Home Forum General Librogame e dintorni Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Per l' appunto Prodo. Un conto  è credere in un progetto, l' altro è farlo tanto per fare qualcosa...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

lancio un altro sassolino nello stagno delle idee..

-Panini è ormai (almeno) la terza casa editrice di fumetti in Italia dietro a Bonelli e Disney..
-da qualche mese pubblica anche i romanzi di World of Warcraft e altra roba non propriamente fumettistica (libri su Harry Potter per esempio) distribuendo sia in fumetterie che librerie
-ci sono sempre 7 LG Marvel inediti in Italia...

non potrebbe essere una soluzione per vedere come va l'interesse generale del mercato?
vero che sono storie degli anni 80 però..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Novità, ragazzi! Che potrebbero partire anche da noi...
Avendo del tempo a disposizione (molto tempo), a me piacerebbe molto cimentarmi in un lavoro sperimentale basato sulle immagini. Non esattamente come il Barone Bianco di Joe Dever, ma immagini sulle quali schiaffare dei numerini che stanno per la nostra voglia di curiosare qui o lì, magari con un massimo di cinque postille a immagine. Un libro così, se ben eseguito, e con una bella storia (e bei disegni, ovviamente), sarebbe proprio un bell'oggettino da collezione...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

spiegati un po' meglio Danilo. In che senso immagini con numeri?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Illustrazioni; le quali possono semplicemente rappresentare la soggettiva del pg...
Poi pallini neri con numeri che rimandano a piccoli paragrafi o postille, da elencarsi alla pag. affianco, ad esempio...
E' solo una delle mille ipotesi che mi ronzano in merito alla possibilità di rivedermi in piena stagione interattiva.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Ovviamente va da sé che la differenza con il lavoro di Joe è che quello era una chiarissima voglia di realtà virtuale alla doom, questo, invece (pensando a immagini 'posate', di castelli e foreste, rocche e paesini campestri), potrebbe essere un ottimo miscuglio fra il datato lg e la novità della ludoavventura, senza nascondere che l'immagine potrebbe arricchirsi con piccole trovate geniali, come indovinare la chiave difficilissima da cogliere in mezzo a un ricchissimo mercato, ecc.
Per essere bello bello immagino un centinaio di illustrazioni, ma anche con meno non sarebbe male...
Mi piacerebbe poter proporre un esempio con almeno una dozzina di tavole, o anche meno, tanto per farne un esempio e divertirci sul sito; magari avvalendomi della collaborazione dei bravissimi (ad esempio l'illustratore del nuovo Kata Kumbaz, molto molto bravo, per me).
Chi ha tempo e voglia, può nondimeno usufruire della dritta...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

ok Danilo, ma in termini concreti un prodotto del genere a chi potrebbe essere presentato? Oppure tu hai già delle conoscenze?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

A, non ne ho semplicemente idea...
Ma presentare è l'ultima delle possibilità, direi; c'è un lungo cammino, prima :-)
No, non ho idea e non ho conoscenze in tal senso. Però se un prodotto è buono...
Le cose ormai vanno così: ci si tranquillizza quando si fiuta dietro un pubblico, e si fiuta dietro un pubblico quando la rete ne ha uno.
Se poi Prodo si prodiga a presentarlo in un Lucca, ad esempio, la cosa può avere una sua rilevanza e conoscere un esito meno ingeneroso che il silenzio completo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Prodo ha scritto:



    meldaur ha scritto:
    considerando che l'ultimo librogame che ho visto è stato pubblicato dalla kappa edizioni

Immagino tu ti riferisca all'Occhio della Mente. Una distribuzione come quella della Kappa è veramente di ultranicchia

se si parla dell'occhio della mente si, io l'ho trovato per caso, ma ci sono apere ben meglio distribuite, vedi le opere da cui è tratto il castello errante di howl, che più o meno si trovano nelle librerie più fornite e fumetterie, a differenza dei librigame della EL dell'ultima mandata expanded, in tutta perugia ce l'aveva solo una libreria

Sabretooth ha scritto:

-Panini è ormai (almeno) la terza casa editrice di fumetti in Italia dietro a Bonelli e Disney..
-da qualche mese pubblica anche i romanzi di World of Warcraft e altra roba non propriamente fumettistica (libri su Harry Potter per esempio) distribuendo sia in fumetterie che librerie
-ci sono sempre 7 LG Marvel inediti in Italia...

panini è la prima casa editrice da fumetteria ormai (penso, anche se non ho cifre in mano) ma è già da anni che si dedica ai romanzi, e la loro politica personalmente non mi piace, anni fa hanno pubblicato il romanzo di totoro, poche copie andate esaurite ed è ormai introvabile, stesso dicasi dell'artbook de il castello errante di howl, e praticamente ogni romanzo che hanno pubblicato.
è una linea che non vogliono portare avanti e che dicono che non va, è logico visto che non ristampano quello che è più richiesto e non lo pubblicizzano.
pubbblicano da anni i romanzi derivanti dai fumetti, ma praticamente nessuno sa che esistono.

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame nel 2012: Mondadori & inceneritori: PRima PARTE

Danilo Baldoni ha scritto:

Se poi Prodo si prodiga a presentarlo in un Lucca, ad esempio, la cosa può avere una sua rilevanza e conoscere un esito meno ingeneroso che il silenzio completo...

L'idea del lavoro in sé mi stuzzica, ma se hai in mente qualcosa di cartaceo diciamo che LGL non è il posto giusto: tieni conto che in fiera noi abbiamo presentato i nostri "prodotti" sempre informalmente, tramite conferenze oppure a pranzi ufficiali di LGL, come nel caso della cover del Magnamund Companion.
La struttura che tu gli vuoi dare era più orientata sul libro di carta, su quello elettronico, o su un vero e proprio "videogioco"? Perché un formato visuale-elettronico mi sembra più adatto per un progetto di questo tipo: con un semplice click del mouse si può andare a selezionare il rimando che interessa e passare a un'immagine successiva. Secondo me poi devi pensare bene a come proporre struttiralmente la cosa: per far sì che non ci si trovi di fronte a una lista di immagini fini a sé stesse, che possono anche non stuzzicare a sufficienza l'interesse, ci deve essere una introduzione ben curata che crei un plot solido, in grado di stimolare il desiderio di cimentarsi in una sessione di gioco, e la scelta del punto su cui clickare deve costiuire una sfida di per sé. Mi viene in mente qualcosa di simile agli Scegli Tu l'avventura della Editrice Piccoli (https://www.librogame.net/index.php/enciclopedia/libri): volumi con grandi illustrazioni e una piccola sfida per ognuna di queste. Osservando i disegni e impegnandosi in esercizi di logica si passava al paragrafo successivo. C'era uno stretto true path e solo un percorso portava all'epilogo vincente. Magari nel tuo caso la scelta potrebbe essere dettata non solo dalla risoluzione degli enigmi, ma anche da decisioni prese a colpo d'occhio, perché uno degli elementi rappresentati e selezionabili sembrano più coerenti o compatibili con il proseguio della narrazione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154155
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium