, a meno che durante la narrazione non ci siano oggetti magici che solo lui possa usare. Se consideriamo quanto scritto nel regolamento iniziale è evidente che la forza del personaggio è data dall'avere due caratteristiche alte tra quelle utilizzabili in combattimento e una buona quantità d'energia. Il mago è l'unico tra le varie classi che ha come somma delle due caratteristiche migliori, mente e abilità, 19. Tutti gli altri personaggi hanno da 20 in su, con il picco di 22 del Demone. Tale minore potenza non è controbilanciata da altre qualità: il mago di fatto non può lanciare magie, che non sono presenti tra le varie regole.
E anche come energia è abbastanza scarso: solo il Demone ha meno di lui, con ben 3 punti in più però di forza d'attacco. Insomma mi sembra allo stato attuale delle cose che alcuni character non abbiano ragione di essere scelti.
Stesso discorso per le armi: lo spadone è più potente e quindi premia il guerriero, che è l'unico che può usarla. Il mago può impiegare solo la daga che non è menzionata nella tabella delle caratteristiche delle armi. Si presume quindi che non dia bonus di nessun tipo e ancora una volta questo crea squilibrio, perché il mago è l'unico che può combattere solo con quell'arma, tutte le altre classi possono avere altre opzioni.
Attenzione inoltre al fatto che il folletto può usare solo armi da lancio: arco e pugnale, che non possono essere impiegati nel corpo a corpo, mentre non gli è consentito di fatto avere un brando per il combattimento ravvicinato. Questo cosa significa? Che deve combattere a mani nude con i conseguenti malus?
Sono cose che dovresti riguardare e chiarire; lo squilibrio è voluto? Volevi creare delle classi più scarse che garantissero un livello di difficoltà maggior dell'avventure per gli interessati? Oppure si tratta di imprecisioni da sistemare?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9753
Ultimo Utente Registrato:
lore_co