Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Parere sui dadi

Re: Parere sui dadi

-intro: se non mi son presentato provvedo al più presto.. seguo il sito&forum da molto, ma non ho mai scritto..-
il discorso su dadi e regole è molto complesso, e penso ci siano già molte discussioni interessanti (andrò a spulciare).
dadi:io personalmente li preferisco di gran lunga alle tabelle del destino o a altre cose.. però bisogna vedere anche i limiti:
1- la fortuna: questo è ovvio e sorvolo
2- la varianza: cioè, quanto sono distanti max e min?? ciò influisce moltissimo sul lancio del dado ecc.. in un dado a 20 è tantissima! il che non è sempre un elemento negativo, ma comunque influisce nel gioco.
3- la probabilità: penso che i valori medi siano sempre quelli che debbano uscire più spesso. lanciando due dadi da 6, la probabilità che esca 7 è circa 1 sesto, mentre un doppio 1 solo 1 trentaseiesimo!
un altro modo per variare il tutto potrebbe essere dare valori multipli: es un dado da sei facce con un 1, due 2, due 3 e un 4.. è solo un'idea, ovviamente.
4- usufruibilità: i dadi a qualunque numero di facce non sono poi così difficili da reperire. poi anche giocare in generale coi dadi è semplice e immediato.. anche sul divano io gioco con una scatola 15x15 cm aperta per lanciarli senza tanti problemi (son cavolate, ma contano).

il problema secondo me sta nel sistema di gioco. mi spiego meglio: per quanto un sistema sia complesso ecc, se io con una mossa infliggerei 20 e con qualsiasi altra meno, la scelta è ovvia e automatica. il problema semmai è proprio qui.. come risolverlo?? o aggiungendo imprevedibilità (fortuna, quindi dadi, ecc) oppure?? sicuramente ci sono altri modi. comunque sia, io giocherei con qualsiasi regola, per quanto complicata, perchè mi piacciono in generale ste cose.. XD

Rexraptor
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

La questione iniziale verteva piu' che altro su quanto fosse appetibile un librogame che usasse un certo numero di dadi e di una certa tipologia, che poi e' finita nello sfociare nel piu' generale "quanto fosse appetibile un librogame con un certo livello di complessita' nel regolamento". Per quanto riguarda la statistica che c'e' dietro, come avrai letto dalla discussione, si tratta di un riadattamento regolamentare del gioco di D&D, che e' un gioco calibrato statisticamente nei minimi dettagli; e' chiaro che ho dovuto fare molti riadattamenti, in ciascuno dei quali ho considerato tutti gli elementi di confronto statistico tra una versione e l'altra, in modo da non far variare le probabilita' in maniera troppo significativa con le eventuali variazioni delle regole, quindi su questo non c'e' problema. Poi certo, per chi ha un minimo di dimestichezza e volonta', trovare un un d12, un d20 o anche una coppia d-percentuale e' una bazzeccola, pero' rientra nella "buona prima impressione" anche il fatto che se, da lettore medio, piglio e apro un librogame e mi chiede dei dadi che non ho, almeno che il regolamento e tutto il resto non mi stuzzichi in maniera sostanziosa, magari non mi sbatto ad andarmi a comprare il d20 solo per giocarci. Infatti alla fine della fiera quello che sto creando, risulta sicuramente essere un librogame che tende a "targettare" gli appassionati anche di GDR oltre che di librigame.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

certo che si, anche se, alla fine della fiera, oltre a tutte le soluzioni che si sono dette ecc.. il problema dei dadi è molto relativo.. poi si fanno le scelte, si sanno pro e contro.. li poi la scelta diventa anche un po' arbitraria. se poi vuoi interessare di più i giocatori di gdr... beh, allora dadi a sbrego! smile

Rexraptor
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Rexraptor ha scritto:

se poi vuoi interessare di più i giocatori di gdr... beh, allora dadi a sbrego!

Eh in realtà sarei contento se l'idea piacesse a più possibili, anche chi non proviene dai gdr o è avvezzo ai librigame più easy, ma non so se sarà possibile  ^^

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Rexraptor ha scritto:

se io con una mossa infliggerei 20 e con qualsiasi altra meno, la scelta è ovvia e automatica

Questo è un altro problema tipico di certi regolamenti, ed è legato a una cattivo settaggio delle regole, che senza volerlo prevedono un sistema di attacco sistematicamente capace di infliggere più danni di tutti gli altri. Solitamente quando accadono queste cose c'è alle spalle dell'opera una cattiva fase di testing. E' un problema importante che può rovinare un libro, ma, almeno di primo impatto, non mi sembra un problema riconducibile al sistema regolamentare pensato da jfeddy per fortuna smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Se ho ben capito si sta intendendo il fatto che se con un arma faccio 10 danni e con un altra 6, utilizzero' sempre quella da 10, e questo rende l'arma da 6 un oggetto inutile. Premettendo che in D&D questo problema non sussiste, perche' ci sono mille aspetti da considerare in un arma oltre il dado dei danni associato: intervallo di minaccia, moltiplicatore di minaccia, tipologia di arma (e competenze ad essa associata), capacita' speciali dell'arma, gittata dell'arma, peso dell'arma, costo dell'arma e potrei continuare per parecchio tempo. Tutte queste milioni di variabili, combinate con il fatto che in D&D e' molto importante l'impersonificazione, rendono nullo questo tipo di problema. E' chiaro che lo stesso non avviene parimenti nel mio regolamento, nel senso che le milioni di caratteristiche delle armi scompaiono, diventando due o tre, e che pertanto per ovviare al problema ho a volte modificato un po le armi, a volte tenuto conto che anche se un arma e' meno forte di un altra non tutti possono usare quella piu' forte eccetera. Ma, cosa molto importante, ricordiamoci sempre che, anche se un'arma e' piu' forte di un altra, non sempre la prima sara' reperibile, e questo fatto permette di generare in maniera sensata anche armi obiettivamente piu' deboli. Detto cio', come molti sapranno, in D&D esistono gli oggetti magici: questo fatto e' in grado di rendere il piu' schifoso dei pugnali ben piu' massacrante di uno spadone, se usato nella giusta maniera, e questo spirito ho cercato di mantenerlo il piu' possibile.
Il regolamento e' Work in Progress, con un deciso ritardo rispetto a quanto avevo fatto intendere, causa impegni universitari che mi lasciano poco tempo alla lavorazione. E' pero' abbastanza probabile che domani postero' il regolamento senza ancora le descrizioni delle Razze e delle Classi, che comunque non sono strettamente necessarie per la comprensione delle regole del giuoco.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Restiamo in attesa del regolamento, che sicuramente leggerò con interesse e, da logorroico quale sono, pronto a commentare!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Prodo ha scritto:

Restiamo in attesa del regolamento

Che purtroppo sono costretto ulteriormente a rimandare, per cause varie sad
non do più date fasulle, diciamo che uscirà a breve!

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parere sui dadi

Ho creato un nuovo thread -> Making of: Uruk
Ho postato tutto il nuovo materiale lì

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer