Home Forum General Librogame e dintorni Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

... ah, con l'occasione ringrazio Panteganus per la sua simpatica frase su "URANIA, la serie da morti di sonno"...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Seven_Legion ha scritto:

... ah, con l'occasione ringrazio Panteganus per la sua simpatica frase su "URANIA, la serie da morti di sonno"...  rolleyes

Era un "virgolettato" :p parole di quello della Mondadori  teach (naturalmente stavano parlando in maniera confidenziale)

p.s.Nonc redo di averlo scritto ma la cosa bella e' che sentendo la storia, chi l'ha raccontata, aveva avuto  l'impressione che l'incaricata della E.Elle un po' ci credesse che un bacino d'utenza di 1000 potenziali compratori fossero un bel numero smile missa che "il piccolo formichino Gino impara a contare" ha numeri piu bassi  eheh

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

SkarnTasKai ha scritto:

e spieghi che da quel momento in avanti i libri li puoi far arrivare in abbonamento in fumetteria o libreria specializzata. oppure, appunto, vai sull'on demand

Questa è una soluzione fattibile anche con un bacino d'utenza minimo: è la stessa tecnica che hanno utilizzato per libri come l'Occhio della Mente, che non credo abbiano chissà quale smercio. Ma comunque si rigiri il discorso ci troviamo sempre di fronte a cifre risibili a livello di utile, che non credo possano mai smuovere una casa editrice grande come la Mondadori. Anche a me, se devo dire la verità, la mancanza di professionalità di una tale proposta sembra davvero molto strana.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

ma infatti secondo me andare in mondadori è stato un errore colossale. l'ho detto da subito: non capisco perchè siano andati da un mostro come mondadori e non da una casa più piccola.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

perche', visto che l'operazione era del tipo "vendi il Colosseo al ricco turista americano", speravano di alzare dei bei soldi, evidentemente...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Seven_Legion ha scritto:


A parte tutto cio', sapete cosa qual'e' l'uteriore problema di questo discorso? Che alla fine si parla di un "rilancio" di un prodotto gia' usato e strausato e non aggiornato minimamente ai gusti moderni.

Esatto!

Poi mi immagino il caso in cui la serie da edicola avesse qualche segno distintivo invece di essere un'anastatica degli originali... "Aaaaah, ma noooooo, quella fascetta rossa/quella scrittina/quel puntino verde distinguono il volume dagli altri sullo scaffale, che delusione, che occasione fallita, ma perché non li hanno fatti come gli originali" ecc ecc ecc bigsmile

Perché sì, non riesco a vedere un'operazione del genere se non rivolta ai collezionisti d'antan alla caccia del volume mancante. Sarebbe interessante sapere qual è il bacino d'utenza delle nuove uscite inglesi, tra l'altro: secondo me, la maggior parte degli acquirenti sono trentenni che leggevano i LG negli anni Ottanta, come noi. Altrimenti, credo che in giro per il Web si parlerebbe assai di più di Destiny Quest & Co, mentre le uniche menzioni le trovi sempre sui blog di Lloyd of Gamebooks, di Dave Morris e degli altri quattro o cinque, non esattamente "nuovi utenti"...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

ego ha ragione.
posso ipotizzare che nella proposta un po' fantozziana ci fosse sul piatto il fatto che i diritti sui librogame includessero quelli su tutti i lupo solitario futuri (a joe dever piacendo e "scrivendo") e magari ad altri titoli mai tradotti in italica lingua di cui magari e elle ha i diritti. cosi' da poter davvero rinverdire il boschetto. Ma e' giusto una idea per cercare di far rendere questo emissario meno stolto di un Giak

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Perchè dever scrive ancora?  smile

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

scrive dediche sui libri che autografa. ve lo giuro, ho le prove! tongue

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

EGO ha scritto:

Aaaaah, ma noooooo, quella fascetta rossa/quella scrittina/quel puntino verde distinguono il volume dagli altri sullo scaffale, che delusione, che occasione fallita, ma perché non li hanno fatti come gli originali

Questo, almeno in questo forum, accadrebbe di sicuro, e probabilmente io sarei uno di quelli che sosterrebbe tale rimostranza, anche se i libri-gioco EL li ho tutti da anni smile.
Ma comunque credo che se una casa editrice come la Mondadori scendesse in campo con l'idea di rilanciare i librogame, anche attraverso il canale edicola, non solo accompagnerebbe l'operazione con un battage pubblicitario di una certa importanza, ma rinnoverebbe la veste grafica del prodotto per renderla più accattivante e moderna, creando di fatto collane molto diverse dalle antenate dal punto di vista dell'aspetto visivo.
Sarebbe un'operazione rivolta a conquistare nuove fette di mercate e per questo i prodotti dovrebbero avere un appeal grafico molto più moderno e di impatto.
Non penso assolutamente che un'eventuale operazione del genere fatta da una grande casa editrice possa limitarsi alla riproduzione anastatica delle ristampe accontentandosi di vendere allo zoccolo duro di appassionati, che non solo non è numeroso, ma in media possiede già quasi tutti i librogame e comprerebbe solo qualche volume mancante qui e lì.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis