Home Forum General Librogame e dintorni Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

secondo me un'uscita da edicola non avrebbe molto successo, sopratutto se così lunga, le serie lunghe sono sempre di cose divise in pezzi, esempio la casa delle bambole, barche da costruire, altrimenti dopo un po la gente si stanca.
un'enciclopedia dei librogame non credo che avrebbe un'attrattiva per chi non li conosce già.
l'unico modo per rivedere i librigame secondo me è un'uscita da fumetteria.
lo so che non sono fumetti, ma secondo me è l'unico modo per raggiungere gli interessati senza una dispersione eccessiva, il problema delle edicole è che sono molte in italia, anche solo una copia ad edicola si parla di 36000 copie.
una stampa di questo tipo deve garantire almeno tot vendite che a mio parere non sono fattibili senza una pubblicità adeguata, che nessuno fa su qualcosa di così di nicchia.
una vendita in fumetteria permetterebbe di stampare poche centinaia di copie o poche migliaia, quindi un investimento fattibile per qualsiasi casa editrice.
l'aggiunta di parti, come le versioni expanded di LS o qualcosa di aggiuntivo alla fine (un racconto diviso in pezzi o simili) farebbe vendere anche a chi magari ce l'ha già.

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Neanche in fumetteria guarda avrebbero questo gran successo.
Già all' epoca venivano venduti in fumetteria ( e ti parlo di alessandro distribuzioni notevolemente importante nel settore).
La maggior parte sono rimasti sugli scaffali finchè non sono stati tolti.
Poi dipende anche se la stessa fumetteria li vuole in negozio.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

pensop che però susciterebbero un interesse maggiore che in libreria normale o in edicola.
considerando che l'ultimo librogame che ho visto è stato pubblicato dalla kappa edizioni, gli autori lavorano nel campo delle fumetterie e sono appassionati di librogame, e ne hanno fatto uno.
la stessa kappa edizioni potrebbe essere interessata ad un ritorno dei librogame, ha una distribuzione sia in fumetteria che in libreria normale, e una distribuzione molto migliore della EL.
è logico che la collana dovrebbe avere una distribuzione e una presentazione per far sapere sia ai vecchi appassionati che a potenziali nuovi che vengono ristampato o tradotti nuovi.
gli appassionati ci sono, e li cercano, qualcuno anche di nuovo, giovani che ne hanno sentito parlare e me li chiedono, quando li vedono in fiera però, io ne cerco sempre di nuovi e li voglio anche doppioni perchè se ne ho solo alcuni non si vedono e non ne vendo, se ne ho un paio di cassette intere suscitano interesse.

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Non me ne stupisco... Come più volte detto, la formula 'interattiva', se piace, deve risolversi in altro modo, creare nuovi trend e nuovi interessi. Il lg è una forma di interattività ormai sfociata su pc ipod e cell., un pubblico aperto a questo ora dovrebbe attendersi altro. Non necessariamente di più complesso...
Non mi ricordo se i gialli interattivi erano a carico della Mondadori, ma credo comunque che gli editori, per quanto li si pensi come tirannici dinosauri, debbano necessariamente preoccuparsi d'autentiche novità.
Per questo la poca attenzione ai Corti di lgl un po' mi dispiace: ho la netta sensazione che la cosa possa progredire (o almeno provarci) verso nuovi -e ancor più convincenti, forse- lidi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

I giapponesi hanno distributori automatici per ogni cosa...
...e se vagliassimo anche questa ipotesi per i librogame? (tanto ormai le abbiamo dette tutte)

         http://farm3.static.flickr.com/2186/2442260187_99861445f5.jpg

..gia mi vedo, in crisi d'astinenza, che picchio a mezzanotte sul vetro perche' non trovo da cambiare!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

ummmm.... ma quei distibutori sono in tutte le metropolitane di milano

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Seven_Legion ha scritto:

I giapponesi hanno distributori automatici per ogni cosa...
...e se vagliassimo anche questa ipotesi per i librogame?

..gia mi vedo, in crisi d'astinenza, che picchio a mezzanotte sul vetro perche' non trovo da cambiare!  smile

E devi attraversare tutto il loop visto in Locusta Temporis per trovare le monetine!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

L'idea di proporre qualcosa alla Mondadori con bacino d'utenza nazionale di 1000 (!!!!!) persone mi sembra francamente ridicola... non vedo altra risposta che un "Vadi, vadi... vadi a fanculo!" bigsmile
Detto ciò, il genere secondo me potrebbe ancora avere un discreto seguito ma a patto, ragazzi, che parliamo di opere NUOVE. Stop restyling, stop riedizioni di roba che ha quasi 30 anni. Ci vuole roba fresca (es. qualche libronostro potrebbe anche andare bene, perchè no)
Che poi, io come da anni a questa parte non mi spiego come ancora non sia stato prodotto un film/serie tv coi controcazzi su Lupo Solitario (la storia si presta a una saga epica se messa su pellicola). Boh.
Poi da lì partire con prodotti librogamistici correlati (sempre nuovi obv).
Vabbè...

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

meldaur ha scritto:

pensop che però susciterebbero un interesse maggiore che in libreria normale o in edicola.
considerando che l'ultimo librogame che ho visto è stato pubblicato dalla kappa edizioni, gli autori lavorano nel campo delle fumetterie e sono appassionati di librogame, e ne hanno fatto uno.
la stessa kappa edizioni potrebbe essere interessata ad un ritorno dei librogame, ha una distribuzione sia in fumetteria che in libreria normale, e una distribuzione molto migliore della EL.
è logico che la collana dovrebbe avere una distribuzione e una presentazione per far sapere sia ai vecchi appassionati che a potenziali nuovi che vengono ristampato o tradotti nuovi.
gli appassionati ci sono, e li cercano, qualcuno anche di nuovo, giovani che ne hanno sentito parlare e me li chiedono, quando li vedono in fiera però, io ne cerco sempre di nuovi e li voglio anche doppioni perchè se ne ho solo alcuni non si vedono e non ne vendo, se ne ho un paio di cassette intere suscitano interesse.

La "cacca edizioni" ormai è anni che riesce a pubblicare solo emerite cavolate comprate da un numero ristretto di persone.  Non ha una distribuzione fenomenale, ma prevalentemente per il circuito librerie.
Quelle poche cose degne di nota oppure autentici gioiellini manga come bokurano non li pubblicizza neanche tanto visto che bisogna andare con la lanterna per sapere quando escono.
Il fantastico librogame di Baricordi l' occhio della mente se non erro, si vede che l' ha scritto sperando di prendere un po' di nostalgici...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

meldaur ha scritto:

considerando che l'ultimo librogame che ho visto è stato pubblicato dalla kappa edizioni

Immagino tu ti riferisca all'Occhio della Mente. Una distribuzione come quella della Kappa è veramente di ultranicchia: in una notissima fumetteria romana, una delle più grandi della città, ne avevano due copie nascoste sotto una pila di manga: per scovarlo ho impiegato 20 minuti. Insomma secondo me se si vuole puntare al rilancio mantenere un profilo così basso non solo non gioverebbe, ma contribuirebbe ad affossare ulteriormente il fenomeno, creando l'ennesimo caso di libro pubblicato e non commercializzato. Probabilmente l'idea della distribuzione da edicola è fallimentare, soprattutto se, come hanno fatto notare Aldo e Panteganus, non si punta su opere inedite (o quantomeno anche su opere inedite), ma personalmente credo che un diffusione tramite negozi specializzati senza nessuna risonanza, pubblicità e nascondendo i volumi in chissà quale anfratto lo sia altrettanto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione